Zampe passerotto!!

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Alesss
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 giugno 2019, 19:56

Zampe passerotto!!

Messaggio da Alesss »

Buonasera a tutti, 3 giorni fa ho trovato un passerotto caduto dal nido(dal tetto di casa nostra) in mezzo alla strada. Sono rimasta meravigliata del fatto che fosse vivo e tutt'ora è bello vispo e attivo. Ogni ora e mezza cinguetta per mangiare, svolazza e per adesso sembra andare tutto bene. Ora come ora mi sorge un dubbio. I passerotti si reggono in piedi fin da piccoli? Oppure dopo un paio di settimane riescono a raggiungere l'equilibrio?
Il passerotto che ho trovato è come se si sedesse, la posizione delle zampe è molto strana. Se vi può essere d'aiuto nonostante riesca a svolazzare non è in grado di reggersi sul dito e cade. È ancora molto piccolino e pesa 17 grammi. Allego foto. Se qualcuno sa dirmi un'età approssimativa e che problema potrebbe avere per favore :cry:
Grazie in anticipo
Allegati
15617486446851976863840.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alesss
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 giugno 2019, 19:56

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da Alesss »

Questo è ciò che intendevo per quanto riguarda le zampe. Cerca di mettersi in piedi ma non riesce.
Allegati
15617496209531556836184.jpg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da Giampiero »

Ha una ventina di giorni o poco meno.
A questa età dovrebbe reggersi perfettamente sulle zampe ; il problema è evidente, ma non saprei quale sia la causa .
Alesss
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 giugno 2019, 19:56

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da Alesss »

Grazie mille per la pronta risposta, immaginavo avesse qualche problema. Non penso siano rotte giusto?Sembra che si regga solo con l'articolazione e non con la totalità della zampa, nonostante quest'ultima sia reattiva e funzionante.
Visto che ci sono pongo un'altra domanda. Sembra che abbia la pancia(non so se sia effettivamente la pancia, è la parte vicina al sederino) un po' gonfia. Allora inizialmente ho pensato che magari fosse sbilanciato a causa di quel peso,possibile?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da Giampiero »

La pancia gonfia (se non è solo una tua impressione) non è un buon segno .
Escludo che possa essere sbilanciato a causa di ciò che descrivi . Se proprio dovessi azzardare un'ipotesi , direi che soffra di mancanza di calcio o di un difetto genetico ma , ripeto , sono solo ipotesi ... tutto da verificare .
Alesss
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 giugno 2019, 19:56

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da Alesss »

Giampiero ha scritto: 28 giugno 2019, 23:04 La pancia gonfia (se non è solo una tua impressione) non è un buon segno .
Escludo che possa essere sbilanciato a causa di ciò che descrivi . Se proprio dovessi azzardare un'ipotesi , direi che soffra di mancanza di calcio o di un difetto genetico ma , ripeto , sono solo ipotesi ... tutto da verificare .
Grazie Giampiero, domani invierò una foto della pancia.
Per le zampe beh..spero che non sia un difetto genetico come hai ipotizzato perchè altrimenti sarebbe incurabile giusto? La mia intenzione era quella di farlo crescere e poi di liberarlo ovviamente.
Io per ora continuo a dargli da mangiare e a farlo svolazzare e cinguettare beatamente, poi lo porterò dal veterinario per vedere se lui riesce a comprendere cos'ha.
La possibile mancanza di calcio a cui accennavi dunque potrebbe provocargli questa condizione di fragilità. Cosa si potrebbe fare nel caso la causa fosse questa? Per ora lo sto nutrendo con "Nutrient special", non so se vada bene per un uccellino della sua età ma sembra gradire.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da Giampiero »

Sicuramente un veterinario che può visitare l'uccellino di persona potrà fornire opinioni più concrete .
Nurient special è un prodotto specifico per l'imbecco dei nidiacei ... sicuramente idoneo al caso .

Il calcio è un argomento particolarmente complesso che non posso spiegare in un semplice messaggio . Sinteticamente posso dirti che , per essere biologicamente attivo , oltre ad essere assimilato tramite l'alimentazione , il calcio necessita di una integrazione di vitamina D ed esposizione alla radiazione solare .
Senti cosa ti dice il veterinario , magari ne riparliamo .
Alesss
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 giugno 2019, 19:56

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da Alesss »

Grazie ancora Giampiero per il tuo prezioso aiuto e disponibilità [smilie=hello2.gif] .
Per la pancia credo sia normale, comunque tra qualche giorno lo porterò dl veterinario insieme alle mie coco e riscriverò qua.
[smilie=thumbsup.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

sembra una forma di paresi flaccida ,difficilmente risolvibile,mi sa che dovrai tenertelo a vita.le zampe le muove o sono morte?
Alesss
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 giugno 2019, 19:56

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da Alesss »

pier lorenzo orione ha scritto: 29 giugno 2019, 10:30 sembra una forma di paresi flaccida ,difficilmente risolvibile,mi sa che dovrai tenertelo a vita.le zampe le muove o sono morte?
La prima cosa che ho guardato stamattina è proprio questa, infatti le zampe le muove, non sono morte, e quando lo prendo per dargli da mangiare "scalcia".
È molto strana come condizione, sembra che non abbia abbastanza forza nelle zampette per potersi reggere.
Oggi ha addirittura spiccato un volo niente male; il problema però è che non riesce a fermarsi con le zampe, ma solo ad avvinghiarsi a tessuti per poi cadere [smilie=eusa_think.gif]
Comunque posso confermare che sono funzionanti, ma magari è possibile che siano lesionate per la caduta? Oppure che sia veramente una mancanza di calcio come stava ipotizzando Giampiero?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

mancanza di calcio la escluderei ,propendo x un trauma spinale o problema congenito ,comunque se muove le zampe c'è speranza ,dai vit gruppo B e tienilo qualche ora al sole del mattino e sera che è meno forte.
Alesss
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 giugno 2019, 19:56

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da Alesss »

pier lorenzo orione ha scritto: 1 luglio 2019, 9:12 mancanza di calcio la escluderei ,propendo x un trauma spinale o problema congenito ,comunque se muove le zampe c'è speranza ,dai vit gruppo B e tienilo qualche ora al sole del mattino e sera che è meno forte.
Grazie mille!Speriamo bene.
Alesss
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 giugno 2019, 19:56

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da Alesss »

Ciao a tutti vi scrivo per aggiornarvi.
Allora,il 2 luglio ho portato la passerotta dal veterinario, e secondo lui cresceva bene ma aveva un problema di postura che comunque non era niente di grave.
Anche dopo un periodo di miglioramento della posizione che assumeva, diciamo che ora è come se fosse tornata alla situazione iniziale.
Quindi nonostante sappia volare più che bene rimane sempre il problema della postura.
Oggi ho notato una sorta di rigonfiamento o bollicina in corrispondenza dell'attaccatura delle penne della coda. Questa sorta di Bollicina l'avevo vista pure quando avevo trovato il passero però pensavo che sarebbe sparita e che non fosse niente di che.
Ora come ora però questa bollicina c'è ancora e sto iniziando a pensare che possa avere a che fare con i suoi problemi di postura anche perchè ho potuto constatare che se mentre la passerotta è posata Io le tengo la coda, lei riesce a rimanere in equilibrio tranquillamente senza perderlo.
Naturalmente sono tutte ipotesi create da me, che non so nulla riguardo all'anatomia di un passero, e per questo vorrei sapere se gentilmente potreste dirmi se è una qualche deformazione o una pustola, o se addirittura è normale perchè io non saprei proprio.
Come sempre ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.
Screenshot_20190714-185702.png
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

no quella è la ghiandola dell'uropigio che secerne un sebo che rende il piumaggio serico e impermeabile all'acqua ,infatti è molto sviluppata negli uccelli acquatici ma è presente anche negli altri uccelli ,se si infiamma diventa piu grossa ma non è niente di patologico ,puoi mettere un pochino di gentalyn crema ,comunque non centra con le zampe che se non son migliorate finora la vedo dura ,mi sa che te lo devi tenere a vita.
Alesss
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 giugno 2019, 19:56

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da Alesss »

pier lorenzo orione ha scritto: 15 luglio 2019, 9:43 no quella è la ghiandola dell'uropigio che secerne un sebo che rende il piumaggio serico e impermeabile all'acqua ,infatti è molto sviluppata negli uccelli acquatici ma è presente anche negli altri uccelli ,se si infiamma diventa piu grossa ma non è niente di patologico ,puoi mettere un pochino di gentalyn crema ,comunque non centra con le zampe che se non son migliorate finora la vedo dura ,mi sa che te lo devi tenere a vita.
Grazie mille per il chiarimento, mi dispiace un sacco per lei perchè in quanto uccello selvatico avrei voluto liberarla :cry: però in queste condizioni sono certa che morirebbe nel giro di poco tempo.. Se dovessi tenerla quindi dove la dovrei mettere?
Non sono una fan degli animali in gabbia,infatti le nostre cocorite sono libere di volare e hanno sempre le porticine aperte.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da pier lorenzo orione »

purtroppo dovrà stare il gabbia con un fondo morbido e pulito spesso ,magari metti sabbia x gatti o truciolato
Alesss
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 giugno 2019, 19:56

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da Alesss »

Va bene grazie, se c'è qualche novità ti aggiorno
gabo197
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 giugno 2022, 18:29

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da gabo197 »

Ciao ragazzi due giorni fa ho trovato anche io un passerotto nel mio giardino con lo stesso problema, non si regge sulle zampe ed in più ha la testolina leggermente storta (credo per la botta della caduta) volevo chiedere ad Alesss come ha risolto poi alla fine :) spero risponda qualcuno!
Alesss
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 giugno 2019, 19:56

Re: Zampe passerotto!!

Messaggio da Alesss »

Ciao a tutti, dopo 4 anni vi aggiorno sulle condizioni del passerotto. Alla fine l'abbiamo tenuto con noi, gli abbiamo preparato una gabbietta tutta sua ma il 90% del tempo è sempre fuori o nelle nostre mani. È diventato come un cagnolino, si fida ciecamente di noi, ci segue per la casa, ci cerca...sicuramente può sembrarvi strano ma si è affezionato tantissimo e noi siamo felici di potergli offrire questa gioia. Mangia di tutto, vola, si fa i bagnetti ed è molto contento.
Quindi se a qualcuno dovesse capitare una situazione simile e non ci fosse la possibilità di liberarlo in natura, come nel mio caso, perchè morirebbe subito, io gli consiglio di tenerlo se ha la possibilità, così come abbiamo fatto noi, perchè si crea davvero un bellissimo rapporto. [smilie=Happy.gif]
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron