Acariasi Respiratoria

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Acariasi Respiratoria

Messaggio da dianajett76 »

Buongiorno e buon sabato a tutti,
Come da titolo, uno dei miei canarini ha l'acariasi respiratoria. Avevo notato che respirava male, con il becco aperto ed emettendo un rumorino metallico. Prima ho pensato fosse un'affezione delle prime vie respiratorie, ma sono passati alcuni giorni e - osservandolo con attenzione - ho notato che cerca di espellere qualcosa, ma senza successo. Stamattina l'ho portato dal veterinario che ha confermato l'acariasi e gli ha somministrato una goccia di ivermectina, direttamente sulla pelle del collo. . Sono trascorse due ore, ma lui continua a respirare male. Quanto tempo ci vuole perché faccia effetto? Il canarino non è impallato,, mangia, saltella e adora fare il bagnetto. Se gli acari dovessero morire in gola, c'è il rischio che lo soffochino? Cosa posso fare, adesso? Grazie per le risposte.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acariasi Respiratoria

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'ivomec per acariasi respiratoria(ammettendo che lo sia) va dato per bocca diluito 1:4 con glicole propilenico.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Acariasi Respiratoria

Messaggio da dianajett76 »

pier lorenzo orione ha scritto: 13 luglio 2022, 16:40 l'ivomec per acariasi respiratoria(ammettendo che lo sia) va dato per bocca diluito 1:4 con glicole propilenico.
Ciao e grazie per la risposta
Il vet ha diagnosticatol' acariasi respiratoria e ha applicato l'ivermectina sulla pelle del collo. In questi giorni, ho notato un miglioramento delle sue condizioni in quanto respira meglio e mangia con più appetito. Ho telefonato di nuovo al dottore e mi ha detto di riportarglielo sabato prossimo per un'altra applicazione. Tu cosa ne pensi?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acariasi Respiratoria

Messaggio da pier lorenzo orione »

segui la terapia del collega
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Acariasi Respiratoria

Messaggio da dianajett76 »

pier lorenzo orione ha scritto: 14 luglio 2022, 9:09 segui la terapia del collega
Dopo un ulteriore somministrazione di Ivermectina, il canarino sembra respirare decisamente meglio e ha pure riacquistato molto appetito. Tuttavia, mi sono accorta che la parte superiore del becco, vicino alle narici, presenta una colorazione nero violacea che non sembra foriera di buona salute. Spero di sbagliarmi, ma credo sia intossicato. Il vet è in ferie e, ovviamente, non risponde al telefono. Cosa posso somministrargli? Vanno bene le vitamine del gruppo B? Attualmente, sta mangiando misto semi T5 e semi germinati. Acqua fresca e pulita ogni giorno. La femmina - in gabbia con lui- non ha alcun problema. .Grazie per l'attenzione
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acariasi Respiratoria

Messaggio da pier lorenzo orione »

dovresti cercare detossic a base di cardo mariano e complesso B
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Acariasi Respiratoria

Messaggio da dianajett76 »

pier lorenzo orione ha scritto: 28 luglio 2022, 15:41 dovresti cercare detossic a base di cardo mariano e complesso B
Purtroppo il canarino è morto poco fa. Sembrava non riuscisse a respirare e ha il becco e le zampine nere. Povero piccolo. Sto davvero male perché penso che forse lo avrei potuto salvare...
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron