Pulli appena nati e viaggio imminente!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Federica07
Messaggi: 39
Iscritto il: 30 maggio 2022, 7:45

Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Federica07 »

Buongiorno a tutti,
Giovedì io e la famiglia partiamo per un viaggio programmato da tempo e chiediamo consiglio su come gestirei nostra coppia di canarini con tre pulli appena nati e un uovo che deve ancora schiudersi (spero prima di giovedì).
Lasciarli a casa sarebbe complesso perché non abbiamo nessuno che possa dare un’occhiata e gestire le riserve di cibo per cui vorremmo portarli con noi viaggiando in auto. Il tema è che ho letto qui sul forum della pericolosità in questa fase legata agli spostamenti di gabbia per la canarina quindi siamo in difficoltà…

Confido in un vostro aiuto!

Grazie mille
Federica


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Bobastro
Messaggi: 185
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 20:01

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Bobastro »

Ciao, è rischioso,ma se non hai altra scelta decisamente meglio che lasciarli a casa!
Mi raccomando durante il viaggio coprili
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Giulio G. »

E' molto rischioso, preparati al peggio, poi se non abbandonano, meglio. Con un nido di 15 gg. mi andò bene, anni fa, ma fu un viaggio di 15 m.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Federica07
Messaggi: 39
Iscritto il: 30 maggio 2022, 7:45

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Federica07 »

Buongiorno e grazie mille per le risposte! Ho trovato una persona che potrebbe venire al mattino e alla sera 🙂 sono preoccupata lo stesso all’idea di lasciarli da soli ma mi sento più tranquilla così che a spostarli, anche leggendo i vostri commenti.
Speriamo in bene!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da pier lorenzo orione »

hai fatto la scelta giusta ,se vengono accuditi e hanno cibo fresco e acqua non hanno bisogno d'altro ,ai pulli ci pensano i genitori
Federica07
Messaggi: 39
Iscritto il: 30 maggio 2022, 7:45

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Federica07 »

Grazie di cuore!! Mi sono avvicinata al mondo dei canarini per caso: la canarina è entrata di sua sponte a casa nostra e non ci ha più lasciati! Poi abbiamo preso il compagno e adesso abbiamo i pulli! Tutto nell’arco di un mesetto ☺️ Sia io che la mia famiglia ci siamo affezionati e appassionati a questi deliziosi amici!

Un’ultima domanda, non volendo dare troppo disturbo alla vicina che verrà ad aiutarci secondo voi posso congelare le uova sode già porzionate in freezer? Non mi pare il caso di chiedete alla vicina di cuocerci pure le uova 😂
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da pier lorenzo orione »

guarda io metto a bollire 30 uova alla volta ,le faccio cuocere per 20 minuti e le tengo in frigo intere le uso quando ne ho bisogno,unica vertenza è non lasciarle ai canarini in gabbia per piu di 12 ore perchè vanno a male facilmente.
wpim10
Messaggi: 28
Iscritto il: 19 febbraio 2022, 9:48

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da wpim10 »

pier lorenzo orione ha scritto: 1 giugno 2022, 9:27 guarda io metto a bollire 30 uova alla volta ,le faccio cuocere per 20 minuti e le tengo in frigo intere le uso quando ne ho bisogno,unica vertenza è non lasciarle ai canarini in gabbia per piu di 12 ore perchè vanno a male facilmente.
Interessante, ma per quanto tempo restano in frigo?
Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da pier lorenzo orione »

io uso due uova al giorno ,confezioni da 30 durano15 giorni
Federica07
Messaggi: 39
Iscritto il: 30 maggio 2022, 7:45

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Federica07 »

Eccomi di ritorno. Sono distrutta. Ieri sera ho controllato i pulli e stavano bene. Poco fa invece ho sentito dei rumori di piume che sbattevano nella gabbia (come già successo altre volte) così sono andata a verificare: ho trovato un pulli a terra ancora vivo e uno morto nel nido. Ma cosa caspita può essere successo?
Adesso non so cosa fare e sono nel marasma più totale. Dovrei togliere quello morto ma la canarina si è seduta sopra, vedo il superstite che spunta e apre il becco.
L’unica cosa di diverso che ho fatto ieri sera è stata togliete l’uovo non schiuso (erano passate due settimane. Può aver schiacciato il pullo?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da pier lorenzo orione »

età dei pulli?
Federica07
Messaggi: 39
Iscritto il: 30 maggio 2022, 7:45

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Federica07 »

Ciao Pier,
Un pullo (quello che ho trovato sul fondo della gabbia gambe all’aria e che è ancora vivo grazie al cielo) nato il 28 maggio, l’altro nato il 29 maggio.
Non avevo effettuato la sostituzione delle uova perché il primo uovo è stato mangiato da un corvaccio che ha distrutto gabbia e nido, si sono salvati i due canarini per fortuna, ma dal quel momento ho preferito non toccare più il nido, che la femmina ha poi rifatto con minuzie in due giorni.

Non capisco se il secondo pullo sia morto per debolezza o se schiacciato (avevo tolto un uovo infecondo la sera prima). Oppure acari o ancora mancata/scarsa alimentazione.
L’altro dubbio riguarda quello che ho trovato sul fondo, se buttato giù dal papà o caduto per sbaglio aggrappato alla mamma.
Non essendo stata sulla scena del crimine non so davvero cosa pensare, solo un grande dispiacere per l’accaduto, essendo la prima volta che mi trovo in questo contesto.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da pier lorenzo orione »

le cause possono essere tante ,se acari dovresti vederli,alimentazione se sono arrivati a 10 giorni significa che erano alimentati altrimenti sarebbero morti subito ,forse malattia ma bisogna farli analizzare da un laboratorio.
Federica07
Messaggi: 39
Iscritto il: 30 maggio 2022, 7:45

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Federica07 »

Gli acari non lo vedo, se malattia potrebbe intaccare anche quello ancora vivo? Tra l’altro oggi il superstite ha dormito quasi tutto il giorno…
Ho sentito già ieri il pronto soccorso veterinario ma mi hanno detto che senza vederli non possono fare nulla. Non so che fare perché andare la implica spostare la gabbia…
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da pier lorenzo orione »

la gabbia in casi urgenti può essere spostata per il tempo di una visita veterinaria ,basta riportarla subito al suo posto e rimettere tutto com'era ,i genitori torneranno ad accudire il pullo.
Federica07
Messaggi: 39
Iscritto il: 30 maggio 2022, 7:45

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Federica07 »

Ciao Pier,
Grazie per la risposta che purtroppo vedo solo ora (ho un bimbo piccolo e oggi non mi ha dato tregua :) ).
Volevo chiederti consiglio a riguardo perché ho controllato poco fa Antonino (il canarino superstite) e mi sembra stia bene e cresca. Dici di portarlo comunque dal veterinario per stare più tranquilli? Mi frenano due cose: primo il fatto di toglierlo da nido (o dovrei portare tutta la gabbia?) e secondo il fatto che vivo a Belluno e veterinari di uccelli esotici non ce ne sono. Avevo chiamato lunedì l’ambulatorio e mi avevano consigliato di portarlo ma non so quanto ne sappiano di canarini. Ho chiamato anche altri veterinari qui in città ma nessuno sapeva aiutarmi, veterinari del settore ci sono a Treviso o Castelfranco che distano almeno un’ora buona di macchina…
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da pier lorenzo orione »

se ti sembra stia bene lascialo tranquillo con i suoi genitori,comunque si dovresti portare tutta la gabbia con notevole stress da parte della coppia,quindi ti consiglio di lasciare perdere
Federica07
Messaggi: 39
Iscritto il: 30 maggio 2022, 7:45

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Federica07 »

Grazie Pier! Dai incrociamo le dita. Non vedo l’ora di prendergli una gabbia tutta sua e una compagna :)
Prima li tenevo fuori ma vivo in montagna e con tutti questi rapaci ho molto timore… distruggono tutto e divorano nidi a tutto spiano sia selvatici che non…
Federica07
Messaggi: 39
Iscritto il: 30 maggio 2022, 7:45

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Federica07 »

Purtroppo il piccolo non ce l’ha fatta :( è sicuramente un’infrazione perché era bello grosso e attivo. Probabilmente da parte della canarina che abbiamo trovato in casa senza sapere la provenienza. Col senno di poi andava subito portata da un veterinario per accertarci che non avesse nulla. Provvederò adesso. Che tristezza :(
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da pier lorenzo orione »

cosa intendi per infrazione?
Federica07
Messaggi: 39
Iscritto il: 30 maggio 2022, 7:45

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Federica07 »

Ciao Pier! Scusami intendevo infezione. Avevo provato a correggere ma non mi faceva mandare due messaggi consecutivi.
Ho prenotato dal veterinario per martedì sera (non c’era posto prima) così faccio controllate i genitori. Stamattina ho tolto nido ma Agata si sta mettendo di nuovo a rovistare con i fili d’erba e temo voglia fare ancora uova.
Se hai qualche consiglio da darmi è super ben accetto!!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da pier lorenzo orione »

se li porti dal veterinario ti dirà lui cosa fare ,comunque adesso che arriva il caldo sarebbe meglio metterli a riposo ,altrimenti rischi di nuovo mortalità dei piccoli.
Federica07
Messaggi: 39
Iscritto il: 30 maggio 2022, 7:45

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Federica07 »

Ok Pier, intendi separarli? Qui in montagna non fa così caldo ma nemmeno freschissimo… a luglio 30 gradi pure qui di giorno.
Bobastro
Messaggi: 185
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 20:01

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Bobastro »

Domanda : posso spostare i pulli di 10 gg e i genitori tutti insieme in un altra gabbia?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da pier lorenzo orione »

no devi aspettare che i pulli abbiano lasciato il nido
Federica07
Messaggi: 39
Iscritto il: 30 maggio 2022, 7:45

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Federica07 »

Ciao a tutti! La scorsa settimana abbiamo fatto la famosa visita veterinaria e i genitori sono risultati in perfetta salute sia per feci che gozzo. La veterinaria pensa che la morte dei pulli sia da imputare a parassiti sulla mamma che - non visibili a occhio nudo - le avrebbero provocato qualche crosticina sulle zampette.
Stiamo facendo cura.
Intanto il maschio continua a provare accoppiamento ma lei non si presta per fortuna.
Vorrei comprare una voliera per farli stare più comodi considerato che fuori - causa rapaci - per ora non mi fido più a tenerli.
Mi consigliate di aspettare la fine della cura così da non infestare la nuova gabbia?
Grazie!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da pier lorenzo orione »

si meglio aspettare ,all'esterno sarebbe la sistemazione ideale ,basta rivestire la voliera con doppia rete ,meglio zanzariera metallica che li proteggerà dai predatori e dalle zanzare.in inverno potrai proteggerli dalle intemperie con un telo di nylon trasparente.
Federica07
Messaggi: 39
Iscritto il: 30 maggio 2022, 7:45

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Federica07 »

Grazie mille per i preziosi consigli Pier. Nei negozi per animali oppure on line voi acquistate i rivestimenti per le voliere?
Qui a Belluno abbiamo il tema delle piogge quasi giornaliere, in quei casi vanno riposti dentro?

Grazie ancora per il tempo dedicato!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da pier lorenzo orione »

le zanzariere le trovi dal brico, te le sagomi come vuoi .non vanno mai spostati ma protetti dalle intemperie con telo di nylon o teli di plexigass
Federica07
Messaggi: 39
Iscritto il: 30 maggio 2022, 7:45

Re: Pulli appena nati e viaggio imminente!

Messaggio da Federica07 »

Ciao a tutti e ciao Pier!
Scrivo per chiedervi alcuni consigli in quanto negli ultimi tempi ci sono stati degli aggiornamenti!! I canarini sono diventati 3 perché c’è stata la schiusa di un bel pulletto che oggi ha fatto 18 giorni. Il nuovo arrivato è da due giorni fuori dal nido e dorme sul posatoio. Chiedo per favore aiuto su qualche domandina:
1) posso togliere il nido? Lo chiedo per sapere se il piccolo deve averlo per sicurezza ancora una settimana o se serve alla femmina per evitare che si innervosisca in cerca di un’altra deposizione. Già oggi cercava rametti e piume :(
2) che voliera mi consigliate di acquistare per tenere loro 3 più un eventuale compagna/o?
3) per fare visita veterinaria al nuovo nato è meglio aspettare?
4) come alimentazione sto continuando con uova e piselli, misto semi T3 e frutta/verdura. Spiga di panico l’ho messa ma i genitori non se la filano. Può andar bene?
Grazi mille per il tempo dedicato!!
Rispondi

Torna a “Canarini”