Salve , ho trovato da poco un canarino Gloster con lati del becco sanguinanti . Da gg lo vedevo sempre in costante apertura e chiusura becco , nn per difficoltà respiratoria ma come se avesse problemi nel triturare semi o quant'altro. in più strofinava sempre lo stesso sulla bacchette dei posatoi.
Invero , anche se meno vispo e in muta pensavo ad una carenza vitaminica !
L'ho isolato da atri soggetti e somministrato nel beverino vitamine . Non manca mai la mela ed il pastoncino di cui è ingordo.
Preso in mano noto che nn è grassottello come prima e con lati dello sterno incavati. Tende sempre a mangiare in continuazione ma pare assimili non più di tanto.
Non vi nascondo che trovarlo così , col becco sanguinante mi ha fatto impressione.
Preso delicatamente . con cotton fioc imbevuto di acqua ho cercato di pulirlo . Tra il becco erano residui di semi , come se non triturati a dovere.
Gradirei qualche consiglio . Grazie Mauro.
P.s. : ero iscritto da tempo ma avendo perso dati ho dovuto fare nuovo accesso . Mi diletto ad allevare qualche canarino per il piacere del canto e per i colori della loro livrea. Non sono un allevatore o ricercatore della purezza della forma ...Mi diletto così , anche se a molti farà sorridere
