Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera forum,
la mia canarina ha fatto 4 uova di cui 2 si sono schiuse oggi (non so se è possibile entrambe oggi, ma ieri non sono riuscita a vedere perchè era sempre nel nido). I pulli mi sembra abbiano il gozzo vuoto...mamma e papà vanno sul bordo del nido, li guardano ma non mi sembra li nutrano...forse non si prendono con i tempi, ovvero tirano su la testina quando i genitori sono già andati via, non capisco!
Ho già dovuto tirare su un pullo a mano dal primo giorno di vita perchè la mamma (un'altra canarina) non lo nutriva mai e lo riscaldava solo non vorrei ripetere la cosa perchè è innaturale ma non voglio neanche vedere morire pulli come in passato perchè non nutriti (prima di capire che non gli dava da mangiare, mi sono morti due pulli con il gozzo vuoto).
Cosa dovrei fare??
Grazie!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Cosa gli dai? Se vedi ancora i gozzi vuoti dai qualche imbeccata d'aiuto con pappa d'imbecco. Ma le canarine imbeccano poco e spesso i primi giorni di vita dei pulli,quindi...
Ai genitori dò pastone giallo e semi. Stasera ho guardato ma avevano il gozzo vuoto entrambi, quindi gli ho dato un pochino di pappa da imbecco. Può essere che verso le 7.30 li abbia imbeccati e alle 9 avevano i gozzi vuoti? Forse dovrei guardarli appena dopo la presunta imbeccata della canarina?
Io ti sconsiglio di metterti ad osservarli e ti consiglio di lasciarli tranquillia gestire la nidiata aggiungendo magari all'alimentazione che già fornisci un pò di piselli scongelati e magari mezzo savoiardo e mezzo uovo sodo. Le prime 24 ore i pulli hanno scarso bisogno di imbeccate, che invece diventano più abbondanti e frequenti dal secondo-terzo giorno dalla schiusa. Se hai già perso altri pulli a causa di adulti svogliati vuol dire o che non sono in buono stato di forma o che non sono dei buoni genitori. In entrambi i casi ti conviene arrestare la loro riproduzione una volta terminata la crescita dei nuovi nati, così da non dover trovare pulli morto, che è sempre una cosa dolorosa.
SweetAngel89 ha scritto:Ah ho capito...scusate le tante domande, non sono per niente esperta! Quindi poi reggono tutta la notte dalle 19.30-20?
Adesso il tramonto è dopo le 20.30/20.45 e l'alba è circa alle 6.00, con piccole differenze secondo le località, l'Italia è molto lunga.
Se i tuoi canarini sono a luce naturale, non ci sono problemi.