problema schiusa delle uova?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
alexrossi1234
Messaggi: 151
Iscritto il: 3 novembre 2022, 14:56

problema schiusa delle uova?

Messaggio da alexrossi1234 »

buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio, una canarina ha deposto 5 uova di cui due feconde, ho effettuato la speratura, avendo oggi compiuto il 13 esimo giorno dalla sostituzione con uova vere, ancora nessuna schiusa, ho ricontrollato le uova con la torcia e due sono proprio scure , nn si intravede nient'altro che uno spazietto in alto vuoto , al di sotto del quale la luce non passa per niente, dato che ho sentito dire che ci sono delle volte in cui i pulli non riescono ad uscire e a rompere il guscio, mi devo preoccupare??? come faccio a capire se è così? non vorrei che magari i pulli sono intrappolati dentro e va a fine finire che muoiano perché non sanno uscire


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Pablo79
Messaggi: 124
Iscritto il: 30 aprile 2020, 14:59

Re: problema schiusa delle uova?

Messaggio da Pablo79 »

alexrossi1234 ha scritto: 26 marzo 2023, 17:02 buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio, una canarina ha deposto 5 uova di cui due feconde, ho effettuato la speratura, avendo oggi compiuto il 13 esimo giorno dalla sostituzione con uova vere, ancora nessuna schiusa, ho ricontrollato le uova con la torcia e due sono proprio scure , nn si intravede nient'altro che uno spazietto in alto vuoto , al di sotto del quale la luce non passa per niente, dato che ho sentito dire che ci sono delle volte in cui i pulli non riescono ad uscire e a rompere il guscio, mi devo preoccupare??? come faccio a capire se è così? non vorrei che magari i pulli sono intrappolati dentro e va a fine finire che perché non sanno
Ciao!
Per esperienza personale,posso dirti che,le schiuse non sempre avvengono al tredicesimo giorno....
Concorrono diversi fattori,quali la percentuale di umidità nell'ambiente d'allevamento, l'assiduità della femmina in cova,non ultimo la vitalità dei pulli che stanno per nascere...
Io la vedo in questo modo...Fino al 16°/17° giorno non mi preoccuperei,se poi non dovessero riuscire a nascere ,vorrebbe significare che i pulli erano comunque deboli o comunque la natura ha fatto la sua selezione!
Lo so, dispiace perché è sempre una gioia vedere nascere una vita..ma se non dovesse andare bene questo tentativo..hai ancora tutto il tempo per riprovare!
Comunque vedrai che andrà bene anche questa cova!!! [smilie=Hi ya!.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: problema schiusa delle uova?

Messaggio da Giulio G. »

Ha detto bene Pablo79, aspetta il 17° giorno, se non sono nati, puoi buttare le uova.
Molte uova schiudono il 14° giorno. Se durante la cova fa brutto tempo, con pioggia ecc... la schiusa può tardare.
P.S. scrivi sempre nel calendario il giorno di inizio deposizione e quello di inizio cova, è importante !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: problema schiusa delle uova?

Messaggio da pier lorenzo orione »

puoi mettere il bagnetto alla femmina cosi l'umidità del piumaggio favorirà la schiusa
alexrossi1234
Messaggi: 151
Iscritto il: 3 novembre 2022, 14:56

Re: problema schiusa delle uova?

Messaggio da alexrossi1234 »

il giorno nel calendario l'ho segnato, l'umidità ieri segnava tra il 40 e il 50 % , era un po' bassina così ho messo un contenitore con dell'acqua e ho bagnato un po' a terra e si è alzata fino al 50-60% , basta oppure ne serve di più? PS, oggi non ho ancora avuto modo di verificare se si siano schiuse dato che sarebbe il 14esimo giorno
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: problema schiusa delle uova?

Messaggio da pier lorenzo orione »

per la schiusa l'umidità deve essere minimo 70 %
sirio00
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 marzo 2023, 17:31

Re: problema schiusa delle uova?

Messaggio da sirio00 »

ciao a me oggi dopo 17 giorni di cova si e schiuso l'uovo,tenendoli in un terrazzo con vetrate di notte fa anche 12 gradi,,,quindi direi di aspettare ancora.
alexrossi1234
Messaggi: 151
Iscritto il: 3 novembre 2022, 14:56

Re: problema schiusa delle uova?

Messaggio da alexrossi1234 »

tutto regolare, sono nati oggi, il 14 esimo giorno, ora le mie domande sono a che giorno anellare ed essendo rossi volendo farli ala bianca a che giorno di preciso dovrò somministrare il colorante?
sirio00
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 marzo 2023, 17:31

Re: problema schiusa delle uova?

Messaggio da sirio00 »

spiacente io allevo canarini da canto
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: problema schiusa delle uova?

Messaggio da Giulio G. »

alexrossi1234 ha scritto: 27 marzo 2023, 20:03 tutto regolare, sono nati oggi, il 14 esimo giorno, ora le mie domande sono a che giorno anellare ed essendo rossi volendo farli ala bianca a che giorno di preciso dovrò somministrare il colorante?
Di regola si anellano al 6°giorno, dipende da come crescono. Al 7°giorno potresti fare fatica a anellarli.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
michela00
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 marzo 2023, 18:47

Re: problema schiusa delle uova?

Messaggio da michela00 »

Scusate, avrei una domanda
Qualche giorno fa il mio pappagallo inseparabile femmina è morto, ma aveva deposto da un po’ di tempo le uova. Ora il pappagallo maschio le cova. Come mi devo comportare? C’è una speranza che nascano covate dal padre?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: problema schiusa delle uova?

Messaggio da Giulio G. »

michela00 ha scritto: 28 marzo 2023, 18:54 Scusate, avrei una domanda
Qualche giorno fa il mio pappagallo inseparabile femmina è morto, ma aveva deposto da un po’ di tempo le uova. Ora il pappagallo maschio le cova. Come mi devo comportare? C’è una speranza che nascano covate dal padre?
Ti conviene postare nella sezione "pappagalli" ti sapranno rispondere.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”