Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti.
E' da un po che non scrivo causa impegni, comunque vi racconto il mio caso.
Due anni fa comprai una coppia di coco, erano ancora piccoli per la riproduzione ma erano gia affiatati; una volta cresciuti misi il nido e sembravano pronti per la riproduzione, entravano ed uscivano dal nido ma volle il caso che la femmina morisse..
Subito rimpiazzai la femmina morta (un anno fa) con un'altra ancora cucciola..il maschio subitò cercò di accoppiarsi ma lei lo cacciò (il nido non c'era). A settembre ho messo il nido alla cui presenza la nuova femmina non era abituata, ora però il problema è che nemmeno il maschio si avvicina al nido...sembra che abbino paura.. eppure è li da tre mesi, inolte la femmina, anche se è andata in estro e poi è passata quella fase, non sembrava essere interessata al maschio.. che fare? C'è qualche trucco per farli avvicinare al nido?
Grazie a tutti per le risposte e per aver avuto la pazienza di leggere.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sei sicuro che siano una coppia regolare? Hanno la cera sul becco distinta?
Ci sono delle eccezioni, se posti una fotografia possiamo vedere meglio.
Comunque tieni presente che spesso una coppia da sola non ha stimoli di riproduzione, mentre se ne vede un'altra accoppiarsi, viene sollecitata all'accoppiamento.
grazie ivana per aver risposto..
di sicuro è una femmina, già una volta postai le foto e mi pare stesso tu mi confermasti il sesso della femmina, comunque posterò le foto; poi comunque è andata in estro 3 volte...mha..
allora mi consigli di prendere un'altra coppia? sarebbe preferibile acquistare una coppia già riproduttiva vero?
i miei due pappagalli hanno iniziato a prendere confidenza con il nido, si avvicinano, cercano di mordicchiarlo, sopratutto la femmina che è anche entrata varie volte. Sempre a riguardo della femmina c'è da dire che non ha mai prestato minima attenzione alle avances del maschio, addirittura a volte accade che lo scaccia quando cerca di avvicinarsi mentre altre volte permette l'avvicinamento ma sembra restare indifferente. Il mascio inoltre è un instancabile corteggiatore, sta faendo questo da un anno senza ottenere però il minimo risultato, corteggia perino il beverino Devo incominciare forse a pensare di cambiare qualche soggetto? Oppure posso provare a prendere un'altra femmina o un'altro maschio? (sposterei il soggetto da sostituire in un'altra gabbia).
Gazie in anticipo
Ti posso garantire che l omosessualita nei pappagalli e una cosa normalissima non e da escludere che i due soggetti possano essere due maschi ...ti chiederei se potessi rimettere le foto in modo da rivalutarne il sesso...tre mesi il nido e stato un tua mosssa sbagliata dopo 4 settimane va tolto senno viene considerato dall animale come un luogo di rifugio e nn come nido...ciao.
Togli il nido, ormai non e' piu tempo e aspetta a marzo. Continua a dare tutti i cibi ai coco, insalata, spighe ecc ecc. Fai vedere che c'e' abbondanza. Uno stimolo in piu per la femmina. Non farti convincere dai commercianti di roba chimica. Il becco marrone non vuol dire che e' pronta. Anche io ho dei coco nati a maggio con un cera marrone scuro, ma non vuol dire che sono gia pronte. Aspetta sempre 1 anno. Se a marzo non va, aggiungi un'altro maschio. Puoi provare con due nidi. Puo anche capitare che i due maschi iniziano a litigare, vedi chi e' il forte e lascialo con la coca. Se non funziona anche cosi, devi trovare altri maschi, la femmina vuole i mister italia. Prova a scambiarli con altri allevatori di fiducia. Io sono fortunato ho una femmina che mi fa visitare il suo nido e prendere i suoi pulli e il maschio mi aspetta la mattina con insalata o molliche di pane, viene a mordicchiarlo sulle mie mani. Quest'anno 11 pulli