Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti
Una mia canarina ha entrambi gli occhi spennati.
Qualche giorno fa è iniziato tutto come se avesse preso un colpo d' aria. Come se avesse un raffreddore e gli occhi lacrimanti. La canarina è vispa ma non voleva andare in muta quindi gli ho spostati tutti in penombra. Allego una foto magari pote darmi dei consigli.
Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao a tutti,
Dopo aver seguito i vostri consigli la canarina sembra guarita. Nel frattempo in voliera mi sembrava che si manifestassero gli stessi sintomi allora ho somministrato il flagyl anche a loro. Adesso tutto bene...ma una canarina che deve finire ancora la muta presenta fici liqude... Quasi tutta acqua. sto dando florentero bird della candiolli nel pastoncino. Ma bho...pensavo di dare enterogermina? Che dite? Grazie
Sarebbe utile qualcge foto delle feci ma...mi fido sul fatto che dici che siano del tutto acquose dunque procederei cosi.
Mettila in una gabbietta singola e curala con 8giorni di bimixin....1/4 un quarto di compressina polverizzata in un beverino da 70 ml da rinnovare tutte le mattine per 8 giorni.
Togli pastoncini vari e metti solo misto semi .
Se dopo gli otto giorni le feci si sono normalizzate per il repristino della flora batterica fai due giorni di enterogermina...mezza fiala in un beverino da 70 ml...
Ciao nino,
il 15 ottobre ho comprato questa bellissima (almeno per me) canarina agata opale bianco recessiva.
Portato a casa l'ho messa subito in quarantena,
Però il 30 ottobre mi accorgo che c'era qualcosa che non andava, teneva gli occhi semi chiusi, anche di giorno poi mangiava i semi e strizzava l'occhio sinistro...mi sono allarmato.
Perciò ho seguito alla lettera quello che mi avevi consigliato tempo fa, somministrato il flagyl per 8 giorni....oggi ad esempio ho incominciato col
Enterogermina 2,5 ml e nell'altro Beverino polivitaminco Bk...
La canarina sembra di aversi ripresa svolazza per la gabbia...ma ancora e un po debellata...
Sarà il maltempo che c'è stato giù da noi aver causato la trico?
Ti posto delle foto, mi daresti cortesemente un tuo parere?
Grazie!
Si trico...hai fatto 8 giorni di flagyl ????bene..poi ho letto ....nell altro beverino ????il beverino deve essere uno solo...dopo il flagyl fai 2 giorni di enterogermina e dopo il bk.
Scusate se mi intrometto ho questo maschio in tale condizione a me sembra tricomaniasi e sono già al settimo giorno di flagyl .
E normale che abbia anche come una crosta appena sopra l occhio è molto dura nella prima foto si dovrebbe notare.
Sto usando anche Total.
Il guaio e che la trico gli porta prurito...e si strofinano gli occhi fino a farsi male...leggia la discussione precedentete attieniti anche tu a quella...pulizia maniacale dei posatoi...cura con flagyl e tobral.
ila85 ha scritto: ↑9 ottobre 2018, 20:09
Ok, grazie!
Intanto l' ho isolata in una gabbietta da sola. Domani inizio la cura. 100ml di acqua un quarto di flagyl giusto?
esiste un prodotto di produzione tedesca che si trova in rete , sembra essere molto piu efficace del flagyl x la trico ,si usa x piccioni ma si può usare anche x canarini il nome è PIGEON-QURE R 10(PROCURE) ,molti allevatori lo hanno provato con ottimi risultati.
pier lorenzo orione ha scritto: ↑29 novembre 2018, 10:23
esiste un prodotto di produzione tedesca che si trova in rete , sembra essere molto piu efficace del flagyl x la trico ,si usa x piccioni ma si può usare anche x canarini il nome è PIGEON-QURE R 10(PROCURE) ,molti allevatori lo hanno provato con ottimi risultati.
Il problema resta il solito.
Reperire detto prodotto o prodotti utili...il flagyl con 2,50 euro lo si trova in farmacia......se in negozio lo si va a chiedere un prodotto del genere ci prendono per forsennati.
Il guaio e che per chi alleva e un bel problema...senza contare che ce gente che dalle propie parti non sa cosa sia un semplice pastoncino e a malapena riescono a reperire la scagliola.
Insomma non e facile
in rete si può ordinare senza problemi e ti arriva a casa ,x chi ha tanti soggetti e un allevamento colpito da tricomoniasi credo sia un buon prodotto.é già liquido da miscelare in acqua,quindi facilmente somministrabile anche a chi ha tanti soggetti.Per chi ha un solo soggetto conviene il flagyl
Il problema secondo me è che a forza di imbottire i nostri canarini di medicine andando in cerca della cura giusta.
Poi queste malattie diventano più aggressive e i medicinali non funzionano più
D accordo con te infatti io non sto dicendo di non curare .
Semplicemente che con l andare del tempo le malattie diventano sempre più aggressive .
Poi questi due che mi sono morti lì avevo presi l anno scorso non posso sapere chi li aveva Prima che Cia fatto
Per carita...non mi permetterei mai a dire che fosse colpa tua...i canarini ormai hanno difese immunitarie deboli....se una patologia la si prende agli inizi ci sono buone probabilita di riuscita nella cura..altrimenti diventa dura per tutti me compreso.
Oltretutto per esperienza diretta ti dico che un canarino curato e guarito da trico avra in futuro sempre ricadute.
Raga buondì, ho un amico che mi vuole affidare il suo soggetto affetto da trico, ma prima di prenderlo voglio sapere beve come curarlo... un tempo usavo antibiotici liquidi nei beverini, ma ora seguendo i vostri consigli vorrei usare Il flagyl. deve essere in compresse e quale composizione???