Antiparassitario

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

speed

Antiparassitario

Messaggio da speed »

Salve amici, vorrei un vs parere. Ho 5 coppie di canarini, alcune delle quali hanno gia pulli di pochi giorni nel nido. Premesso che io sono generalmente contrario all'antiparassitario classico ho sperato che quest'anno non si presentassero gli acari anche perche' allevo in un ambiente nuovo e fresco di verniciatura delle pareti. Fino a 2 gg fa i nidi erano assolutamente puliti, con il primo caldo di questi giorni stamattina ho notato i "classici" acari sui fondi dei nidi in vimini. Prontamente ho sostituito la juta dei nidi dove ho notato qualche acaro che ci passeggiava dentro e ho messo gocce di frontiline sui fondi degli stessi. I pulli stanno crescendo abbastanza bene almeno fino ad oggi, vi chiedo se ho fatto in tempo a mettere l'antiparassitario oppure se questi pulli nonostante la juta nuova, i cestelli di vimini nuovi e puliti, le gocce di antiparassitario sul fondo del nido saranno destinati comunque ad essere persi. Nell'arco di qualche giorno ovviamente faro' il trattamento anche agli adulti.

E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Antiparassitario

Messaggio da pier lorenzo orione »

se combatti gli acari i pulli non dovrebbero aver problemi ,il frontline prendilo spray e spruzza (senza esagerare) il fondo dei nidi sotto la iuta pulita.Sarebbe però meglio un antiparassitario residuale tipo Permetral liquido xchè il frontline non dura molto in quanto non è concepito x ambienti ,ma solo sugli animali.
vergine7109

Messaggio da vergine7109 »

Aiutoooooo ho una marea di acari che girano beati per tutta la gabbia..... Ho la canarina in cova cosa posso fare? Ho letto del frontline spray o permetral liquido ..... Possono andare bene da spruzzare su tutta la gabbia? Mi fanno abbastanza senso e appena la tocco me ne ritrovo tantissimi sulle mani ho paura per mamma e piccoli aspetto vostri pareri urgenti.... Allevo all'esterno grazie michela
pier lorenzo orione

fai bene ad aver paura ,x i pulli sono micidiali,x noi sono innocui ma danno fastidio ugualmente.Devi fare una disinfestazione decisa.Ordina il Permetral in farmacia ,lo diluisci secondo le dosi indicate e spruzzi sotto i nidi ,dentro i posatoi cavi ,nei fondi gabbia e in tutti gli interstizi dell'allevamento.Contemporaneamente prendi un flacone piccolo di frontline spray e dai una spruzzata leggera sul dorso e pancia di tutti gli adulti e novelli già svezzati,eccetto le ff che covano xchè potrebbe intossicare i pulli implumi.In alternativa prendi le pipette di frontline spot on x gattini,e con una siringa da insulina senz'ago ne aspiri 0,1 ml e metti una goccia tra le scapole di ogni adulto.Se vuoi un prodotto piu forte vai da un vet e fatti vendere una siringa di Ivomec ,che metterai sempre tra le scapole in dose 0,1 ml.Questa disinfestazione va fatta 1 volta/sett x 4 sett,poi puoi diradare a 1 volta al mese ma sempre restando viggile e controllando minuziosamente ,potrebbe essere una cosa lunga.
vergine7109

grazie mille pier lorenzo sono rimasta inorridita da così tante bestioline non mi era mai successo ... farò come mi hai consigliato grazie ancora e spero di risolvere Michela
vergine7109

Il neoforactil spray com'è me lo hanno consigliato attendo risposte in confronto al front Line
pier lorenzo orione

acqua fresca
nashir

Messaggio da nashir »

neo foractil = vitamine x acari
frontline spray = efficace sui soggetti ma come a detto pier poco residuale
permetral = ottimo residuale
fai cosi...frontline o permetral nelle gabbie e sui fondi nido e frontline spot on una goccina tra le scaole dei soggetti a contatto con la pelle...ciao
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Frontline spot-on x gatti(o cani piccola taglia)una goccia tra le scapole. Ripetere dopo 20/25 gg. (usa il contagocce o siringa senza ago)
Permetral per le attrezzature e i muri. Ripetere dopo 10gg.
Questa è la terapia d'urto, dopo puoi anche usare il Frontline spray.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
vergine7109

grazie mille a tutti ho cominciato la disinfestazione con permetral e domani provvedo con frontline spray sui soggetti sopratutto la ff è piena.... purtroppo i piccoli sono morti dentro le uova non so se è dovuto agli acari comunque spero di sistemarla prima della prox cova grazie ancora
p.s. ho spruzzato il permetral su due nidi e nonostante tutto quelle bestioline continuano a vivere ovviamente li sto disinfestando fuori dalle gabbie.... è incredibile
Berenice

Messaggio da Berenice »

Raga, ho una domanda per voi che mi ha tolto il sonno questa notte.
Mi dite su quali basi scientifiche sostenete che il neoforactil sia totalmente inefficace?
Io lo usai due anni fa, quando mi accorsi che i miei canarini avevano gli acari: frontline spot on sulle bestiole, neoforactil sulle attrezzature = problema risolto. Consigliai lo stesso trattamento ad un allevatore del posto che aveva lo stesso problema = stesso risultato.
Ora voi potete dirmi: l'azione del frontline è stata sufficiente ad eliminare tutti gli acari... Mah, può essere.
Allora mi spiegate perchè, quando porto fuori le attrezzature e le spruzzo di neoforactil per prevenzione, per qualche giorno muoiono tutti gli insetti del Creato (formiche, ragnetti, farfalline) che si trovano disgraziatamente a passare di là?
Io non sottovaluterei l'azione residua del neoforactil... :roll:
Vix7

Messaggio da Vix7 »

vorrei fare una domanda: se utilizzo una goccia di frontline dietro le scapole dei canarini avrò meno probabilità che si formino acari nella gabbia? o andrei solo a "difendere" i canarini(ferma restando la possibilità che si formino acari) per cui ci sarebbe bisogno anche di un acaricida per ambienti(permetral o neoforactil)?
Vix7

Messaggio da Vix7 »

PS: come prodotto da mettere sulle scapole dei canarini preferite il frontline o l'advantix? quale dei due è migliore(sempre se ci sia un migliore)?
pier lorenzo orione

il frontline è già usato da tempo x i canarini ,l'advantix è piu recente e poco sperimentato sugli uccelli,alcuni ne hanno parlato bene ma serve piu tempo x sperimentarne l'efficacia.
Bere il neo foractil lo usai qualche anno fa e faceva poco ,magari uccideva qualche acaro ma non era in grado di eradicare l'infestazione,cosa che ho ottenuto con frontline e permetral.Diciamo che può contenere l'infestazione ma a noi interessa liberarci completamente degli acari,non conviverci.
Vix7

Messaggio da Vix7 »

quindi il solo acaricida sui canarini mi dici che non basta? oltre a quello bisognerebbe sempre cospargere anche la gabbia e tutti gli altri accessori col permetral?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I nostri amici acari si nutrono del sangue dei canarini, il Frontline si sparge sulla pelle e quando gli acari la forano x mangiare, si avvelenano e muoiono, MA... per eliminare le uova che sono state deposte in ogni dove, se non usi il Permetral, in pochi giorni gli acari si riproducon e la storia non finisce più.
Un acaro in assenza di cibo può vivere annche 6 mesi e forse di più.
Ciao.Giulio G.

Berenice

Messaggio da Berenice »

pier lorenzo orione ha scritto:Bere il neo foractil lo usai qualche anno fa e faceva poco ,magari uccideva qualche acaro ma non era in grado di eradicare l'infestazione,cosa che ho ottenuto con frontline e permetral.Diciamo che può contenere l'infestazione ma a noi interessa liberarci completamente degli acari,non conviverci.
Non dubito della tua testimonianza, ma sta di fatto che in quell'occasione io e il mio amico abbiamo risolto completamente...
Mi sorge una riflessione: il neo foractil è sempre stato neo foractil? Ricordo male, o anni fa si chiamava solo Foractil? Non può essere che la nuova formula sia stata potenziata?
pier lorenzo orione

si ci avevo pensato anch'io ,andrò a vedermi i componenti sul bugiardino e poi ti dico.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Esatto Berenice, fino a qualche anno fa si chiamava "Foractil".
Ciao.Giulio G.

Berenice

Messaggio da Berenice »

Allora ricordavo bene...
Vediamo se Pier ci darà delle indicazioni utili a risolvere questo dilemma.
Altrimenti resta solo un'ipotesi: io agli acari ho messo una fifa nera... tanto che se la sono squagliata tutti!
Ascia.gif
Ascia.gif (6.71 KiB) Visto 14732 volte
Eh eh eh... :twisted:
Vix7

Messaggio da Vix7 »

attendo anch'io di sapere se la nuova formula possa essere migliore...
Ma poi, per quanto riguarda il prezzo (premesso che entrambi siano ottimi contro gli acari) quale sarebbe il piu conveniente?
vergine7109

il neo-foractil circa 8,00 euro rispetto ai 18.50 del frontline... chi mi sa spiegare perché nonostante abbia cosparso i nidi di permetral ci sono ancora gli acari che girano beati (li sto disinfestando fuori dalle gabbie) iero ho provato a spruzzarci anche il frontline devo usare qualche altro accorgimento? attendo risposte grazie
pier lorenzo orione

devi insistere,ti avevo detto che non è facile eradicare un'infestazione massiccia.Magari il permetral fallo un pò piu concentrato.
Vix7

Messaggio da Vix7 »

vergine7109 ha scritto:il neo-foractil circa 8,00 euro rispetto ai 18.50 del frontline... chi mi sa spiegare perché nonostante abbia cosparso i nidi di permetral ci sono ancora gli acari che girano beati (li sto disinfestando fuori dalle gabbie) iero ho provato a spruzzarci anche il frontline devo usare qualche altro accorgimento? attendo risposte grazie
in realtà volevo sapere il prezzo del neoforactil e quello del permetral...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Vix7 ha scritto:
vergine7109 ha scritto:il neo-foractil circa 8,00 euro rispetto ai 18.50 del frontline... chi mi sa spiegare perché nonostante abbia cosparso i nidi di permetral ci sono ancora gli acari che girano beati (li sto disinfestando fuori dalle gabbie) iero ho provato a spruzzarci anche il frontline devo usare qualche altro accorgimento? attendo risposte grazie
in realtà volevo sapere il prezzo del neoforactil e quello del permetral...
Di insetticidi già diluiti, contenenti permetrina, ne trovi di diverse marche, quello della Formevet costa tra gli 8 e i 9 euro, 1 lt.
La differenza di prezzo con il Neo-Foractil è minima, solo che la Permetrina è residuale, rimane efficace sulle cose per diversi giorni.
Se il neo-Foractil ha debellato i pidocchi, ho il sospetto che fossero quelli neri e non l'acaro rosso(Dermanissus g.)
Ciao.Giulio G.

cristian7

Messaggio da cristian7 »

raga so che per voi è meglio il frontline ma andrebbe bene anche il flevox, che sto dando ai miei cani?
1maschio nero giallo brinato
2 femmine rosso intenso
1 maschio mosaico rosso non colorato
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

cristian7 ha scritto:raga so che per voi è meglio il frontline ma andrebbe bene anche il flevox, che sto dando ai miei cani?
Gli antiparassitari x cani e/o gatti sono molto usati ma, devono essere provati.
Il Frontline è sicuro, nella dose di una goccia pro capite dietro al collo, per gli adulti.
L'Advantix sembra che dia qualche problema, in caso di dosaggio sbagliato.
Per il Flevox, ti consiglio di chiedere a un veterinario.
Ciao.Giulio G.

pier lorenzo orione

il neo foractil è composto da permetrina cis-trans che ha azione anche residuale,piu o meno sono gli stessi componenti del permetral,ma quello che cambia è la concentrazione ,il permetral è molto piu concentrato e piu efficace.Rispetto al vecchio foractil ,che aveva permetrina semplice,in effetti il neo dovrebbe essere un pò piu efficace se non altro x l'azione residuale,ma io mi sono trovato bene col permetral e frontline sui cana,questa è la mie esperienza ,se funziona anche il neoforactil meglio.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Bene: sono contenta di aver reso un po' di giustizia a questo prodotto che a me ha risolto il problema!
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Grazie Pier! :wink:
spyroon

Messaggio da spyroon »

Leggendo questo argomento (di cui spero di non aver mai bisogno) mi chiedevo se questi trattamenti degli acari nei nidi può essere fatto con la presenza dei pulli o bisogna toglierli... mi spiego meglio:
1) una volta tolta la juta e messa quella nuova, trattata con antiacari, posso metterci i pulli o le uova senza rischio di ucciderli?
2) il trattamento di disinfestazione della gabbia può essere fatta senza togliere i canarini oppure bisogna cambiare la gabbia con una "nuova" e trattare così quella incriminata?
Grazie per le risposta che immagino sarà tempestiva
Rispondi