Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao Ragazzi ho due domande per i più esperti:
1) Avendo una coppia che ha già fatto nascere diversi pulli, in visione della prossima primavera, quest'inverno è meglio tenerli separati che non si vedono, oppure va bene tenerli insieme nella stessa gabbia?
2)Ho uno dei due, presumo il maschio, che fa sempre diarrea, lui sta bene vola e fischia come un pazzo però le feci sono molto liquide e pochissimo solide. E' da quest'estate che fà così, però sembra che stia bene. Mi devo preoccupare o è normale?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, visto che non c'è ancora nessuna risposta provo ad aiutarti io però non sono molto esperto quindi, soprattutto per la tua seconda domanda, aspetta il parere di chi è molto più competente di me! Se i due non litigano e si dimostrano affiatati direi che possono stare insieme nella stessa gabbia. Per la diarrea come prima cosa devi assolutamente stabilire quale dei due soggetti ne è affetto; anche se non mostra segni di 'sofferenza' le feci liquide sono un segnale di un qualche tipo di patologia/problema del canarino. Per avere consigli più mirati prova a specificare il tipo di alimentazione che fornisci, (per caso gli dai tanta mela? Può causare questo problema) e come si presentano le feci (si vede traccia di bianco? Cioè di acido urico). Visto che c'è l'ipotesi che uno dei due sia malato ti consiglierei intanto di separarli così da evitare un eventuale contagio e per poter anche osservare meglio il soggetto che non sta bene. Spero che qualche esperto ti darà più aiuto di me altrimenti vai dal veterinario! Ciao!
Prendi questa informazione con la dovuta cautela perchè non ho assolutamente la certezza scientifica di quello che sto per scrivere... ma mi viene in mente che il tuo canarino potrebbe risentire di qualche "effetto collaterale" della muta.
Mi spiego: la mia esperienza mi ha insegnato che la muta è un processo estremamente delicato che non coinvolge solo il piumaggio, come si può pensare. La muta coinvolge tutto il fisico del canarino, arrivando ad abbassarne le difese immunitarie; in alcuni canarini, sembra passare senza lasciare traccia, ma in altri causa un malessere che sfocia il alcuni disturbi di varia natura: una dermatite alle zampe, una congiuntivite, un raffreddore... uno squilibrio a livello intestinale. Potrebbe (e sottolineo POTREBBE) essere che il tuo canarino sia delicato di stomaco e che la muta l'abbia indebolito proprio lì...
Comunque anch'io ti consiglierei un controllo veterinario, o almeno l'esame delle feci.
Nel frattempo, come leggero palliativo, puoi provare ad aggiungere nel beverino qualche goccia di limone... è un rimedio della nonna che, se può aiutarti a migliorare lievemente la situazione, comunque non la risolve.
Grazie per le risposte ragazzi, seguirò il consiglio metterò il limone nel beverino per 4/5 giorni.
Riguardo frutta e verdura, gli dò soltanto una foglia di cicoria due volte la settimana non di più.
Vi farò sapere
Dimenticavo, come ha detto Berenice, metti qualche goccia di limone, cioè 3/4 gocce nel beverino e riempilo d'acqua solo a metà o poco più. Cambia l'acqua tutti i giorni.