Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao,
come da titolo ho deciso di far accoppiare il mio maschio di cardellino con una canarina.
dai cenni di genetica che ho reperito ho visto che accoppiando cardellino maschio ancestrale x canarina agata si avranno:
figli maschi ancestrali portatori di agata e figlie femmine ancestrali.
quello di cui non sono sicuro è la fertilità dei nati.
so che gli incardellati sono al 99% sterili, in questo caso lo sarebbero solo i maschi portatori di agata o anche le femmine ancestrali?
nel caso, che femmina agata dovrei usare? mosaico, intensa o brinata???
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non sono un esperto di ibridazione, ma mi tengo informato, è più corretto dire che l'ibrido cardellino x canarina è completamente sterile, piuttosto che darlo al 99%, visto che non ci sono prove concrete della fecondità di un solo ibrido.
L'uso di femmine mutate non serve, visto che non puoi accoppiare gli ibridi.
Come femmine da accoppiare al cardellino, se vuoi fare degli unicolore direi : nero gialla intensa o agata intensa, con la seconda potresti rendere leggermente più chiara la prole.
Se vuoi fare dei pezzati direi : mosaico gialla, bianca dominante o una gialla intensa, possibilmente con l'occhio isabella.