Trovato piccolo di piccione

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
AGDemonlover

Trovato piccolo di piccione

Messaggio da AGDemonlover »

Circa un mese fà il mio capo ha fatto posizionare dei dissuasori [smilie=074.gif] :? sulle travi esterne del sottotetto del locale dove lavoro e mettendoli hanno tirato giù un nido, dentro c'erano 2 piccoli di (penso) colombi, uno piu grandicello, l'altro un po piu piccolino e spiumato, non so quanti giorni avessero (piu o meno erano grandi quanto un pugno chiuso). Il primo giorno li ho lasciati li vicino forse pensando che la madre li avrebbe trovati ma fù un idea alquanto stupida e il giorno dopo il piu piccolo era sparito, non so che fine abbia fatto...cmq sono riuscito ad allevare l'altro fino a ora con il prezioso aiuto di mia mamma :wink: (all'inizio era spaventatissimo, ora appena mi sente inizia e pigolare e mi rincorre subito [smilie=041.gif] ) e l'ho nutrito, su consiglio di un'allevatore di pappagalli che ho conosciuto, quasi esclusivamente con del pastone giallo (amalgamato con dell'acqua e somministrato con una siringa da insulina x i primi tempi, dopodiché ha cominciato a beccare da solo, prima non ne voleva sapere...).

Arrivando a oggi il problema è questo: non so come, dove e quando liberarlo...anche perché so gia che sarà un brutto momento dato che mi ci sono affezionato tantissimo...mia madre mi ha consigliato di liberarlo vicino a casa in modo da poterlo in qualche modo tenere sott'occhio ma la vicina ha un husky che gira per il cortile e ho il terrore che me lo sbrani! Un'alternativa sarebbe riportarlo dove l'ho trovato ma è una zona di città e l'idea di riportarlo dove ci sono quei maledetti dissuasori non è che mi piaccia poi tanto senza contare il pericolo automobili, stress, etc...

:?: :?: :?: :?

p.s. scusate per il testo confuso ma so scrivendo dal posto di lavoro e non ho molto tempo...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AGDemonlover

Re: Trovato piccolo di piccione

Qualche foto... :P [smilie=109.gif]

Immagine
Immagine
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Ormai è bello grandicello, l'hai gia svezzato? Procurati granaglie miste da lasciargli a disposizone...per ora cosa mangia da solo?
Comunque la cosa migliore che puoi fare e abituarlo pian piano rilasciandolo nel tuo giardino lasciandogli a disposizione acqua e cibo per iniziare un ambienamento ed un distacco graduale.
ciao
AGDemonlover

Svezzato? Si il giorno che ho deciso di portarlo a casa mi sono subito informato e sono andato a reperire informazioni, almeno su come nutrirlo, da un 'allevatore di pappagalli che ovviamente non si è mostrato espertissimo e mi diede un sacchetto con del pastone giallo, del (se non ricordo male) latte in polvere (poi mixato al pastone) e del grano che non gli diedi perché secondo me troppo grosso per lui da mandar giu...avevo intenzione di lasciarlo a mollo per un po e successivamente "grattugiarlo" ma poi vidi che gradiva molto il pastone e optai per quello e ne comprai dell'altro di composizione leggermente diversa...per ora sto continuando a dargli quello tenendo sempre a disposizione dell'acqua...

Per adesso la maggior parte del tempo lo tengo nella mansarda di casa mia e quando torno a casa lo tengo in cortile per un pò rimettendolo dntro la notte...

Il problema è che non l'ho ancora visto spiccare dei veri e propri voli, a parte in testa al sottoscritto :mrgreen:, cmq riesce tranquillamente a stazionare a mezz-aria per alcuni secondi e non ha paura di gettarsi da altezze elevate (è volato in cortile dalla finestra della mansarda, senza aiutini :mrgreen: ) + che altro ho anche paura per eventuali gatti dato che è curiosissimo e sembra andar dietro a chiunque si muova...

Grazie mille, ciao :D
AGDemonlover

Da alcuni giorni ho notato uno strano cambiamento di voce, oltre al classico pee-pee alcune volte emette un suono simile a quello delle anatre...sono preoccupato poiché la settimana scorsa ho provato a dargli del mangime a granaglie contenente frutta e semi (cmq abbastanza piccoli essendo cibo per canarini) e ho paura che gli sia rimasto qualcosa in gola. Respira normalmente ma ho notato che da alcuni giorni è anche parecchio agitato. Prima restava tranquillamente sul palmo della mano per farsi coccolare ma ora vola continuamente da terra alla mano ed emette questi strani suoni gutturali che gli ho gia sentito fare un paio di volte nelle scorse settimane ma erano un'eccezione. Puo essere che sia un' evoluzione della voce per via della crescita ma non mi convince...

HELP PLEASE!!!
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

prova a fargli una foto...controlla se la gola è rossa
AGDemonlover

Stasera controllo, purtroppo al momento non ho una connessione a internet a casa...e devo aspettare domani per poter rispondere...cmq se dovesse avere qualcosa in gola, esiste un qualche tipo di ''alimento'' con cui possa aiutarlo a deglutire?
AGDemonlover

Eccomi qui, ieri sera l'ho trovato cm al solito piuttosto in forma ma anche piuttosto agitato e con la solita voce stridula. Portandolo all'aperto ha volato tranquillamente, anche se non ad alta quota, sempre con il viziaccio (con tutto il posto che c'è...) di andare nel cortile della vicina.
Il collo all'esterno presenta la solita colorazione, ma mia madre che lo sgue quando io non sono a casa, mi ha detto tenendolo in mano di aver sentito una temperatura delle zampette superiore alla norma, di solito piuttosto fredde. Cmq gli ho dato da mangiare notando che cm gia da una settimana o due succede, ma rendendomene conto solo ieri del vero motivo, ha preso a mangiare il classico pastoncino giallo scavando e svbattendo il becco a destra e sinistra alla ricerca dei semetti neri contenutivi...
Cmq qualcuno sa darmi informazioni piu precise sulla razza? Non è il classico piccione! :?: :?: :?:
AGDemonlover

Qui un video del 23/06/2011 con la sua normale voce
http://youtu.be/cSyAt3zGSLs

Qui invece il 23/08/2011 con questa stranissima voce che ormai è uno standard, anche se a causa del basso volume e della pessima qualità dell'audio non rende bene l'idea... (ho notato adesso la coincidenza...)
http://youtu.be/7cVqiQlDIjc

Purtroppo per adesso non posso girare video con una qualità migliore...

Qualcuno sà darmi una spiegazione?

Inoltre volevo variare la dieta...ora che dovrebbe avere all'incirca 3 mesi / 3 mesi 1/2 quali sono gli alimenti piu adatti a lui?
Calcolando che spesso e volentieri è libero in cortile e becca il terreno alla ricerca di cibo...
Gasparina

Messaggio da Gasparina »

Ciao,

come è andata con il piccione?

Io ne ho ora uno che sta con me da due settimane. Vola, mangia da solo. E non so come liberarlo. Ho 6 cani che in giardino fanno strage di piccione...

Chi mi può aiutare?
AGDemonlover

Rispondo rapidamente poiché ora (come sempre...) sono sul posto di lavoro controllato a vista dal mio capo...

Tutto a posto, stà benissimo [smilie=109.gif] , il cambiamento di voce era dovuto alla crescita...

Inoltre ieri ero a casa e i miei colleghi al lavoro ne hanno trovati altri 2, di cui come la scorsa volta, stamattina ne ho trovato uno solo...quindi sorpresa...si riparte... :? [smilie=109.gif]

Purtroppo devo scappare... :evil:

p.s. x Gasparina: Secondo me se vedi che è autonomo e non puoi tenerlo vicino a casa, dovresti liberarlo a qualche km, di dove sei?
brunellINA

Messaggio da brunellINA »

ho trovato piccolo piccione che non sapeva volare, il piumaggio completo solo sul capo alcune piumette da pulcino. Ora 45 giorni che è con me, libero in veranda, devo liberarlo avevo pensato di aprire i finestroni e lasciarlo andare via all'occorrenza non dovesse farcela potrebbe ritornare a mangiare da me, o devo riportarlo dove l'ho trovato? in una zona semiboschiva con molti anfratti, temo non sappia procurasi il cibo da solo, qualcuno mi dice che si aggregherà e ci penseranno i compagni a fargli vedere.
brunellINA

Messaggio da brunellINA »

In effetti, quando ho trovato il piccolo, o meglio quando uno dei cani che seguo come volontaria me lo ha portato in bocca, avevo temuto fosse morto. Testone, è il nome del cane, un incrocio di pastore tedesco lo aveva depositato nell'aiuola, per farmi un regalo? o per giocarci? Constatato che aveva già le piume da adulto fuorchè sulla testa ed era incapace di spiccare il volo da terra, ed in aria vi si mantenera giusto secondi, l'ho portato a casa. L'ho imboccato utilizzando un pastoncino giallo con piccolissimi semini che ammorbidivo in una tazzina ed inserivo in una siringa, ovviamente senza ago, lo imboccavo con questa, prima a piccole quantità più volte al giorno, poi sempre maggiori. Con un'altra siringa gli davo dell'acqua gocciolandola giù per il becco. Il "nido" preparato in un trasportino abbastanza largo con della carta di giornale e qualche vecchio asciugamano, da cambiare con molta frequenza. Veniva tenuto con il sole in veranda (chiusa), dal pomeriggio e la notte in cucina (faceva freddo). Poi perchè imparasse a svolazzare l'ho liberato nella veranda, mettendogli una grossa ciotola (per cani) piena di semini tondi e piccoli e colorati comprati all'uccelleria ed una di acqua dove ha inziato anche a bagnarsi. Iniziare a cibarsi da solo è stato spontaneo anche se lento, poi becchettava di quà e di là.
Inizialmente per la notte lo rimettevo nel trasportino, poi visto che si era trovato un posticino comodo sul tubo della caldaia lo lasciavo lì. Ormai vuole uscire, ci sono dei colombi che vengono a trovarlo, lui li vede attraverso la retina o gli lascio i finestroni un pò aperti in maniera che possa sporgersi, so che vi sembrerà strano ma ho ancora timore non ce la faccia da solo, soprattutto per cibarsi.
AGDemonlover

Mmmh, era da un pò che non passavo di qua e...

brunellINA, se leggi questo msg sarei curioso di sapere com'è andata a finire

Per me invece è ricominciata...nuovo Pullo...con un'ala che pensavo rotta, invece da quello che ho capito è solo lussata, domani cerco di portarlo (su consiglio di un veterinario, che purtroppo non è specializzato(a)) al centro LIPU di Racconigi...

P.S. Il "vecchietto" "protagonista" del thread invece oramai è piu di un anno che fa la guardia intorno a casa mia XD
Rispondi