Ho sbagliato qualcosa?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

PEPPE61

Ho sbagliato qualcosa?

Messaggio da PEPPE61 »

Buongiorno, riposto dopo un pò di tempo per capire se ho sbagliato e perchè. Ho un Maschio di canarino giallo intenso e due femmine delle quali la prima Rosso intenso e la seconda rosso mosaico che allevo all'esterno. Il 19Febbraio ho formato la coppia maschio e rossa con divisore. Il 24 febbraio vedendo che manifestavano entrambi interesse, ho tolto il divisore. Il 9 Marzo depone il primo uovo e a seguire quattro in totale . Il 12 marzo sostituisco le uova rimettendo le vere e passo il Maschio con l'a femmina Mosaico. Il 26 marzo avviene la schiusa ma solamente in tre, il quarto trovo un buco nel guscio , sicuramente la madre ha cercato di aiutare ma il pullo oramai è formato ma morto all'interno.Purtroppo in questi giorni il meteo non è stato di aiuto con continui sbalzi termici, e questo porta a trovere uno dei tre pulli appena dopo un giorno morto. Preciso che nella dieta Somministro miscela di semi, pastone semi umido, la mattina semi germinati bolliti e al pomeriggio cous cous con uovo. Ieri 3 Aprile noto che i pulli non hanno la gozza piena ma tutto sommato reagiscono aprendo la bocca. Oggi 4 Aprile,ore 09:00 mi convinco di togliere il maschio dalla femmina mosaico la quale ha deposto già quattro uova e che cova dal 29 Marzo e ripassarlo con la rossa nell'intento di aiutare i pulli nell'imboccata. Dramma .... alle 13:00 trovo i pulli entrambi morti. :( .. ... Onestamente stamattina non ho fatto caso se già fossero morti, ma mi rimane il dubbio che possa essere stato il Padre appena reinserito nella Gabbia?

Che ne pensate? ho sbagliato in qualche cosa? Nel mentre ho rimesso il maschio con la Mosaico in cova e ha ripreso ad imboccarla. La rossa ho tolto il nido. Cosa mi consigliate di fare? Rimettere il nido tra una settimana e poi inserire il maschio lasciando alla femmina mosaico il compito dell'eventuale svezzamento? Grazie per l'aiuto.

Saluti.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Ho sbagliato qualcosa?

Messaggio da Giulio G. »

Il maschio volante non dev'essere lasciato con le femmine. Quasi sicuramente i piccoli sono morti perchè ammalati, anche se la madre li imbocca, loro non aprono più il becco e muoiono. Fosse stato il maschio li avrebbe beccati o buttati fuori dal nido.
Il maschio lascialo con la femmina che cova, quando l'altra fa il nido, lo metti alla sera e lo togli al mattino, deposto il 3° uovo, lo lasci con la femmina con cui è adesso. E' l'unica possibilità, incrocia le dita.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

Grazie, proverò così. Quindi dal momento che la Rossa rifarà il nido, metto il maschio dal tardo pomeriggio alla mattina ( 19:300 alle 8:00/8:30 ) ogni giorno fin quando depone il 3° uovo. Corretto?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'accoppiamento volante è una tecnica che consiglio solo ad allevatori esperti ,per chi è alle prime armi meglio coppie fisse molto piu semplici da gestire.Poi giallo x rosso non va bene,si accoppia sempre rosso x rosso e giallo per giallo ,e riguardo a categoria si fa intenso x brinato e mosaico x mosaico.Per la morte dei pulli concordo con Giulio che erano malati ,probabilmente i genitori sono portatori sani di qualche patologia intestinale che trasmettono ai pulli con le imbeccate,se è cosi moriranno pure i prossimi che nasceranno.Ultimo consiglio evita germinati e cose complicate ,i canarini crescono benissimo con uovo sodo e pastone secco magari con piselli scongelati e schiacciati nel pastone(ovviamente cambiare giornalmente uovo e pastone).
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

Grazie per le dritte. capisco che ci sono delle regole per l'accoppiamento, ho questi canarini per caso, ma se non ci sono inconvenienti di genetica, sarei contento se facessero i piccolini la prossima cove. Speriamo che non sia un problema di malattia ereditaria. La rossa in questione, mi è stato riferito proprio nel pomeriggio da mio genero ( dal quale ho ricevuto la canarina ) che un paio di giorni prima di portarla da me, aveva assunto antibiotici per un problema intestinale .... adesso stanno venendo i nodi al pettine....
pier lorenzo orione

esatto,lei è guarita ma è rimasta portatore sano di qualche patologia intestinale che trasmette ai pulli quando nascono
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

Buonasera a tutti, oggi dopo 6 giorni ho fatto la speratura alle uova della canarina Mosaico e ho visto che 2 sono feconde mentre le altre due chiare. Chiedo se queste chiare bisogna toglierle adesso per aiutare la canarina a fecondare oppure lasciarle fino alla schiusa? Grazie come sempre.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Puoi lasciare le uova chiare, alla nascita dei piccoli li aiutano a sostenersi, al 5°- 6° giorno le butti.
Ciao.Giulio G.

PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

Grazie.
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

Salve, rieccomi nuovamente per avere dei consigli. Vi anticipo la mia situazione. Come accennato nei post precedenti, ho utilizzato la tecnica del singolo maschio con due femmine. Adesso mi ritrovo con una canarina che ha tre pulli di 22 giorni i quali sono stati allevati solamente dalla madre, la quale continua ad imboccarli continuamente. Il problema sta nel fatto che la Madre è irrequieta ed ho notato che porta materiale al nido sicuramente per deporre nuovamente. Il mio dubbio è il seguente: non volendo altre covate, non ho inserito il maschio che tutt'ora stà con la seconda canarina con due pulli di 8 giorni, la domanda è, devo assecondarla mettendo la Juta e attendo la deposizione delle uova e subito dopo tolgo il nido? Nel mentre posso lasciare i tre pulli nella stessa gabbia da 50cm sino allo svezzamento completo?. Grazie per i vostri consigli. Saluti.
pier lorenzo orione

si metti nido e iuta ,appenja depone le uova buttale subito tanto sono infeconde se non c'è il maschio e togli il nido cosi non covera e continuerà a nutrire i pulli fino allo svezzamento.
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

Grazie tante. Infatti stamane ha deposto il suo primo uovo, non appena finisco di postare, vado a toglier l'uovo. Saluti e buona giornata a tutti.
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

Buongiorno, la canarina continua a sfornare uova.... praticamente ha deposto il gg 15-16 il 17 ha fatto un giorno di pausa e ha ricominciato il 18-19-20-21 ... praticamente ad oggi ha deposto 6 uova, chiaramente vuoti perche senza il maschietto. Chiedo, non è per caso che la presenza del nido la stimoli a deporre? conviene aspettare la fine della deposizione per toglierlo? Grazie sempre per il vostro supporto. Saluti.
pier lorenzo orione

togli pure il nido deporrà ancora qualche uovo a terra poi basta
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

pier lorenzo orione ha scritto: 22 giugno 2023, 15:45 togli pure il nido deporrà ancora qualche uovo a terra poi basta
Non c'è il pericolo che spenni i pulli per rifarsi il nido? :mrgreen: Saluti
pier lorenzo orione

il rischio c'è ma a 30 giorni saranno svezzati e potrai toglierli
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

pier lorenzo orione ha scritto: 23 giugno 2023, 9:31 il rischio c'è ma a 30 giorni saranno svezzati e potrai toglierli
esatto .... [smilie=041.gif] grazie
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

Sono veramente molto soddisfatto dalla riuscita dei pulli, veramente molto belli . Nei prossimi giorni posto un link di un video o foto.
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

PEPPE61 ha scritto: 23 giugno 2023, 17:41 Sono veramente molto soddisfatto dalla riuscita dei pulli, veramente molto belli . Nei prossimi giorni posto un link di un video o foto.
Questo è il link del video. la canarina Mamma è quella mosaico. I pulli domani faranno un mese.

https://youtube.com/shorts/nwy1DNsxGAQ?feature=share
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il video non si vede.
Ciao.Giulio G.

PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

Giulio G. ha scritto: 24 giugno 2023, 22:43 Il video non si vede.
Strano, ho provato è funziona.

https://youtube.com/shorts/nwy1DNsxGAQ?feature=share
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

Buongiorno, finalmente stamane ho svezzato i pulli trasferendoli in una gabbia della 2gr da 58 cm, in totale 5 bellissimi novellini dei quali due cominciano a canticchiare. Tre di questi hanno 37 gg e due 30 gg .

Per sistemare le famiglie , ho deciso di mettere il Papà in una gabbia da 45 cm e le due Mamme in un'altra sempre da 45 cm. Ho notato che i pulli sono tranquilli e convivono felicemente, al contrario le mamme che da stamattina litigano di continuo. Spero che sia una situazione passeggera, altrimenti sarò costretto a piazzare il divisorio con conseguente riduzione degli spazi. Cosa ne pensate? Attendo come sempre i vostri utili consigli. Grazie
pier lorenzo orione

metti il divisorio ,le femmine litigano perchè sono ancora in estro ma appena andranno in muta si calmeranno e potrai mettere tutti insieme
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

Grazie, così ho fatto, una delle due gli continuava a tirare le pinne della coda :D
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

Oggi 35° con tasso di umidità del 75%. I canarini sono all'aperto ma protetti dal Sole diretto. Verso le 13:00 ho inserito il bagnetto a turno e non hanno sofferto il caldo. Domani si prevedono temperature in aumento, mi sà che eventualmente per un paio di giorni li trasporterò in veranda dove almeno di giorno la temperatura stà sui 28° grazie al climatizzatore in cucina.

Buon W.E. a tutti. e buona fortuna.
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

IMG_20230701_113639.jpg
Questi sono i pulli svezzati.
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

IMG_20230701_113011.jpg
Queste le Mamme prima del divisorio.
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

IMG_20230701_113018.jpg
Questo il Papà [smilie=041.gif]
pier lorenzo orione

il pastoncino ti consiglio di darne solo un cucchiaino al giorno ,non lasciarlo giorni nelle mangiatoie perchè col caldo irrancidisce e può fare male,metti solo semi e pastoncino lo tieni in frigo e ne dai una quantità che consumano giornalmente.
PEPPE61

Messaggio da PEPPE61 »

Grazie Pier, noto che il pastoncino ( semiumido ) non è gradito. Oggi ho preparato il cous scous con pisellini decongelati e schiacciati. Ne vanno matti. Adesso tolgo svuoto le mandiatoie del pastoncino e le utilizzo per quando somministro i semi da germinare Bolliti, anche questi ne vanno matti. Oggi 33° di prima mattina . Buona giornata a tutti.
Rispondi