URGENTE BENGALINI

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
barbara86

URGENTE BENGALINI

Messaggio da barbara86 » 27 marzo 2012, 14:52

Ciao ragazzi,
ho un problema...circa un mese fa mi hanno regalato 2 bengalini un maschio e una femmina....i quali hanno all'incirca 2 mesi.
Tre giorni dopo che ho messo il nido hanno fatto la prima covata...finita la covata lui ha cominciato a beccare lei provocandole dei "buchi" al collo...così li ho separati...lei però non covava quasi mai e le uova dopo un pò le ho buttate....una settimana dopo ho tolto il divisorio...lui la beccava pochissimo solo che lei il giorno dopo mi ha fatto un uovo...lui ha ricominciato a beccarla...e li ho divisi...ho comprato un multivitaminico per il piumaggio...e adesso lei è al quarto uovo...mi domando..perchè lui la becca????potrò mai rimetterli insieme? prima della prima covata andavano d'amore e d'accordo....in attesa di una vostra risposta vi invio i miei saluti.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Falco85

Re: URGENTE BENGALINI

Messaggio da Falco85 » 29 marzo 2012, 21:13

Ciao,

io ho dei diamanti mandarino ,che però spesso vengono anche chiamati bengalini, quindi credo stiamo parlando della stessa razza.

Io li ho da circa un anno e mezzo e si sono riprodotti più volte senza però notare il fenomeno che hai descritto.

Non mi è mai capitato ma ti consiglierei per il momento di togliere il nido e di separarli ma in maniera che possano guardarsi.

Dopo una settimana li rimetti insieme e vedi che succede.Se convivono bene io aspetterei un paio di settimane almeno per rimettere il nido.Nel rimettere il nido poi fai in modo che il maschio possa riempirlo con del fieno (per conigli ad esempio) o della iuta.
Costruire il nido da parte del maschio fa parte anche di un rituale per farsi "notare" dalla femmina e quindi accoppiarsi.
Faccio solo un ipotesi sul comportamento dei tuoi uccellini (non sono un grande esperto e benvenga chi mi dovesse correggere):
-la femmina depone le uova e cova,quindi non si accoppia più.
-il maschio molto probabilmente vuole accoppiarsi al contrario della femmina.
- non vorrei dire una fesseria ma avvolte i diamantini fanno anche delle uova "a vuoto" tipo le galline.una volta ho trovato 14 uova dentro il nido e le ho tolte tutte perchè non venivano nemmeno covate.Subito dopo si sono accoppiati ed hanno covato "come si deve".
Probabilmente la tua femmina stava covando delle uova non fecondate dal maschio,il quale a sua volta non avendole fecondate manifesta degli atteggiamenti aggressivi per far abbondare la covata alla femmina e potersi accoppiare.

Riepilogando:
- "neutralizza" la situazione togliendo nido e separandoli per una settimana (facendoli guardare se possibile)
-fase di prova insieme ma senza nido (per un paio di settimane)
- rimetti il nido e fai in modo tale,questo lo sottolineo, che il maschio diventi partecipe della covata costruendo il nido sperando che poi non becchi più la femmina.

facci sapere :wink:

barbara86

Messaggio da barbara86 » 30 marzo 2012, 15:31

Ciao,
allora circa una settimana fa ho rimesso insieme la coppia...premetto che sono divisi da un separè ma si vedono...poi li ho dovuti separare di nuovo perchè lui la beccava anche se ho notato che cmq stava costruendo un pò il nido...lei il giorno dopo che li ho divisi mi ha fatto un uovo...oggi ha fatto il sesto uovo...e sembra che stia covando invece l'altra volta non covava quasi per niente...però sono cmq divisi perchè lui la becca...ho paura che me la uccida...grazie di avermi risposto..ciao

AntonioDM

Messaggio da AntonioDM » 1 aprile 2012, 17:39

butta via le uova che sta covando,visto che sono sicuramente non gallate.

è normale che ci sia qualche battibecco appena unisci i due diamantini, dividili solo se il maschio diventa troppo aggressivo e ferisce/spiuma gravemente la femmina.

se il problema persiste cambia maschio.

barbara86

Messaggio da barbara86 » 2 aprile 2012, 19:53

ho buttato via le uova oggi....perchè lei non covava più...non voglio cambiare il maschio...sono affezionata ad entrambi che mi consigliate di fare....esiste un modo???

AntonioDM

Messaggio da AntonioDM » 3 aprile 2012, 16:29

dividerli e sperare che smetta

nicolino

cova BENGALINI risolto

Messaggio da nicolino » 13 febbraio 2015, 11:30

Salve a tutti. Io ho avuto questo problema: la mia coppia ripetutamente deponeva le uova, ma dopo non era intenzionata a covarle. Ebbene su consiglio ornitologo ho cambiato il maschietto, ho buttato via il vecchio nido e le uova non covate, e dopo pochi giorni hanno incominciato a rifarsi il nuovo nido (ho fornito il materiale necessario). Sono state deposte 5 uova e dopo 2 settimana finalmente si sono schiuse! e adesso vedo delle testoline piumate muoversi.... naturalmente bisogna mettere il nutrimento adatto ed evitare tassativamente di avvicinarsi o toccare i piccoli, onde evitare che i genitori li rifiutino... [smilie=041.gif]

Bengalino92

Messaggio da Bengalino92 » 7 aprile 2019, 13:49

Ciao a tutti ho una coppia di diamantini mandarino
Da una settimana hanno fatto il nido tutto regolare li ho visti anche accoppiarsi dopo qualche giorno ha fatto il primo uovo dopo 2 giorni il secondo uovo da premettere che prima che fa un uovo diventa quanto un palloncino la femmina
Ieri era di nuovo gonfia e stamani ho controllato ma l uovo era a terra nella gabbia no dentro il nido😱😱ed era rotto quindi gli ho pulito il sotto della gabbia giustamente buttando anche l uovo rotto
E adesso ce il maschio che fa come il pazzo e sta scombinando il nido 😱😱 che già ci sono 2 uova di dentro che devo fareee..??? Help 😱😱😱

Rispondi