Lumps canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Salve volevo un vostro consiglio, mesi fà ovvero prima della muta ho acquistato un canarino yorkshire brinato con piumaggio piuttosto lungo, anno 2021 anellato regolarmente. Oggi, dopo mesi, andando a fare la mia solita ispezione ho notato che il canarino ha un lumps abbastanza grande sul fianco del ventre, ora mi chiedevo se il canarino lobdevo toglier subito dalla riproduzione, oppure potevo farlo accoppiare, i figli poi avevano sicuramente lo stesso problema? Conviene togliere il lumps oppure meglio lasciarlo li? Tengo troppo a questo canarino. Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Lumps canarino

Messaggio da Neofita72 »

Da quella poca esperienza accumulta leggendo il forum i lumps sono ereditari e quondi vanno tolti dalla riproduzione, potrebbe anche essere in fatto sporadico ma nn ne sono convinto sicuramente qialcun altro che ha piu' esperienza ti fornira' le giuste ingormazioni
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Grazie, vediamo cosa consigliano gli altri
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lumps canarino

Messaggio da Giulio G. »

I lumps che danno meno problemi sono quelli piccoli sulle spalline. Sul fianco è un grosso problema, sicuramente ereditario.
Lo accoppi solo se è un soggetto di notevole bellezza, altrimenti.... Serve un femmina intensa, non tutti i figli avranno i lumps.
Dovrai schedare i figli e controllarli attentamente, se si presentano lumps al primo anno di vita, non devi usare i soggetti in riproduzione.
Se un canarino ti fa un piccolo lumps a 3 anni, puoi tentare la riproduzione, quelli che lo fanno dopo la prima muta, niente riproduzione.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Grazie mille Giulio, si è un canarino di valore ma posso benissimo evitare di farlo riprodurre, consigli di cercare di togliere il lumps? Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lumps canarino

Messaggio da Giulio G. »

Com'è grande il lumps ? Se non diventa molto grande puoi lasciarlo, fisicamente non fa nulla, se diventa grosso, essendo sul fianco può disturbare il volo.
Se vuoi toglierlo lo pennelli con la tintura di jodio, tutti giorni, finchè non crepa la pelle, quando la "crepa" è bella aperta, puoi provare a toglierlo, molto delicatamente, poi disinfetti con la tintura.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Grazie mille Giulio, è bello grande il lumps, gli è uscito sul fianco nei pressi dei genitali. Farò come da te consigliato. Grazie mille vi terrò aggiornati
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lumps canarino

Messaggio da Giulio G. »

Grande come 20 cent. - 50 cent. o di piu ? Se è di fianco alla coda, cerca di toglierlo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Giulio è grande circa come un 10 centesimi e gli è uscito propio affianco ai suoi genitali :( :( :(
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lumps canarino

Messaggio da Giulio G. »

Prova a toglierlo. Lo sai che i lumps si ripresentano ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Sisi Giulio cercherò in tutti i modi di toglierlo, già l'ho tolto dalla riproduzione poi se posso farlo accoppiare con una femmina intensa a piumaggio stretto mi fai sapere. Grazie mille
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lumps canarino

Messaggio da Giulio G. »

Se vuoi provare un accoppiamento, prova. Il rischio è alto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Giulio se il rischio è alto non lo farò accoppiare, mi dispiace poi per i figli.
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Giulio il lumps si sta facendo scuro da quando ho iniziato ad applicare la tintura di iodio, si sta seccando praticamente, tutto normale? Grazie
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Giulio ecco la foto del lumps, ad oggi si è scurito, speriamo bene :(

Immagine
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lumps canarino

Messaggio da Giulio G. »

Brutto lumps. La pelle ha assorbito la tintura, per quello diventa scuro, non secca, ammorbidisce e aumentando la massa interna, si crepa la pelle.
Si forma causa il piumaggio troppo morbido, che non riesce a forare la pelle e gira su se stesso, poi all'interno si accumula il sebo e aumenta di misura.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Pensi che con la tintura riesco a toglierlo? Non mi interessa che non si potrà più riprodurre ma l'importante è che stia bene
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Lumps canarino

Messaggio da Neofita72 »

Buonasera, prova a inciderlo un pochino e vedrai che si secca piu facilmente , quando ho questi problemi un mio amico allevatore viene e li incide
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

In che modo posso inciderlo? non esce sangue?
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Lumps canarino

Messaggio da Neofita72 »

Invcidi con una forbicina sterilizzata solo un pizzichino , 3 mm giusto per aprilo e non farlo ulteriormente crescere Di solito non e' vascolizzato quindi con l incisione non dovrebbe uscire sangue comunque prepare un po di farinna se esce sangue la metti sulla farina per fermare la fuoriuscita di sangue cosi dovrebbe funzionare in questo modo si secca e continuando con la tintura di iodo dovrebbe cadere , se sbaglio qualcuno puo corrergermi
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Grazie mille, domani vedo di fargli un piccolissima incisione, la pelle dove sto applicando la tintura si è indurita.
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Ragazzi ad oggi il lumps è diventato molto duro ma non si apre, continuo con la tintura di iodio? Grazie
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Lumps canarino

Messaggio da Neofita72 »

Carluccio75 ha scritto: 14 dicembre 2022, 11:27 Ragazzi ad oggi il lumps è diventato molto duro ma non si apre, continuo con la tintura di iodio? Grazie
Percio' e' preferibile inciderlo prima e poi tintura di iodo che fa seccare tutto il contenuto interno che diventa durissimo
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Allora domani non mi resta che inciderlo sperando che non esca troppo sangue. Vi terrò aggiornati. Grazie
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Lumps canarino

Messaggio da Neofita72 »

Devi fare attenzione al sangue se ha emoraggia puo morire tieni a portata di mano farina lo metti sopra la ferita per farla causticare se esce sangue tieni premuto cnon con molta forza l alternativa e' legargo con filo di nylon
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Grazie mille, legarlo è molto complicato nella zona in cui è uscito il lumps, domani spero di riuscire a farlo.
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Ragazzi oggi finalmente mi sono fatto coraggio ed ho provveduto come da voi indicato, fortunatamente ci sono riuscito, il lumps era enorme. Speriamo che il canarino si riprenda nei migliori dei modi. Devo fare altro? Grazie

Immagine
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Lumps canarino

Messaggio da Neofita72 »

Carluccio75 ha scritto: 17 dicembre 2022, 15:46 Ragazzi oggi finalmente mi sono fatto coraggio ed ho provveduto come da voi indicato, fortunatamente ci sono riuscito, il lumps era enorme. Speriamo che il canarino si riprenda nei migliori dei modi. Devo fare altro? Grazie

Immagine
Otre a disinfettare per 2 3 giorni nulla
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Lumps canarino

Messaggio da Neofita72 »

Carluccio75 ha scritto: 17 dicembre 2022, 15:46 Ragazzi oggi finalmente mi sono fatto coraggio ed ho provveduto come da voi indicato, fortunatamente ci sono riuscito, il lumps era enorme. Speriamo che il canarino si riprenda nei migliori dei modi. Devo fare altro? Grazie

Immagine
Otre a disinfettare per 2 3 giorni nulla
Carluccio75
Messaggi: 155
Iscritto il: 23 giugno 2015, 19:39

Re: Lumps canarino

Messaggio da Carluccio75 »

Disinfetto sempre con tintura di iodio? Grazie
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron