Incardellati

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

stefanoCeccio

Incardellati

Messaggio da stefanoCeccio »

Salve a tutti sono un appassionato di canarini li allevo discretamente...quest'anno mi è venuta voglia di provare l'ibridazione con il cardellino..li tengo in una gabbia da cova già da un mesetto insieme , nn danno segni di incompatibilità( soltanto quando introduco un pò di cibo)...anche se penso sia prematuro vorrei mettere un nido e un po di juta all'interno della gabbia x vedere come si comportano entrambi!! Cosa mi consigliate di fare?? :?: :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Incardellati

Messaggio da pier lorenzo orione »

aspetta ancora un mese ,il cardellino va in estro a fine aprile-maggio
stefanoCeccio

il nido glielo tolgo!??
pier lorenzo orione

se la canarina non vuole ancora nidificare ,è meglio non stimolarla,quindi toglilo e aspetta un pò di tempo.
stefanoCeccio

la canarina è pronta prende pezzetti di carta ovunque...ma se la faccio accopiare con il canarino e la rimetto cn il cardellino!!?? faccio male??
londonleggendario

Messaggio da londonleggendario »

ovvio dopo avrai non ibridi ma canarini
Amo gli uccelli!

Francesco.
stefanoCeccio

Ma và!!! lo sò k ottengo canarini...x nn perdere tempo mettevo il canarino in gabbia con il canarino e cardellino...anke per stimolare il cardellino!!!
pier lorenzo orione

no questo è un errore xchè i 2 maschi entreranno sicuramente in conflitto ,con risse furibonde,inoltre la canarina se si accoppia col canarino in seguito potrebbe non accettare piu il cardellino .Ti consiglio di lasciare assieme la coppia ibrida,anche evitando che la can veda maschi canarini,e se proprio non può aspettare metti il nido e lasciala deporre e covare una nidiata infeconda,nel frattempo il cardellinodovrebbe andare in estro e fecondare le prossime covate.
londonleggendario

Messaggio da londonleggendario »

stefanoCeccio ha scritto:Ma và!!! lo sò k ottengo canarini...x nn perdere tempo mettevo il canarino in gabbia con il canarino e cardellino...anke per stimolare il cardellino!!!
:x
Amo gli uccelli!

Francesco.
giugiu

Messaggio da giugiu »

:lol: :lol: :lol:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giugiu

Messaggio da giugiu »

Pier Lorenzo una domandina: ma è vero che la canarina per ibridarsi non deve aver "mai" conosciuto altro canarino, perchè poi rifiuterebbe l'uccellino di altra razza, oppure ciò va evitato solo solo nell'arco dell'anno? :roll:
Cioè, mi spiego: per ottenere ibridi è necessario che la canarina sia alla sua primissima cova oppure che per quell'anno sia alla sua prima cova? :?
Se è poco chiara dimmelo che metto il lubrificante al cervello :oops:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
pier lorenzo orione

bisogna solo evitare che la canarina veda maschi conspecifici durante le cove,xchè potrebbe rifiutare il cardellino,x il resto possono ibridarsi a qualunque età.
giugiu

Messaggio da giugiu »

[smilie=041.gif] ok, in me è sempre viva l'idea di trovare un bel verdoncino maschio da accoppiare alla canarina verde (in cova)per cui temevo non fosse più possibile, o comunque più difficile.
Artax

Messaggio da Artax »

pier lorenzo orione ha scritto:bisogna solo evitare che la canarina veda maschi conspecifici durante le cove,xchè potrebbe rifiutare il cardellino,x il resto possono ibridarsi a qualunque età.
se invece la canarina sentisse cantare il canarino,senza vederlo?
pier lorenzo orione

verrebbe piu stimolata all'accoppiamento,ma se non lo vede si concederà al cardellino
scolopax

Messaggio da scolopax »

l'ibridazione è una forma d'arte ornitologica , ci sono varie tecniche , tutte possono essere valide e tutte inutili , bisogna sperimentare , fare pratica e avere tanta , tantissima pazienza , questa è l'idea che mi sono fatto , in 20 anni di esperienza nell'allevamento dei canarini , e da sempre affascinato dal cardellino e dagli ibridi , dopo venti anni è solo da 5 che faccio con naturalezza incardellati , attualmente con un solo cardellino ho tre femmine che covano tutte e tre fecondate , e sono in attesa dfella schiusa per vedere cosa mi riserverà questo mistero dell'ibridazione , anche quest'anno :)
R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.
pier lorenzo orione

io gli incardellati ne ho fatti tanti in passato,ma adesso mi appassionano gli ibridi rari ,purtroppo non ci sono ancora riuscito..
scolopax

Messaggio da scolopax »

Io sono troppo affascinato dall'incardellato , gli altri non mi piacciono molto , li vedo troppo strani , l'eleganza e il canto , insieme alla tranquillità dell'incardellato la trovo unica , anche se il prossimo anno proverò , perchè lo trovo molto bello con il verdone per lucherino testa nera.
R.N.A. 25MZ ... La passione esiste quando un uomo vede il suo valore.
pier lorenzo orione

lucherino t.n x verdone l'ho fatto qualche anno fa,mi ha dato tante soddisfazioni vincendo a tutte le mostre locali,purtroppo non ho foto
Pingu888

Messaggio da Pingu888 »

Ciao mi chiamo Ivan! da quanto ho capito te ne intendi di incardellati! ti volevo chiedere come faccio a sessare un incardellato a circa 40 gg di vita?? c'è un modo specifico?? grazie ciao
pierpaolo1971

Messaggio da pierpaolo1971 »

inserisci la foto che te lo dico io il sesso, una foto che colpisca la testa principalmente dal becco in giu'.
giugiu

Messaggio da giugiu »

pierpaolo1971 ha scritto:inserisci la foto che te lo dico io il sesso, una foto che colpisca la testa principalmente dal becco in giu'.
Vale anche per i canarini? Cosa intendi " dal becco in giu"?
Artax

Messaggio da Artax »

scolopax,mi spiegheresti la tecnica valida sperimentata da te x riuscire ad avere incardellati?
io ho una coppia di novelli 2011 cardellino canarina ke ho fatto svernare assieme in gabbia grande,senza divisorio.attualmente già 2 cove sono andate a vuoto xkè purtroppo tutte le uova sono risultate infeconde........
x invogliare la canarina ad accoppiarsi col cardellino ho anke piazzato,nascosto alla vista di lei, un canarino in pieno estro ke canta intensamente.
dove sbaglio,e quali altri accorgimenti dovrei adottare x avere successo?
pier lorenzo,gradirei "sentire" anke un tuo parere
pier lorenzo orione

non sbagli niente,devi solo insistere,vedrai che le prossime covate avrai qualche uovo fecondo,se cosi non fosse dovrai cambiare la coppia xchè non è compatibile geneticamente.
Artax

Messaggio da Artax »

geneticamente dici?ma la genetica nn è sempre quella,qualunque soggetto di cardellino o canarina si scelga?
forse vorrai dire ke nn è compatibile caratterialmente...........
pier lorenzo orione

no intendo proprio geneticamente,ogni soggetto è diverso da qualunque altro,esistono delle affinità genetiche che variano assortendo coppie diverse,poi c'entra anche l'affinità caratteriale ,ma non è cosi importante.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Volevo fare una domanda forse insensata :oops:
Ma quando si ibrida un soggetto indigeno tipo verzellino, verdone ecc. lo si puo fare sia con la canarina lipocromica che con quella melaninica?
Cioè esiste una regola o no? Gli ibridi possono uscire pezzati?
Mi spiego: se ibrido un verzellino con una canarina lipocromica i pulli possono essere pezzati o seguono uno standard fisso?
Se ibrido un verdone con una canarina melaninica cosa esce fuori?
pier lorenzo orione

gli ibridi possono venire fuori pezzati o melaninici,non ci sono regole ma va a fortuna.Ovviamente se si usa una canarina lipocromica le possibilità di pezzati aumentano ,ma non ci sono certezze.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ok grazie Pier sei sempre precisissimo. Quindi la mia canarina nero gialla sarebbe una buona compagna per un verdoncino?
pier lorenzo orione

si ,avrai tutti ibridi melaninici,molto somiglianti all'indigeno.
Rispondi