Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve, cercando informazioni, ho visto che qui potrei ricevere qualche consiglio, in quanto non so a chi rivolgermi. Ho una coppia di cocorita che hanno deposto le uova, si sono schiuse, e ora i pulli hanno ad oggi 29 giorni (cioè il primo uovo a schiudersi), le uova erano 5, ma si sono schiuse solo 4, ovviamente ora i pulli sono grandicelli e mi sembra che non c'entrano più nel nido (cassetta di legno con foro apposita per le cove dei cocorita), inoltre il nido emana un odore molto sgradevole, ma io non tocco nulla perchè temo la reazione dei genitori, visto che già uno volta in precedenza ha gettato le sue uova, ma la cosa che urge è che uno dei pulli, sbirciando ho notato che ha le zampe molto grandi, con residui di materiale incrostato sulle stesse, e quindi sono preoccupato che l'incrostazione del materiale alle zampe possa dar luogo a deformazioni delle zampe o comunque infiammazione e cancrena, non so come comportarmi perchè ho paura che toccandolo la mamma non gli dia più il cibo, comunque i pulli sono sempre affacciati al foro del nido, e ripeto che il primo ha 29 giorni (credo sia lui quello con le zampe in pericolo)quindi chiedo gentilmente: posso toccarlo? se nel caso lo volessi spostare dal nido e lasciarlo nella gabbia, è già autosufficiente a procurarsi il cibo? ovviamente posizionerei del ciibo in modo che lo possa raggiungere, in quanto vorrei togliere quei residui di cui prima ho parlato che sono adesi alle zampe. Spero vivamente che qualcuno mi possa aiutare grazie mille.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
guarda che il pulli di cocorita si possono toccare già dal 10 giorno di vita e appunto si deve fare una pulizia del nido (fin quando non avranno 10 gironi si può pulire con un cucchiaio e poi invece pulizia totale del nido) e anche degli stessi pulli,infatti si puliscono molto accuratamente le zampe per evitare che le feci si incrostino ... prendi i pulli e mettili in una scatolina,togli il nido e puliscilo,metti il nido pulito e uno alla volta pulisci i pulli (specie le zampine...se le feci non vengono via metti le zampine in ammollo per poco tempo con acqua tiepida) e poi tutti di nuovo nel nido (pulito) non aver paura perché i pulli verso il mese di vita iniziano ad uscire e tra poco si alimenteranno da soli,quindi domani pulisci tutto e non preoccuparti di niente che ormai li puoi prendere senza rischi e pericoli (lo potevi fare anche 19 giorni fà con il più grande)
Grazie mille, davvero gentilissima, comunque lo so che praticamente si possono toccare, mi preoccupavo per i miei pulli semplicemente perchè non sono molto addomesticati, ho provato ad avere più rapporto con loro, ma non ci riesco, forse perchè quando li ho acquistati erano già grandi, gli ho dato del cibo che a loro piace dalle mie mani e cose del genere, ma niente appena mi avvicino a loro, si spaventano, e quando loro hanno deposto le prime uova, io ho aperto il nido liberamente per vederle e la coco dopo ha gettato via le uova (la sera stessa). Traumatizzato dall'evento avevo timore di fare tutti questi movimenti con i pulli, per paura che dopo non avrebbero più ricevuto il cibo dalla mamma. Se posso star sicuro che ciò non accadrà faccio subito le dovute pulizie. Ancora grazie mille per gli utili consigli.
non ti preoccupare che i pulli si possono toccare dai 10 giorni prima potevi anche fare con un cucchiaio,ma ormai pulizia totale...non perdere le speranze con i cocorita perché sono un po' lunatici e se magari non riesci ad "addestrare" i genitori prova con i piccoli (una volta che saranno usciti dal nido) che sicuramente avrai più fortuna
ci sono riuscito, i pulli avevano le zampe piene di incrostazioni, uno scenario indescrivibile, ho impiegato circa un'ora, anche di più per ogni pullo per eliminare le incrostazioni aiutandomi con acqua calda, il nido l'ho dovuto sostituire perché quello vecchio era irrecuperabile, comunque 2 dei pulli si arrampicavano e facevano qualche piccolo volo, gli altri due un po meno, la cosa che mi ha tranquillizzato è che la mamma gli dava ancora da mangiare.
a fine dell'operazione io li ho posizionati sul fondo della gabbia, a sera 2 di loro sono entrati nel nido, quindi vedendo gli altri 2 sul fondo stavano vicinissimi sotto al nido, ho pensato che se avessero potuto ci sarebbero andati anche loro e quindi li ho posizionati io all'interno del nido, oggi la mamma li nutre, loro si sporgono, ma non escono (strano...ieri volavano pure un po)comunque penso sia andata tutto bene i consigli sono stati molto preziosi e la prossima volta sarò più preparato grazie infinite.
bene,occhio a quando escono dal nido che la madre non li vede più come i suoi figli ma come rivali e potrebbe aggredirli,in quel caso separa la madre (con li separè o nella gabbia affianco) e lasciali da soli col padre che in questa fase li dovrebbe svezzare lui,se anche il padre si dovesse mostrare aggressivo separa entrambi i genitori che continueranno ad alimentare i figli dalle sbarre