Nido con uova sul davanzale... abbandonato?

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Marghe
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 aprile 2016, 11:04

Nido con uova sul davanzale... abbandonato?

Messaggio da Marghe »

Buongiorno a tutti,
abito in collina vicino a Firenze e in casa, al primo piano, ho una finestrella con la persiana sempre chiusa, in una stanza che non uso quasi mai.
Qualche settimana fa mi sono accorta che due uccellini stavano facendo il nido sul davanzale, tra il vetro e la persiana chiusa. Ho fatto poche foto da lontano e poi li ho lasciati stare; dopo qualche giorno mi sono affacciata e ho visto un bellissimo nido di foglie e rametti con una cavità perfettamente rotonda, ma gli uccellini non li ho più visti per giorni e credevo di averli disturbati tanto da fargli abbandonare il nido. Ho comunque lasciato tutto com'era fino a stamani, quando, presa dalla fretta e da una serie di imprevisti, ho aperto il vetro della finestrella pensando che il nido fosse vuoto, e invece mi è volato via da sotto il naso uno dei due uccellini... Lasciando nel nido due uova! Ho immediatamente richiuso e lasciato tutto com'era: la stanza buia e la porta socchiusa, ma tornando pian piano a controllare dopo una mezz'ora ho visto che le uova erano sempre lì e che l'uccellino non c'era. Poi sono dovuta uscire per andare al lavoro e non tornerò prima di stasera sul tardi.
Non sapendo niente di ornitologia chiedo consiglio a voi: come posso sapere (considerato appunto che durante gran parte del giorno non sono in casa) se ho spaventato gli uccellini tanto da fargli abbandonare del tutto le uova, e se e quando sia il caso di intervenire (e come)? Dovrebbero essere continuamente a covare o se controllando ogni tanto non li vedo anche nei prossimi giorni può essere comunque normale?
Le uova, piccole circa un paio di centimetri, sono due e credo che siano state deposte da poco, al massimo tre/quattro giorni, hanno una forma piuttosto allungata e nell'istante che sono riuscita a vederle (c'era anche poca luce) mi sono sembrate azzurrine o grigie chiare.
Gli uccellini sono grandi più o meno come passerotti, sono di colore grigio chiaro con alcune piume di un marroncino-rossiccio sulle ali e sul dorso. Allego una delle foto in cui non si vedono benissimo, ma è quello che sono riuscita a fare!
Grazie mille e ciao!
Immagine.JPG


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nido con uova sul davanzale... abbandonato?

Messaggio da Giampiero »

Ciao Marghe.
I responsabili del nido sono dei codirossi comuni . Quella ritratta nelle foto è la femmina .Il maschio dovresti vederlo e sentire cantare nelle immediate vicinanze ; non collaborerà al nido se non per alimentare i pulli .

Non è detto che abbiano abbandonato il nido.
Questa specie depone solitamente 5/6 uova che la femmina inizia a cavare assiduamente dalla deposizione del terzo - quarto .
Se nei prossimi 2 / 3 giorni vedi che il numero di uova aumenta vuol dire che non ci sono stati problemi .
Puoi monitorare la situazione con molta discrezione e badando di non lasciare la luce accesa in camera nelle ore notturne .
Le uova schiudono dopo 2 settimane di cova .
Marghe
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 aprile 2016, 11:04

Re: Nido con uova sul davanzale... abbandonato?

Messaggio da Marghe »

Ciao Giampiero,
Adesso le uova sono quattro! La madre era tornata a covare anche se ho visto che quando mi affaccio, anche pian piano al di là del vetro, vola via... quindi adesso lascio la stanza chiusa e non entro quasi per niente. Adesso (ore 9.45) non c'era, così ho potuto vedere che le uova erano aumentate. Spero che qualche momento di assenza possa essere normale!
Ciao e grazie della risposta!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nido con uova sul davanzale... abbandonato?

Messaggio da Giampiero »

Vedrai che la femmina comincerà a cavare assiduamente ..... fin'ora ha solo deposto.
Tra 15 /20 giorni ci sarà la schiusa .
Marghe
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 aprile 2016, 11:04

Re: Nido con uova sul davanzale... abbandonato?

Messaggio da Marghe »

Buongiorno!
Alla fine le uova erano 5... gli uccellini sono nati e volati tutti via pochi giorni fa!
Ma adesso cosa faccio col nido? Di solito lo riutilizzano o posso pulire il davanzale?
Grazie di nuovo e un saluto!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nido con uova sul davanzale... abbandonato?

Messaggio da Giampiero »

La seconda covata è inusuale per il codirosso ; questa è , in linea di massima , da considerarsi " riparatoria " nel caso la prima venga interrotta o per ovvie ragioni non vada a buon fine.
Direi che puoi tranquillamente riprendere possesso del tuo davanzale .
Rispondi

Torna a “Birdgarden”

cron