Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno,
mi chiamo Lorenza e avrei bisogno di un parere in merito alle tortore dal collare.
Abito in provincia di Milano e nel mio giardino privato ci sono abitualmente le tortore (ci sono anche le mangiatoie).
Negli ultimi 3 giorni è successo uno strano fenomeno. Ne ho trovate morte 3.
In realtà il primo giorno 1 morta e il giorno successivo 1 a terra che “sembrava riposasse sotto la pianta”. Respirava e aveva gli occhietti aperti. È rimasta così per buona parte della giornata, poi l’indomani l’ho trovata morta un paio di metri più in là. Stamane altra tortora accovacciata a terra. Mi avvicino lentamente, lei resta immobile; potrei toccarla ma non la disturbo. Ho messo della granaglia, la ignora. Mi allontano. Il piumaggio non è rovinato, gli occhietti neri lucidi, senza secrezioni. Ha una frequenza respiratoria di 40 atti/min.
Quanto accaduto mi preoccupa un po’. Non so se sia “normale” oppure un problema.
Ho addirittura pensato che qualcuno metta del veleno in giro. Mi potreste aiutare??
Grazie.
Lorenza.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ti togli il dubbio mandando uno dei cadaveri ad analizzare. Probabile avvelenamento (esche topicide) o presenza di cibo avariato (non sono favorevole alle mangiatoie in periodi di abbondanza di cibo, come questo)