Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti. Sono nuova del forum e non mi intendo di uccellini. Stamattina nel mio prato ho trovato un piccolo uovo mezzo rotto con dentro un uccellino piccolissimo già formato, ancora vivo, che apre e chiude il becco. E' ancora in parte nell'uovo. Non so cosa fare per lui. Ora l'ho messo su una pezzuola bagnata in un'incubatrice dove ho delle uova di tartaruga. C'è qualche centro dove posso portarlo? Non so so possa sopravvivere ma lasciarlo cosi' non potevo. Per favore datemi qualche indicazione. Io sono di NOvara.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Dagli subito della polvere da imbecco per nidiacei sciolta in acqua tiepida: puoi usare un pennellino piccolo.
Inoltre fai in modo che la temperatura sia costante sui 38 gradi (puoi usare una lampada schermata o borsa acqua calda isolata con un plaid).
Fai presto pero perche il sacco vitellino dura poco piu di 12-14 ore!
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
E' in un incubatrice quindi dovrebbe essere al calduccio...recati in un negozio per animali con reparto ornitologico e chiede pastone per imbecco nidiacei...sciogli un po di questa polvere nell'acqua tiepida (impasto abbastanza liquido nei primi giorni) e dallo al piccolo ogni ora per 13 ore al giorno.
Si ma intanto è meglio lasciarlo li...e poi può organizzarsi al meglio con una lampada da porre vicino al piccolo che lo mantenga ad una temperatura di 38 gradi.
giugiu ha scritto:Dagli subito della polvere da imbecco per nidiacei sciolta in acqua tiepida: puoi usare un pennellino piccolo.
Inoltre fai in modo che la temperatura sia costante sui 38 gradi (puoi usare una lampada schermata o borsa acqua calda isolata con un plaid).
Fai presto pero perche il sacco vitellino dura poco piu di 12-14 ore!
Stiamo dicendo le stesse cose
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Vi ringrazio per la rapidità delle risposte. Ci provo, anche se temo che il guscio sia rotto per la caduta e non perchè sia pronto a nascere. Comunque cerchero' di fare il possibile per tenerlo in vita. Stasera faccio una foto e la posto, magari vi rendete conto meglio della situazione.
Per ora grazie a tutti
L'uccellino è ancora vivo. Sono andata a prendere la polvere da imbecco e ho cominciato a dargliela.Sembra che ingoi. Non ho idea di quanta somministrarne e vorrei inserirvi una foto. Come faccio?La parte di uovo che non si è rotta (circa metà) la lascio o devo levarla? Io l'ho appoggiato in incubatrice su una pezzuola inumidita, dentro a un portauovo (ironia della sorte!!!!)
In natura procede la madre ad eliminare i residui di uovo, però aspetta gli esperti, magari PierLorenzo, per sapere meglio. Per ora lascialo cosi.
Deve mangiare ogni mezz'ora-ora, piu o meno.
Clicca su "editor competo", poi vai su "invia allegati" (in basso a sinistra), "sfoglia" ecc; ricorda che la foto non deve essere troppo grande.
devi rifarla sempre, metti poca polveree allungala bene con l'acqua.
Non ho mai visto nulla del genere: scusami per la domanda brusca, ma si vedono gli organi interni?
NO. Apre e chiude il becco, sembra che ingurgiti ma chiaramente non era ancora il momento di nascere. Per il pezzo d'uovo che faccio? lo rimuovo? E come? Muove le zampine. Che razza è secondo voi? E' molto piccolo L'uovo. Una volta che mangia lo rimetto in incubatrice. Per ora l'ho data un paio di volte, non vorrei esagerare dato le dimensioni e lo sviluppo.
Si, mi ha risposto ed è stato molto gentile e chiaro, ma purtroppo è stato tutto inutile. L'uccellino è morto ieri sera verso mezzanotte. Aveva mangiato e sembrava andasse tutto bene ma probabilmente era troppo piccolo e non è riuscito a sopravvivere. Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato e per l'ospitalità sul forum, l'unica consolazione è quella di aver fatto tutto il possibile (mio figlio è disperato). Se mi capiterà nuovamente di aver bisogno di qualche consiglio sapro' a chi rivolgermi. Grazie a tutti,
Silvia