A che ora dovrebbe andare a dormire un canarino?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Sony92

A che ora dovrebbe andare a dormire un canarino?

Messaggio da Sony92 »

Buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum, avrei bisogno di un consiglio: il mio canarino, di circa un anno di età, non dorme a sufficienza. La mattina si sveglia molto presto, intorno alle ore 06:25, ma la sera resta sveglio fino a tardi, anche intorno alle ore 22:00/23:00, più o meno. Inoltre, negli ultimi due giorni mi sono accorta che si sveglia di notte, quindi sono giunta alla conclusione che l'uccellino non si riposa abbastanza.
Durante il giorno, al mattino, canta (pochissimo) e si muove, svolazza nella gabbietta, mangia (tantissimo! È normale?...), ma poi dopo alcune ore inizia a diventare molto pigro, apatico e insonnolito. Non si addormenta mai nel corso del mattino o del pomeriggio, ma si capisce che è stanco. Al fine di evitare ogni problema, ieri pomeriggio il suo precedente proprietario (che si occupa di volatili da venti anni) è venuto a controllare, su mio invito, le sue condizioni di salute, ma mi ha assicurato che il canarino sta bene, non è stato punto da zanzare e/o non ha acari sul corpo.
Io possiedo questo canarino da sei giorni, pertanto è possibile che l'uccellino stia attraversando un periodo di stress per il cambio di abitazione e per il cambio di abitudini, oltre al fatto che la gabbia del canarino si trova in una stanza vicina alla cucina e rumorosa (so che non è il luogo ideale per un uccellino, ma il mio appartamento è piccolo e non ho altri spazi in cui mettere la gabbietta), sia di giorno che di sera, ma vorrei sapere quali accorgimenti posso adottare per migliorare la qualità e aumentare le ore di sonno del mio uccellino. C'è un ora precisa in cui dovrebbe andare a dormire e/o un'ora specifica in cui dovrei coprire la gabbietta, per favorire il suo riposo?
Aspetto i vostri suggerimenti.

Grazie mille,
Sonia

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: A che ora dovrebbe andare a dormire un canarino?

Messaggio da Giampiero »

I canarini sono legati al fotoperiodo (alba-tramonto) non agli orologi!
Si svegliano alle prime luci dell'alba e si addormentano all'imbrunure.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se si addormenta alle 22/23 vuole dire che l'ambiente dove lo tieni è illuminato fino a tarda ora, se fosse a luce naturale, alle 20,30/20,45 dormirebbe.
Se tieni la luce accesa, o sposti la gabbia o la copri, alle 20,30.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

anche coprire la gabbia non è sufficiente se in casa ci stanno persone e rumori vari perchè lo disturbano comunque nel sonno.ti consiglio di trovare un'altra sistemazione ,ideale sarebbe al'esterno se hai un balcone anche piccolo ,ovviamente la gabbia va coperta con un telo di nylon x proteggerlo dal vento e intemperie.se lo tieni in casa inizierà a perdere piume si ammalerà e morirà presto.se non hai altre possibilità ti consiglio di restituirlo al piu presto.
Sony92

Messaggio da Sony92 »

pier lorenzo orione ha scritto: 11 maggio 2020, 10:25 anche coprire la gabbia non è sufficiente se in casa ci stanno persone e rumori vari perchè lo disturbano comunque nel sonno.ti consiglio di trovare un'altra sistemazione ,ideale sarebbe al'esterno se hai un balcone anche piccolo ,ovviamente la gabbia va coperta con un telo di nylon x proteggerlo dal vento e intemperie.se lo tieni in casa inizierà a perdere piume si ammalerà e morirà presto.se non hai altre possibilità ti consiglio di restituirlo al piu presto.
Ciao Pier Lorenzo, grazie per i consigli.
Per quanto riguarda il riposo notturno, la sera ho iniziato a posizionare la gabbia in un'altra stanza, al sicuro, in modo che il canarino venga disturbato il meno possibile dai rumori e dai suoni interni ed esterni. La gabbia durante il giorno si trova vicino alla finestra, ma non esposta al vento o alle intemperie, perché mi assicuro costantemente che l'uccellino non prenda freddo e non si ammali.
Non credo di essere l'unica persona al mondo che tiene il proprio canarino in casa, ma questo non significa che l'uccellino debba necessariamente prendere un malattia e morire, tanto più che me ne prendo cura scrupolosamente, pulendo la gabbia di fino ogni giorno, fornendo al canarino semi, pastoncino all'uovo e acqua fresca ogni giorno, più frutta, verdura e biscotto ogni tanto.

Grazie ancora per i vostri suggerimenti.
pier lorenzo orione

no non sei l'unica a tenere il canarino in casa ma questi canarini vivono di solito poco tempo e si ammalano facilmente,perchè non viene rispettato il fotoperiodo ,e questo crea nel loro organismo squilibri ormonali che abbassano le loro difese immunitarie,infatti molto pensano che questi uccellini abbiano vita breve perchè la maggior parte di questi non vive piu di due -tre anni ,invece un canarino tenuto nel modo giusto può tranquillamente superare i 10 anni..Comunque fa come vuoi ,hai chiesto consigli e li hai avuti,anche se non erano ciò che volevi sentire,pazienza.
frankie884

Messaggio da frankie884 »

pier lorenzo orione ha scritto: 12 maggio 2020, 15:13 no non sei l'unica a tenere il canarino in casa ma questi canarini vivono di solito poco tempo e si ammalano facilmente,perchè non viene rispettato il fotoperiodo ,e questo crea nel loro organismo squilibri ormonali che abbassano le loro difese immunitarie,infatti molto pensano che questi uccellini abbiano vita breve perchè la maggior parte di questi non vive piu di due -tre anni ,invece un canarino tenuto nel modo giusto può tranquillamente superare i 10 anni..Comunque fa come vuoi ,hai chiesto consigli e li hai avuti,anche se non erano ciò che volevi sentire,pazienza.
Pier, io ho una coppia in casa e una all esterno, ho appena attrezzato uno scaffale per spostarali fuori, ma vorrei aspettare fine cova perché ho
Paura che nn porti avanti i pulli o che vada in falsa muta, posso aspettare almeno la fine di questa covata ?
pier lorenzo orione

ma la coppia in casa ha i pulli?allora non è questo il problema perchè normalmente canarini con fotoperiodo alterato vanno in falsa muta e non nidificano.comunque se hanno i pulli non vanno spostati x nessun motivo,lasciali dove sono finchè i pulli non hanno lasciato il nido ,poi potrai spostare tutta la famiglia.
frankie884

Messaggio da frankie884 »

pier lorenzo orione ha scritto: 14 maggio 2020, 8:36 ma la coppia in casa ha i pulli?allora non è questo il problema perchè normalmente canarini con fotoperiodo alterato vanno in falsa muta e non nidificano.comunque se hanno i pulli non vanno spostati x nessun motivo,lasciali dove sono finchè i pulli non hanno lasciato il nido ,poi potrai spostare tutta la famiglia.
Hanno i pulli svezzati e 5 uova di 7 giorni, i pulli li ho separati stamattina mettendoli in una gabbia da 90 all esterno, adesso vorrei aspettare quest’altra cova, appena svezzi i prossimi pulli sposto tutta la famiglia fuori! Ho modificato io personalmente due scaffali con 4 livelli ognuno! Ho applicato pelxyglass nei laterali e l’ho fissato alla parete, avanti ho costruito una porta con rete metallica e zanzariera ! In uno scaffale ho 3
Gabbie da 90 e nell’altro 4 gabbie da 65! Per adesso ho due coppie però per l anno prossimo vorrei mettere 5 coppie !
pier lorenzo orione

perfetto ottima sistemazione, all'esterno è sempre la cosa migliore
Rispondi