Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, mi chiamo Gloria e da 3 mesi sono, con la mia famiglia, tutrice di una gazza.
Caduta dal nido, implume e ancora con gli occhi chiusi, per un attacco di un... Falchetto.. Poiana?.. L' abbiamo cresciuta con pazienza e cura, fino a farla diventare proprio una bella ra-gazzina.
Pica, scusate la poca originalità, di giorno viveva fuori.. In giro per il quartiere, venendo i a trovare ogni tanto e la sera all'imbrunire tornava a casa a dormire. Pica si nutriva di insetti e robe in giro e frequentava, probabilmente i suoi fratelli e sorelle che hanno il nido vicino.
Tutto benissimo, fino a quando tre giorni fa non è tornata a casa a dormire e non l:abbiamo vista fino alle 19:00 dello stesso giorno, quando un vicino ci ha avvisato che Pica era per terra nel giardino vicino.
Considerate che le giornate scorse sono state torride e le gazze hanno bisogno di molta acqua e soffrono il caldo.
Le sue condizioni erano molto gravi,
Integra alla vista, con un occhio gonfio, immobile.
Curata nel migliore dei modi, portata in casa al fresco, bagnata, dissetata, (ha bevuto da sola) si è poi accasciata nella sua cassetta. Ha superato la notte, con nostra meraviglia, il mattino dopo stava, traballante sul trespolo.
Osservandola attentamente ci sembrava storta, come se avesse preso un colpo e infatti faticava a muovere la parte del corpo con l'occhio gonfio.
In un paio di giorni Pica è migliorata tanto, fisicamente, sta abbastanza solida sul trespolo, si pulisce le piume, riesce a pulirsi il becco ed arruffare le penne... L'occhio è ancora gonfio.
Il problema più importante è che Pica è confusa, non becca dritto, prima aveva un mirino di precisione, anche per bere occorre mettere il bicchiere dove lei pensa che sia, appoggiata per terra gira in tondo, o non capisce dove deve andare. Passa le giornate sppollaiata. Buona.
Poverina, noi le vogliamo tanto bene.
Il problema, se qualcuno ha avuto esperienza sia di traumi sia di malattie dell'occhio, appunto... Come procedere con le cure.
Ripeto ogni giorno è un miglioramento che fa, oggi ha anche "gracchiato" pianino pianino come faceva quando era coccolona, ma allo stato attuale delle cose non capiamo se è un danno cerebrale dovuto, speriamo, solo alla botta che ha preso e sgonfiando l'ematoma interno si sgonfia anche l'occhio e tutto poi in granaio funziona o se svende che ne sappiamo, preso um:infezione all'occhio non vede e di conseguenza non sa dove andare...
Se qualcuno può, in base alle indicazioni... Ci aiuti.
Grazie molte
(Lo sappiamo che le gazze non si possono allevare)
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online