Buongiorno, riposto dopo un pò di tempo per capire se ho sbagliato e perchè. Ho un Maschio di canarino giallo intenso e due femmine delle quali la prima Rosso intenso e la seconda rosso mosaico che allevo all'esterno. Il 19Febbraio ho formato la coppia maschio e rossa con divisore. Il 24 febbraio vedendo che manifestavano entrambi interesse, ho tolto il divisore. Il 9 Marzo depone il primo uovo e a seguire quattro in totale . Il 12 marzo sostituisco le uova rimettendo le vere e passo il Maschio con l'a femmina Mosaico. Il 26 marzo avviene la schiusa ma solamente in tre, il quarto trovo un buco nel guscio , sicuramente la madre ha cercato di aiutare ma il pullo oramai è formato ma morto all'interno.Purtroppo in questi giorni il meteo non è stato di aiuto con continui sbalzi termici, e questo porta a trovere uno dei tre pulli appena dopo un giorno morto. Preciso che nella dieta Somministro miscela di semi, pastone semi umido, la mattina semi germinati bolliti e al pomeriggio cous cous con uovo. Ieri 3 Aprile noto che i pulli non hanno la gozza piena ma tutto sommato reagiscono aprendo la bocca. Oggi 4 Aprile,ore 09:00 mi convinco di togliere il maschio dalla femmina mosaico la quale ha deposto già quattro uova e che cova dal 29 Marzo e ripassarlo con la rossa nell'intento di aiutare i pulli nell'imboccata. Dramma .... alle 13:00 trovo i pulli entrambi morti.
.. ... Onestamente stamattina non ho fatto caso se già fossero morti, ma mi rimane il dubbio che possa essere stato il Padre appena reinserito nella Gabbia?
Che ne pensate? ho sbagliato in qualche cosa? Nel mentre ho rimesso il maschio con la Mosaico in cova e ha ripreso ad imboccarla. La rossa ho tolto il nido. Cosa mi consigliate di fare? Rimettere il nido tra una settimana e poi inserire il maschio lasciando alla femmina mosaico il compito dell'eventuale svezzamento? Grazie per l'aiuto.
Saluti.