Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Tonyspinus
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 ottobre 2022, 18:25

Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da Tonyspinus »

Buongiorno, ho due coppie di cardellini mayor provenienti da due ceppi diversi e alloggiati in gabbie da 120 ho il problema che i pulli arrivati a 5/7 giorni li trovo morti, le femmine sono divise dai maschi ma con griglia quindi si vedono, vorrei capire perché i pulli muoiono x salvare la seconda covata, visto che vorrei fare in purezza e non baliarli. Alle due coppie ho trovato una situazione diversa: prima femmina 6 piccoli nati in giorni diversi perché uova nn sostituite ma tranne l ultimo tutti più o meno della stessa grandezza morti a 6 giorni trovati con gozzo vuoto ma pancia ancora piena di cibo i pulli non presentavano puntino nero o colori particolari dello stomaco pancia o segni di beccate e avevano un bel colorito.... Penso la mamma o non li ha imbeccati lei perché voleva riaccoppiarsi o la notte xvspavento è uscita fuori dal nido, questa coppia è molta affiatata il maschio imbeccata anche la femmina sul nido ma per paura li ho separati con griglia e dal giorno prima della morte dei pulli si scambiavano il cibo tra le sbarre. Seconda coppia uova sostituiti tre pulli trovati morti la mattina del 9 giorno ( il giorno prima sono stato assente x lavoro) e la serata del 7 giorno li avevo anellati e la mamma li hai coperti la notte, anche questi trovati senza segni particolari e con gozzo vuoto ma aria all interno, penso anche qui lap mamma non ha più alimentato ma perché? per via degli anelli, perché vede il maschio dalla griglia ?anche questa coppia era separata perché maschio rompeva le uova subito. Una terza coppia con cardellina con una gamba ha pulli di 11 giorni e alleva solo lei. Secondo voi quale potrebbe essere la causa? Che rimedi posso adottare? Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10592
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da Giulio G. »

Sicuramente ti risponderà Pier Lorenzo, che con i silvani è un maestro.
Per me i piccoli erano tutti ammalati, quando è così, smettono di prendere l'imbeccata.
Quasi certamente i genitori hanno una patologia che hanno trasmesso ai piccoli.
Mi dispiace.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tonyspinus
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 ottobre 2022, 18:25

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da Tonyspinus »

Ciao Giulio e grazie per la risposta be potrebbe essere x una coppia che è la prima deposizione, ma l altra era la terza, mi è partita a metà febbraio. E tt e tre le volte sei uova quindi penso in forma, la prima non ha covato forse era presto messe a balia sotto due cardinalino del Venezuela e i sei piccoli sono autonomi già nn son morti, la seconda purtroppo rotte io uova, la terza andata come detto e ora sta covando altre sei uova, dopo la devo fermare x forza se aveva qualche patologia non avrebbe fatto tt queste uova..forse avrà il difetto che è solo una makina x uove....e quindi depone a intervalli più brevi non so che pensare....
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da pier lorenzo orione »

da cio' che racconti non mi sembrano morti per malattia ma per incidenti,tipo lasciati scoperti la notte oppure le femmine smettono di alimentarli perchè vogliono rifare il nido,dovresti provare a riunirla al maschio dopo la schiusa e vedere se lui aiuta,ma ovviamente sono prove ,con i cardellini basta un attimo per mandare all'aria tutto ,ecco perchè tanti usano le balie .
Tonyspinus
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 ottobre 2022, 18:25

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da Tonyspinus »

Grazie Pier Lorenzo, sono le due ipotesi che penso io, più quella che vogliono riaccoppiarsi, farò così coi prossimi 6 che sono in nascita martedì, anche perché quel maschio li imbeccava la femmina sul nido e l ho diviso dopo 7 giorni dal primo uovo. Per la coppia che ha i figli di 11 giorni posso già provare a riunire il maschio per vedere se imbecca oppure no meglio aspettare qualche altro giorno? Voglio riunirlo perché questa gardellina non poggia una gamba dopo che si è impigliata con dello spago. Grazie.
Tonyspinus
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 ottobre 2022, 18:25

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da Tonyspinus »

PS volevo farli in purezza per fare un buon ceppo ma... X ora con tre coppie solo 6 svezzati perché baliati da cardinalino del Venezuela e tre in purezza che però hanno solo 11 giorni x ora.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da pier lorenzo orione »

fai bene a provare a farli in purezza ma gli incidenti vanno messi in conto ,sono scelte che hanno delle conseguenze.direi che per i pulli di 11 giorni puoi sicuramente provare a riunire il maschio ma controlla attentamente il suo comportamento,se litiga con la femmina o cerca di disfare il nido lo risepari e ci riprovi tra qualche giorno.
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da Peppecard »

ciao, hai notato quando li hai presi x anellarli se avevano un puntino nero sul fianco sinistro?
Tonyspinus
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 ottobre 2022, 18:25

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da Tonyspinus »

Letto ora i messaggi provo a unirli domani, ormai hanno 14 giorni, oggi sono nati gli altri 6 ho provato a unire il maschio per un oretta a questa coppia e non andava a disturbare la femmina coi piccoli nati, ma neanche andava a imbeccarla, l ha imbeccata solo quando è uscita dal nido, per sicurezza ho rimesso il divisorio quando hanno tre o quattro giorni provo a unire. X il puntino nero no non lo avevano avevano pance gialle e non ci sono nemmeno acari.
Tonyspinus
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 ottobre 2022, 18:25

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da Tonyspinus »

Questi sono i tre di 14 giorni, la foto non è il massimo ma l ho fatta con lo specchietto, non voglio disturbarla troppo. Peccato che non è uscita nessuna lutino, il maschio è agata portatore di lutino.
Allegati
IMG_20230417_182952.jpg
Tonyspinus
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 ottobre 2022, 18:25

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da Tonyspinus »

Buongiorno a tutti, a questa covata hanno 9 giorni e sono ancora tutti e 6 vivi, i primi 4 anche anellati, sono nati senzap sostituire uova, cmq la mamma dal 7 giorno non li copre più forse viste le temperature più calde la notte non si raffreddano.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da pier lorenzo orione »

speriamo perchè 7 giorni sono pochi ,ma se sono vivi riescono a scaldarsi tra loro
Tonyspinus
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 ottobre 2022, 18:25

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da Tonyspinus »

Scusate il ritardo i piccoli sono ancora tutti vivi solo l ultimo nato il 6 per salvarlo l ho dovuto mettere sotto una cardinalino era troppo piccolo. I 5 tra pochi giorni penso che lasceranno il nido. Ne approfitto per chiedere quelli dell' altra coppia Hanno 27 giorni, da ieri sono sicuro che pizzicano il cibo ma prendono ancora le imbeccate della mamma, posso iniziare a mettere il nido? A quanti giorni dovrei separarli? PS il padre è con loro, non l ho visto mai imbeccare tranne i primi giorni che sono usciti dal nido l ho visto che ci provava ma i figli non conoscendolo non hanno mai preso l imbeccata da lui. Corrono solo dietro la mamma.
Tonyspinus
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 ottobre 2022, 18:25

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da Tonyspinus »

Eccoli hanno 14 giorni se ne vedono solo due pero
Allegati
IMG_20230501_195222.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da pier lorenzo orione »

se la madre li nutre lascia cosi ,per adesso non mettere il nido almeno finchè non smettono di chiedere imbeccata o il padre inizia a nutrirli.purtroppo potrebbe succedere che ti trovi qualche uovo a terra ,se riesci a recuperarlo puoi metterlo sotto balia ,ma aspetta che i pulli mangino completamente da soli anche i semi prima di rimettere il nido.i cardellini hanno svezzamento lungo e i major ancora di piu dei nostrani,è sbagliatissimo separarli appena si vede che iniziano a beccare uovo o pastoncino perchè possono stressarsi e impallarsi e allora li perdi .
Tonyspinus
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 ottobre 2022, 18:25

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da Tonyspinus »

Ok grazie Lorenzo. Cmq per beccare intendevo i semi, perilla e panico già lo mangiano. Cmq si meglio aspettare qualche giorno in più che perderli. Quelli baliati dai ciuffolotti messicani li ho tolti a 40 giorni e tt ok.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da pier lorenzo orione »

esatto 40 giorni per i major è il tempo giusto
Tonyspinus
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 ottobre 2022, 18:25

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da Tonyspinus »

Buongiorno l, i pulli più grandi hanno 32 giorni e son già due giorni che li vedo mangiare i semi e non chiedere più l imbeccata, aspetto altri tre giorni e poi li separo, li vedo abbastanza autonomi. Intanto messo nido, se non fa il nido li lascio pure qualche giorno in più x sicurezza.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Pulli cardellini muoiono a 7 giorni

Messaggio da pier lorenzo orione »

certo meglio qualche giorno in piu che in meno
Rispondi