Aiuto: uccellino catturato dal gatto!

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Andy73
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giugno 2023, 20:49

Aiuto: uccellino catturato dal gatto!

Messaggio da Andy73 »

Ciao a tutti,
ho bisogno del vs aiuto. Non so se ho scritto nella sezione giusta.
Oggi il mio gatto mi ha portato un uccellino in casa; dopo averglielo faticosamente tolto dalla bocca, ho visto che non volava, ne si muoveva: tremava soltanto.
Premetto che vivo in centro città e il mio gatto gira sul tetto, dove ha preso l'uccello. Ho provato a rimetterlo sul tetto, ma non si muoveva, e siccome pioveva, l'ho messo al sicuro in casa.
Credo abbia una zampetta rotta, ma non ne sono sicuro. Invece le ali sembra muoverle, ma non vola.
Non so che uccello sia (da Google foto mi esce codirosso spazzacamino) ne cosa debba fare. Sono andato in un negozio di animali e ho comprato un mangime su consiglio del negoziante. Ho fatto una pappetta e dopo che si è tranquillizzato, ha mangiato un pochino. Adesso l'ho messo al sicuro con una coperta di pile.
Vi metto la foto dell'uccello e anche il mangime. Mi sapete consigliare su come devo farlo per salvarlo e rimetterlo in libertà appena è in grado di volare??
E il cibo che mi ha venduto il tizio, va bene? O devo comprare qualcos'altro?
Grazie in anticipo.
Allegati
IMG20230603215303.jpg
Screenshot_2023-06-03-21-51-42-23_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg
Screenshot_2023-06-03-21-51-29-66_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Aiuto: uccellino catturato dal gatto!

Messaggio da Giampiero »

Confermo codirosso spazzacamino; ancora immaturo si, ma molto vicino all'indipendenza. Il pastoncino può andare bene per il primo soccorso o come integrazione alla sua dieta che deve essere basata su insetti.
Se non ha subito lesioni e supera la notte, la cosa più saggia che puoi fare è restituirlo alla natura domani mattina presto. I genitori lo ritroveranno seguendo i suoi richiami.
Andy73
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giugno 2023, 20:49

Re: Aiuto: uccellino catturato dal gatto!

Messaggio da Andy73 »

Grazie della risposta.

Ha superato la notte, ma ha una zampetta malconcia. La parte di sopra (diciamo la tibia, per semplicità) sembra buona, mentre non sembra muovere le dita: le tiene praticamente rovesciate.
Come dicevo io ho un terrazzo che da sul tetto in pieno centro, per cui che faccio? Lo lascio sulle tegole? E come fa la mamma a riprenderlo se lui pare proprio non riuscire a volare?
Non vorrei che viene poi aggredito da qualche gazza ladra o che precipita di dotto per strada finendo per diventare boccone di qualche gatto randagio..!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Aiuto: uccellino catturato dal gatto!

Messaggio da Giampiero »

Ad eccezione di poche specie tutti i nidicoli lasciano il nido prima di essere svezzati; i genitori continuano a prestare loro le cure necessarie. Ovviamente il momento dell'involo rappresenta il momento critico per ogni uccellino, ma fa parte degli equilibri della natura.
Andy73
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giugno 2023, 20:49

Re: Aiuto: uccellino catturato dal gatto!

Messaggio da Andy73 »

Purtroppo è morto poco fa. Ieri sera aveva mangiato a mezzanotte e sembrava stesse bene, quantomeno aveva l'occhietto vigile e si girava ad ogni rumore.
Invece stamattina stava mogio mogio e non voleva mangiare. Gli ho dato anche un paio di insetti, e fatto bere acqua con la siringa, ma non ne voleva sapere di mangiare. Poi pian piano si è adagiato ed è morto.
Peccato, avrei voluto proprio salvarlo.
Grazie comunque.
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”

cron