Stick di semi, frutta e miele

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Giny

Stick di semi, frutta e miele

Messaggio da Giny »

Buongiorno a tutti,
premetto che ho già parlato dell'alimentazione nella sezione "pappagalli" :) , ma mi sono dimenticata di chiedere un paio di cose... [smilie=eusa_whistle.gif]
Gli stick fatti con semi, frutta e miele vanno bene per il mio parrocchetto monaco? A lui piacciono molto ma ho letto che a lungo andare possono essere dannosi per la sua salute. Stessa cosa per le miscele di semi e frutta secca... Voi cosa ne pensate? Per il momento glieli ho tolti, ma se mi dite che può mangiarli tranquillamente li rimetto e sono sicura che lui gradirà la cosa! [smilie=041.gif] Grazie infinite e buon appetito! [smilie=thumbsup.gif]

"Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre..."
Mahatma Gandhi

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
EmaManuLele

Re: Stick di semi, frutta e miele

Messaggio da EmaManuLele »

Gli stick sono da evitare completamente, contengono coloranti conservanti ecc che appesantiscono il fegato del pappagallo e a lungo andare creano problemi o comunque possono accorciare l'aspettativa di vita del pappo...

Le miscele di semi sono perfette, sono la base dell'alimentazione e ogni specie ha la sua diversa miscela.. potresti farla direttamente tu, ma è molto più comodo acquistare le miscele già pronte, con la precauzione di conservarle correttamente, di verificare che siano integre e di buona qualità e, soprattutto, ricordandosi di togliere gran parte (ma non tutti) dei semi di girasole manualmente, che possono essere dati perlopiù come premio, considerato che sono molto grassi..

Le miscele di semi con frutta secca non mi hanno mai convinto particolarmente... la frutta personalmente la fornisco fresca, e i semi li fornisco "puri" :wink:
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

io non fornirei gli stick mi sembrano troppo grassi e troppo pieno di schifezze bisognerebbe far prevalere su tutto verdura e frutta
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Cosa intendete per "frutta secca" ?
Frutta secca come : noci, mandorle, arachidi, nocciole, ecc.. o la frutta disidratata ?
La prima è molto calorica, la trovano anche in natura, ma è bene non esagerare, specialmente in estate.
Della seconda, è meglio la fresca, quando c'è.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

io non do mai frutta secca a parte i datteri, do frutta solo fresca
Rispondi