Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti mi presento sono Enzo e sono il compagno (il termine proprietario mi infastidisce) di Ettore un cenerino di 4 anni. Ettore lo preso in negozio all'età di 3 mesi e si è innamorato di me. Con me giocava mi stava sulle spalle e faceva praticamente di tutto, come mi vedeva scappava d me. Insomma Ettore e io eravamo la stessa persona. Con mia moglie, quando nonn ero presente io, cmq si faceva accarezzare fare le coccole ecc, quando arrivavo io lui scappava da me. Tutto questo sino a 4 giorni fa, mentre ero sotto la doccia Ettore era sulla porta del bagno e parlava fischiava. Io di tanto in tanto aprivo la porta della doccia e parlavo con lui, insomma una giornata normale. Finita la doccia metto il dito per prenderlo e portarlo di la lui mi ha morso forte. Io ho pensato vuole stare ancora li e lo lasciato tranquillamente sulla porta. Da questo episodio Ettore mi becca di continuo e quando ci sono io soffia (non rugna, ma emette un soffio) alza le piume e tenta di beccarmi. Vi faccio un esempio in bocca (mentre gli davo un bacio) lui aveva capito che era una parte molto sensibile e mai ha beccato o tentato di farlo adesso si. Io lo lasciato in pace appunto per 4 giorni cercando di interegire con lui ma Ettore mi snobba, mi da la schien, soffia e se metto un dito..... Con mia moglie invece e tutto baci e abbracci. Con le comunque non gioca. Ora io sinceramente ci sono rimasto molto male perchè per me Ettore è come un figlio e sto soffrendo di questa situazione che si è creata, quindi non ho la più pallida idea di cosa gli ho fatto e del perchè di questo suo comportamento. Credo, e qui sono nel campo delle ipotesi, che stia entrando nella fase di crescita anche sessuale (non so se Ettore sia maschio o femmina) quindi presumendo che sia femmina magari è un suo stato. Chiedo a Voi esperti lumi in merito a questo per me grave problema perchè veramente ci sto soffrendo molto. Grazie a tutti. Ciao.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, ( purtroppo gli esperti è da tanto che non rispondono più... )
Forse è come dici te, penso anch'io, che è entrato nell'età adulta e forse sarà un maschio... purtroppo non ho esperienza coi cenerini. Dovresti parlarne con un veterinario di animali esotici, forse ti saprà dire il perchè di questo suo comportamento, e di come di devi comportare di conseguenza...
Per sapere il sesso devi fare il sessaggio molecolare della piuma, è l'unica maniera per saperlo con precisione.
Aspetta se qualcuno che conosce i cenerini risponde...
CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.