Cardellino x Canarina

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc
Rispondi
nowhere71

Cardellino x Canarina

Messaggio da nowhere71 » 11 gennaio 2018, 19:28

Dopo tanto tempo mi sono deciso ad acquistare un cardellino per accoppiarlo con una delle mie due canarine. Vive in una gabbia da 120 con un canarino maschio e le due femmine appunto. Vanno d'accordo tutti tra loro. Raramente fa il prepotente. Non canta mai, amen, sono sicuro pero' che sia un maschio per la calotta piu' grande e per il certificato con cui me lo hanno venduto.
Volevo chiedere -come vedo su youtube- se e' necessario separarlo dalla canarina per un certo periodo di tempo prima dell'accoppiamento oppure se posso separare le due coppie a marzo ed aspettare fine aprile perche' il cardellino vada in estro.
Grazie.
Leo

pier lorenzo orione

Re: Cardellino x Canarina

Messaggio da pier lorenzo orione » 12 gennaio 2018, 9:35

separalo in gabbia da solo in modo che vada in estro ,poi verso marzo lo unirai con una canarina usando il divisorio se litigano.

ciccipino

Messaggio da ciccipino » 16 gennaio 2018, 21:52

se restano nella stanza con altri canarini, il cardellino si accoppierà con la canarina? o la canarina se sente il richiamo dei canarini non pensa al cardellino?

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 17 gennaio 2018, 10:24

basta che non vedano maschi della loro specie ,quindi metti un pannello tra le gabbie in compensato o cartone in modo che non vedano canarini maschi.se ne sentono solo il canto invece è positivo perchè saranno stimolate ad accoppiarsi

ciccipino

Messaggio da ciccipino » 17 gennaio 2018, 11:15

Io ho nello stesso locale, in tre gabbie separate, una canarina, un canarino, ed un cardellino.
Vorrei provare l'ibridazione.
Però noto che canarina e canarino si richiamano spesso.
Il cardellino canticchia ogni tanto ma sembra "messo in disparte".
Mi consigli di provare a mettere le gabbie in modo che si vedano solo canarina e cardellino e vedere come va la cosa?
O sposto direttamente il canarino in un altro locale?

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 17 gennaio 2018, 11:25

se si vedono tutti tra loro è ovvio che la canarina ricercherà il conspecifico x istinto ,se non si vedono è possibile che accetti il cardellino ,che in questo periodo non è ancora in estro.Tu vedi come si comporteranno nei prossimi mesi,ma intanto unisci canarina e cardellino,se proprio noti che la canarina cerca il canarino toglilo dal locale.

ciccipino

Messaggio da ciccipino » 17 gennaio 2018, 11:48

ok grazie

Rispondi