Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve anche quest'anno ho fatto buca.
Avevo comprato una canarina novella nero rossa intenso da accoppiare al mio nero rosso brinato.
Lei già era pronta per deporre in quanto girava con la carta in bocca e dopo aver messo il nido lo ha riempito prima di carta e poi di iuta, ed il maschio cantava a squarciagola e di salute stava benissimo, così mi sono deciso l'altro ieri di metterli insieme.
Oggi trovo la sorpresa che il maschio era morto rannicchiato in un angolo, come da foto, ed il nido era pieno zeppo delle piume del maschio, nonostante avessi messo molto materiale, (Iuta) per fare il nido. Voi sapete darmi una spiegazione, cioè la canarina, secondo voi ha ucciso il maschio, e mai capitato a voi. Ripeto il maschio era in salute perfetta, cantava come un forsennato.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Guarda il nido...e pieno di piume del maschio...l ha distrutto per completarsi il nido e lui...non ha avuto la forza di reagire.
Prima cosa non deve mai mancare la juta a disposizione anche se il nido sembra completo...poi se noti che per completarlo cerca materiale un po piu morbido...vendono la juta mista di cotone.
Seconda cosa...il maschio ha bisogno di familiarizzare almeno 15/20 giorni con il separe altrimenti si ammazzano a vicenda sopratutto se sono in estro
Grazie Nino, ma non sapevo la femmina arrivasse al punto di uccidere il maschio.
La iuta era abbondante, non mancava, forse mancava quella morbida come dici tu. Io li ho lasciati accanto in gabbie diverse per una settimana circa, poi vedendo che lei insisteva nel farsi il nido li ho messi assieme. Non pensavo accadesse una cosa del genere.
Ma secondo te/voi, se trovo un altro maschio mica questa me l'ammazza lo stesso, pure se li faccio familiarizzare per 20 giorni. Magari è una cosa genetica.
A te/voi è mai capitato
Non e detto.....ci sono soggetti a cui(come negli esseri umani) un soggetto piace e un altro no
Cerca di lasciare che familiarizzano almeno 20/30 giorni..se ne hai la possibilita con il separe che...dalle barre si toccano il becco lui gli offre cibo..e se lei lo accetta la coppia e riuscita
mai visto una cosa del genere ,femmine che spiumano il maschio o i pulli per farsi il nido è abbastanza comune ma arrivare a ucciderlo non credo proprio,penso che sia morto per altre cause.dove tieni la coppia?
Ciao Pierlorenzo, eppure il maschio la sera prima era sano come un pesce, inseguiva la femmina per tutta la gabbia per accoppiarsi, cantava a squarciagola, la sera li ho coperti col cellophane e la mattina alle 8 quando vado per togliere il cellophane mi si presenta l'immagine della foto, il maschio moribondo (era ancora vivo l'ho tolto e messo su una gabbia singola ma dopo mezz'ora è morto), e il nido pieno di piume.
Li tengo nel balcone all'aperto. Non saprei cosa pensare. Faccio pure notare che non c'erano tracce di sangue, sia nella gabbia, ed anche il maschio non mi sembrava avesse tagli e perdite di sangue.
è ovvio che è stato spiumato dalla femmina per farsi il nido ,ma non li ho mai visti morire per questo ,soprattutto soggetti adulti.comunque tutto è possibile