Maschio separato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
wpim10
Messaggi: 28
Iscritto il: 19 febbraio 2022, 9:48

Maschio separato

Messaggio da wpim10 »

Salve, ho bisogno di vostri consigli per non commettere errori.
La giovane femmina ha fatto il nido ed ho inserito il maschio. Ho verificato per un po' che tutto andasse bene ed infatti ci sono stati vari accoppiamenti e stavo per allontanarmi quando la femmina si è lanciata sul maschio . Le liti sono continuata per diversi minuti ed ho deciso di separarli. L'indomani ho provato ad inserire il maschio ed il copione si è ripetuto , mezz'ora con accoppiamenti poi bagarre. Li ho di nuovo separati. Il maschio sfinito era in un angolo sul fondo della gabbia.
Pensavo di avere tempo , che la femmina non fosse del tutto pronta ed invece il giorno dopo la separazione ha deposto il primo uovo.
Non ho rimesso il maschio. Davo per scontato che la covata fosse saltata . La canarina ha deposto 5 uova. Oggi dopo 8 giorni ho fatto la speratura e con mia sorpresa 4 uova sono feconde. La tecnica al salto non fa parte del mio bagaglio. Come devo proseguire?
Quando rinserire il maschio? Cosa fare se la femmina ancora non l'accetta? I pulli sono la mia preoccupazione. [smilie=eusa_wall.gif]


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Maschio separato

Messaggio da Giulio G. »

E' importante che la femmina veda il maschio per tutto il tempo della cova, quandp i piccoli avranno5/6 giorni, riunisci la coppia, il maschio dovrebbe aiutare nell'imbeccata. Tienili controllati, se litigano separali e lascia che la femmina allevi da sola.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
wpim10
Messaggi: 28
Iscritto il: 19 febbraio 2022, 9:48

Re: Maschio separato

Messaggio da wpim10 »

Grazie, seguirò i tuoi dettami. Questa esperienza è per me sorprendente. Li riunisco , lui la imbecca nel nido , sembra tutto ok. Passa una ora e lei inizia a perseguitarlo. Li divido e si picchiano attraverso il divisorio. :shock:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Maschio separato

Messaggio da Giulio G. »

Femmina nervosetta, speriamo si calmi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Maschio separato

Messaggio da pier lorenzo orione »

femmina aggressiva e territoriale ,mi sa che ormai non cambierà piu carattere ,comunque se sono scaramucce di poco conto io non dare peso ,adesso lasciali separati ,quando nasceranno i pulli prova a riunirli e vedi che fanno,ma difficilmente andranno d'amore e d'accordo.una soluzione sarebbe spostarli in una gabbia molto spaziosa ma ora non puoi farlo,devi aspettare che i pulli siano svezzati.
wpim10
Messaggi: 28
Iscritto il: 19 febbraio 2022, 9:48

Re: Maschio separato

Messaggio da wpim10 »

Aggiornamento. Con i vostri consigli ed un trucchetto sono riuscito a riunire il maschio ancora prima della schiusa. Con sorpresa ho visto accoppiamenti nei giorni della schiusa, credevo che la femmina non fosse pronta in quei giorni.
Ora vanno d'accordo e stanno crescendo bene 4 pulli.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Maschio separato

Messaggio da pier lorenzo orione »

a volte si accoppiano anche durante la cova per cementare la loro unione di coppia
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron