Problema canarina

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
linux4ever

Problema canarina

Messaggio da linux4ever » 17 aprile 2019, 13:40

Buongiorno,
mi chiamo Lorenzo e scrivo da San Donato in provincia di Milano. Spero possiate aiutarmi in questo forum. A ottobre ad una fiera ho deciso di comprare una canarina gialla e un cardellino "nostrano" e da allora mi sono dedicato anima e corpo fino ad aspettare questo periodo. L'alimentazione base è stata sempre una miscela completa di semi, 1-2 volte a settimana pastoncino secco, qualche volta uovo, 2 volte a settimana cicoria (quella amara che si trova nei supermercati), a volte mela.
A febbraio, come letto sul web ho intensificato piano piano la dieta inserendo piselli, aumentando la somministrazione di uovo e aggiungendo vitamine, e quando ero fortunato a trovarne del crespigno.
Fino ad oggi però nessun segno dalla canarina di voler fare il nido. Il cardellino canta ma non la salta.
Ora mi preoccupo perché da un paio di giorni vedo delle piume della canarina e mi sono accorto che le manca del piumaggio soprattutto alla base dell'ala. Allego una foto così da rendere meglio l'idea.
In generale la canarina sembra d buona salute, ha del grasso nell'addome, non sembra infiammata, e mangia normalmente.
Potete aiutarmi per favore, sono preoccupato per la sua salute, oltre che vorrei davvero riuscire a fare delle cove.
GRAZIE A TUTTI
Allegati
canarina.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Problema canarina

Messaggio da pier lorenzo orione » 17 aprile 2019, 15:06

forse il cardellino le ha strappato le piume,ma ricresceranno presto

linux4ever

Messaggio da linux4ever » 17 aprile 2019, 17:55

ma è possibile che non abbia ancora fatto il nido?

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 17 aprile 2019, 18:17

Sei sicuro che il canarino sia femmina ?

linux4ever

Messaggio da linux4ever » 17 aprile 2019, 18:26

si lo è. non vorrei che stia facendo una falsa muta. In questo caso può comunque andare in estro?

linux4ever

Messaggio da linux4ever » 17 aprile 2019, 18:40

Ho appena visto una cosa: sembra che sia lei a "grattarsi" o spiumarsi

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 17 aprile 2019, 18:45

Ma che falsa muta d Egitto. ..magari sono acari,messo l antiparassitario? Altrimenti sono 2 piumette strappate,non incidono nulla,quando il momento andrà in estro,il problema sono il maschio e il canto che non essendo della stessa specie non la ispirano a nidificare e il nido lo farà quando la natura la spinge..se avevi canarini in casa sentiva il canto e il nido lo faceva probabilmente, ma avresti avuto uova chiare quindi aspetta che il nido lo fa di sicuro...poi se si fa gallare o meno solo il tempo lo dirà ,tranquillo e armati di pazienza😉

Rispondi