Merlo... quando sarà autonomo?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
samsita

Merlo... quando sarà autonomo?

Messaggio da samsita »

Ciao a tutti
sono nuova del forum, ho letto molte cose qua e la sui Merli, ma nn ho ben chiaro alcune cose.
Ho trovato 2 merli, uno purtroppo è "scappato" e l'ho trovato giorni dopo inacastrato nella rete del giardino :( :( , il piu piccolo invece è rimasto ...
Abito vicino ad una riserva naturale protetta, c'è pieno di uccellini di ogni specie e quindi anche di merli, che ho visto che portano qualcosa da mangiare al piccolo, quindi il mio obiettivo è finirlo di crescere senza essere preso da gatti o volpi o qualsiasi altro pericolo, in modo che poi si possa integrare tranquillamente nell'ambiente senza bisogno dell'uomo.
Ora l'ho messo un una cassettina di plastica, con fondo di giornale, e un ramo incastrato cosi puoi imparare a stare in equilibrio sui "rami". La cassetta l'ho appesa ai fili da stendere i panni, sotto delle piante, cosi i gatti non possono arrivarci ( sulla pianta ci salgono senza problemi), di giorno ho il mio gatto in casa, e il mio cane fuori, cosi altri gatti cmq non si avvicinano nel caso che il piccolo salti giu dalla cassetta. 2 volte al giorno gli lascio 5 min di libertà a terra mentre lo controllo per fargli fare qualche esperienza... La notte invece lo porto in garage ...
Gli do 3/4 volte al giorno circa 2 vermi + 1 ciliegia + un pezzo di fragola per pasto + vedo che cmq la mamma qualcosa gli porta ... lui/lei apre la "portaerei" appena vede un'ombra, è sempre affamato!! :)
La mia domanda è :
Sto facendo giusto?
Come e tra quanto posso aiutarlo a mangiare da solo, tipo a provare a beccare a terra?
Quando proverà il volo? come posso essere sicura che riesca poi ad arrangiarsi?
Spero che qualcuno mi riesca a dare qualche info ....
Grazie
Immagine
Shot at 2012-05-30

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: Merlo... quando sarà autonomo?

Messaggio da alfaalex »

Ma se c'è la madre perché lascialo alla madre, rischi di farlo morire. Anche se è grandicello lasci che la madre gli insegni a cercarsi il cibo.
R.N.A.: 84TL
samsita

Messaggio da samsita »

perchè gira per il giardino e c'è pieno di gatti ( anche stamattina è saltato giu e un gatto era gia un punta) .... finche nn riesce a volare penso che sia in pericolo... sbaglio?
Non è in gabbia cmq è in libertà ,... all'aperto, ma al "sicuro"
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Certo, ma i gatti sono ovunque, capisco la madre lo avesse abbandonato o fosse morta. Loro han deciso di fare il nido in quella posizione e la natura deve fare il suo corso.

Fidati che non è semplice svezzare un pullo per poi lasciarlo in libertà.

Io la vedo così...

P.S. è affamato perché mangia poco, se la madre lo abbandona ti muore di fame con quella poca cadenza nel fornirgli il cibo.
samsita

Messaggio da samsita »

quindi la tua soluzione è lasciarlo li per terra cosi stasera passa il gatto e muore?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E' la natura...

Dai da mangiare al tuo gatto per benino e ignorerà il pullo.
samsita

Messaggio da samsita »

... mi dispiace però ... il destino ha voluto che incontrasse l'uomo... ma nn capisco, scusami, ... ma cmq la cassetta appesa è come se vosse un nido, la madre fa tt quello che deve fare... io integro solo un po di cibo e faccio in modo che riesca a vivere finche mette la coda per volare, poi farà la sua vita... in cosa interferisco negativamente dici?
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Ciao, alfaalex ha perfettamente ragione , abiti in un bel posto , se lo lanci dietro a quei cespugli che si vedono in foto fidati che ha altissime probabilità di salvezza , i genitori lo stimoleranno a salire arrampicandosi nel fitto dei cespugli per passare la notte , fidati loro sanno come attirare la sua attenzione e quel merlino sicuro sa già arrampicarsi
samsita

Messaggio da samsita »

in quei cespugli ci sono solo solo solo 40 gatti,.... al max provo a portarlo dall'altro mio vicino che almeno c'e qualche gatto di "passaggio" ... metterò la cassetta su una piantina e speriamo bene ...
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

fai pure , a quell'età lo strress di alimentazione da parte dell'uomo può essere debilitante , i merli in natura trovano i piccoli nel raggio di centinaia di mt quindi non c'è problema
Rispondi