CANARINI IN DIFFICOLTà

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
vale84
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 febbraio 2023, 12:42

CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da vale84 »

Buongiorno, sono nuova e avrei bisogno di chiedervi dei consigli, ho due canarini,una femminuccia, trovata per strada e un maschietto che mi è stato regalato.
lei è sempre gonfia,la coda un po spennacchiata, molte volte fà uno strano suono con il becco...sembra lo sbatta di continuo... ho provato a dividerla e a darle un pò di antibiotico..detto da un allevatore(pochissimo,davvero poco) e si riprese..solo che ogni tanto continua a farlo...tempo fa sulla zampetta si è presentata un specie di bolla,che ho disinfettato con un pò di acqua ossigenata...sembra essersi ripresa...ma adesso sembra averla anche lui...non so più che fare...la gabbietta la pulisco ogni tre giorni, l'acqua cerco di cambiarla due volte al giorno...lui non canta...lei a malapena cinguetta...non so più che fare...voi sareste così gentili da aiutarmi...suggerimenti su come preparare il nido,se hanno bisogno di integratori o vitamine? grazie infinite in anticipo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da pier lorenzo orione »

il nido scordatelo perchè si riproducono solo soggetti in perfetta salute.dove tieni la coppia?in casa o fuori?
vale84
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 febbraio 2023, 12:42

Re: CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da vale84 »

in casa
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da pier lorenzo orione »

ecco il problema:i canarini non vivono bene in casa perchè con la luce artificiale che viene accesa di sera e il rumori di casa vengono disturbati nel sonno e viene alterato il loro fotoperiodo.Se questa condizione persiste nel tempo inizieranno a perdere piume e penne(falsa muta) e in breve tempo si ammalano e muoiono perchè l'alterazione del loro fotoperiodo(alternanza di luce e buio) causa squilibri ormonali che ne minano la salute. Unico rimedio:spostare la coppia in una stanza tranquilla e luminosa ma a luce naturale dove non viene accesa luce elettrica ,oppure nella bella stagione spostarli fuori ,ben protetti da intemperie e predatori.
vale84
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 febbraio 2023, 12:42

Re: CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da vale84 »

io in questi giorni in cui le temperature erano piacevoli li ho messi fuori,sul balcone di casa...ho cercato di metterli in n posto che non fosse molto esposto al vento...per quanto riguarda la posizione in casa...stanno in cucina...tutto sommato è un posto abbastanza tranquillo...c'è sempre la luce del sole...e quella "artificiale" viene accesa la sera...ti ringrazio infinitamente per le risposte....sei stato davvero molto gentile...spero di fare il meglio per questi due esserini bellissimi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da pier lorenzo orione »

non va bene spostarli dentro e fuori e la cucina non è posto idoneo ,se la sera si accende la luce il problema rimane perchè il fotoperiodo risulta alterato.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da Giulio G. »

Mai mettere i volatili in cucina e nel bagno, oltre alla luce, come dice Pier Lorenzo, ci sono sbalzi di temperatura e c'è il vapore acqueo, dannosi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
vale84
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 febbraio 2023, 12:42

Re: CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da vale84 »

...a questo punto non so davvero dove posizionarli...non ho una casa grandissima, dotata di una stanza isolata da rumori...volendoli spostarli nel soggiorno dove non accendiamo quasi mai la luce, di sera prima di andare a dormire accendiamo la tv... è una stanza in cui arriva la luce naturale...ma più di quello non potrei davvero fare... eppure in passato ho avuto canarini...sempre tenuti in cucina...non hanno mai avuto problemi... più di una coppia fece anche le uova...anche se poi non capisco il perchè furono mangiate da uno dei due...il maschietto era molto canterino...dovevamo mettere una copertura sulla gabbietta, altrimenti avrebbe cantato anche di notte...grazie ancora per le risposte
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da Giulio G. »

vale84 ha scritto: 23 febbraio 2023, 18:36 io in questi giorni in cui le temperature erano piacevoli li ho messi fuori,sul balcone di casa...ho cercato di metterli in n posto che non fosse molto esposto al vento...per quanto riguarda la posizione in casa...stanno in cucina...tutto sommato è un posto abbastanza tranquillo...c'è sempre la luce del sole...e quella "artificiale" viene accesa la sera...ti ringrazio infinitamente per le risposte....sei stato davvero molto gentile...spero di fare il meglio per questi due esserini bellissimi
Si possono tenere sul balcone, riparandoli dalle intemperie, dal sole e dai predatori, MA vanno abituati per tempo, in primavera li metti fuori e ce li lasci per sempre. In inverno si controlla l'acqua, chè non geli.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da pier lorenzo orione »

vale84 ha scritto: 28 febbraio 2023, 18:53 ...a questo punto non so davvero dove posizionarli...non ho una casa grandissima, dotata di una stanza isolata da rumori...volendoli spostarli nel soggiorno dove non accendiamo quasi mai la luce, di sera prima di andare a dormire accendiamo la tv... è una stanza in cui arriva la luce naturale...ma più di quello non potrei davvero fare... eppure in passato ho avuto canarini...sempre tenuti in cucina...non hanno mai avuto problemi... più di una coppia fece anche le uova...anche se poi non capisco il perchè furono mangiate da uno dei due...il maschietto era molto canterino...dovevamo mettere una copertura sulla gabbietta, altrimenti avrebbe cantato anche di notte...grazie ancora per le risposte
il fatto che abbiano mangiato le loro uova è un segno di disagio ,a te sembrava che stessero bene ma non era cosi.questi che sono già in precarie condizioni di salute avranno vita ancora piu breve.Tieni presente che un canarino sano e tenuto in condizioni idonee vive anche 10-15 anni,mentre quelli tenuti in casa al massimo arrivano a 2-3 anni salvo eccezioni.Quindi fai come dice Giulio ,a primavera inoltrata spostali fissi all'esterno ,coperti di notte con un telo di nylon trasparente che scoprirai di giorno ,e proteggili anche da zanzare e predatori con una doppia rete a maglie fini.vedrai che staranno bene
vale84
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 febbraio 2023, 12:42

Re: CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da vale84 »

buonasera a tutti...ancora grazie mille per i messaggi e i consigli...qualche giorno fa ho portato la mia canarina da un veterinario che si occupa di animaletti esotici, compreso canarini...ho visto che peggiorava sempre più e mi sono spaventata...dalle analisi delle feci risulta che ha una candida dovuta alla scarsa quantità di vitamine(io non avevo idea che i semini che davo non andassero bene) e ha molti muchi...mi ha dato una cura da fare con aerosol e antibiotico...ma non vedo miglioramenti da martedì ovvero subito dopo l'appuntamento, mi sono adoperata e ho iniziato immediatamente la cura....è sempre sul fondo della gabbietta e dorme...mi spiace così tanto...ho iniziato anche ad introdurre la verdura e un po di frutta...a breve mi fornirò di vitamine da mettere nel beverino...ho cambiato stanza...li ho messi nel soggiorno,zona in cui arriva la luce naturale e quella artificiale non viene quasi mai accesa...è una zona della casa tranquilla e raramente viene accesa la tv...ovviamente l'ho dovuta separare dal maschietto... grazie mille per tutto...vi terrò aggiornati...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da pier lorenzo orione »

che ti avevo detto?queste sono le conseguenze di una errata gestione dei soggetti ,ormai x la canarina c'è poco da fare ma se non correggi il fotoperiodo tra un pò la seguirà anche il maschio.se non hai la possibilità di assicurare un fotoperiodo corretto evita di tenere canarini.
vale84
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 febbraio 2023, 12:42

Re: CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da vale84 »

pier lorenzo orione ha scritto: 20 marzo 2023, 9:49 che ti avevo detto?queste sono le conseguenze di una errata gestione dei soggetti ,ormai x la canarina c'è poco da fare ma se non correggi il fotoperiodo tra un pò la seguirà anche il maschio.se non hai la possibilità di assicurare un fotoperiodo corretto evita di tenere canarini.
alle volte un pò di tatto nel dire le cose non guasterebbe... ho sempre avuto canarini in cucina e una cosa simile non mi è mai successa... ci sono vicini di casa che hanno canarini negli scantinati e cantano e cinguettano che è una meraviglia... grazie cmq per le gentili parole e la comprensione
vale84
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 febbraio 2023, 12:42

Re: CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da vale84 »

Salve a tutti.. purtroppo la canarina non c'è l'ha fatta.... Come detto in precedenza ho cambiato la posizione della gabbietta... è nel soggiorno...stanza tranquilla e ben illuminata dalla luce naturale...luci artificiali accese solo raramente e per poco tempo...grazie a tutti per la comprensione
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da Giulio G. »

vale84 ha scritto: 20 marzo 2023, 13:24
pier lorenzo orione ha scritto: 20 marzo 2023, 9:49 che ti avevo detto?queste sono le conseguenze di una errata gestione dei soggetti ,ormai x la canarina c'è poco da fare ma se non correggi il fotoperiodo tra un pò la seguirà anche il maschio.se non hai la possibilità di assicurare un fotoperiodo corretto evita di tenere canarini.
alle volte un pò di tatto nel dire le cose non guasterebbe... ho sempre avuto canarini in cucina e una cosa simile non mi è mai successa... ci sono vicini di casa che hanno canarini negli scantinati e cantano e cinguettano che è una meraviglia... grazie cmq per le gentili parole e la comprensione
Vale84, negli scantinati luminosi, stanno benissimo, assieme alla soffitta, sarebbero i posti ideali per i canarini.
Anche un garage senza auto !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: CANARINI IN DIFFICOLTà

Messaggio da pier lorenzo orione »

come sempre se non vi diamo le risposte che volete sentire vi infastidite ,scusa se ho urtato la tua sensibilità ma io ho semplicemente risposto alle tue domande secondo la mia esperienza di allevatore ,se le mie risposte non ti vanno bene mi spiace ma è realtà che i canarini non sono adatti a vivere in appartamento con le persone ,hanno bisogno di stare in una stanza a loro dedicata dove viene rispettato il fotoperiodo naturale ,e stanno benissimo in scantinati garage soffitte ecc ,purchè ben illuminati da luce naturale o anche artificiale ma sempre rispettando il normale fotoperiodo.Ti ho detto questo anche per evitare che prendi altri canarini che faranno inevitabilmente la stessa fine prima o poi.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron