MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ilgentiluomo
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 febbraio 2019, 17:47

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da ilgentiluomo »

Ottime delucidazioni, Vi ringrazio molto.
Spero di trovare facilmente un soggetto femmina con queste caratteristiche.
Ne approfitto per fare i complimenti a tutti coloro i quali "alimentano" questo forum, siete una fonte inesauribile di informazioni e pareri.
Alberto


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Giulio G. »

E' meglio una nera rosso mosaico, va bene anche una bruna rosso mosaico, MAI una nero rosso o bruno rosso brinata.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da pier lorenzo orione »

Giulio G. ha scritto: 10 dicembre 2021, 0:27 E' meglio una nera rosso mosaico, va bene anche una bruna rosso mosaico, MAI una nero rosso o bruno rosso brinata.
ma a te sembra un mosaico?perchè a me sembra piu un brinatone da battaglia quindi metterei una nero rossa intensa x evitare il rischio di lumps
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Giulio G. »

Io lo vedo mosaico, maschera, spalline e codione ben marcati.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da nino56 »

A volte esistono soggetti cosi che ingannano di categoria.
Il dubbio ce lo puo togliere solo il propietario postando una foto del piumaggio del ventre senza soffiarlo
In pratica lo mette a pancia in su e gli scatta una foto al piumaggio...da li vi sapro dire se e un brinato o un mosaico
Nino56
ilgentiluomo
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 febbraio 2019, 17:47

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da ilgentiluomo »

Prometto che posterò la foto del ventre, così da fugare i vostri dubbi e lenire la mia curiosità.
Non prima che arrivino le vacanze di Natale però, perché non sarò a casa prima di allora.
Per quanto riguarda l'evitare categoricamente l'accoppiamento con un soggetto femmina brinata, ci sono: mai brinato x brinato.
Ho già avuto un soggetto affetto da lumps, ed è davvero una pena...

Alberto
Gasp
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 gennaio 2022, 16:48

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Gasp »

Salve, mi inserisco in questa conversazione soltanto per vantarmi del mio 😂😂 sono nuovo, un anno e mezzo fa mi hanno regalato un canarino pezzato giallo limone, bianco e nero, gli ho comprato una femmina, un'agata mosaicata credo, bianca con la mascherina (ora sbiadita) rossa.grazie ai consigli letti su questo forum: 2 cove e 8 pulli. Questo è l'"unico che ho tenuto, ne vado molto fiero. 😂😂 A presto
Allegati
IMG_20220118_164418.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da pier lorenzo orione »

femmina bruna pezzata
Gasp
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 gennaio 2022, 16:48

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Gasp »

Maschio !
Hermanita
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 luglio 2019, 7:37

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Hermanita »

Buondì, sapete dirmi la mutazione di questi due pulli? Li sto colorando
Allegati
IMG_20220121_143719.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da pier lorenzo orione »

lo scuro agata, il chiaro bruno opale
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Giulio G. »

Hermanita ha scritto: 21 gennaio 2022, 14:37 Buondì, sapete dirmi la mutazione di questi due pulli? Li sto colorando
Si dovrebbe iniziare a colorarli a 40 giorni.
Di che tipo sono i genitori ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ilgentiluomo
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 febbraio 2019, 17:47

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da ilgentiluomo »

Buona sera a tutti,
come richiestomi e come promesso -seppur con un po' di ritardo- posto le foto che mi avevate richiesto.
Premetto che, rispetto alle foto postate qualche post prima, queste sono di fine gennaio mentre le precedenti erano di aprile dell'anno prima. Tra le prime e la seconda è intercorsa la prima muta completa. I toni del piumaggio sono sensibilmente differenti.

un caro saluto a tutti!
Allegati
1.jpg
3.jpg
4.jpg
2.jpg
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da nino56 »

ilgentiluomo ha scritto: 4 febbraio 2022, 15:35 Buona sera a tutti,
come richiestomi e come promesso -seppur con un po' di ritardo- posto le foto che mi avevate richiesto.
Premetto che, rispetto alle foto postate qualche post prima, queste sono di fine gennaio mentre le precedenti erano di aprile dell'anno prima. Tra le prime e la seconda è intercorsa la prima muta completa. I toni del piumaggio sono sensibilmente differenti.

un caro saluto a tutti!
E io come promesso ti rispondo nel distinguerlo tra brinato e mosaico.
E chiaramente un mosaico
Nino56
ilgentiluomo
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 febbraio 2019, 17:47

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da ilgentiluomo »

Grazie mille!
Sono felice di sapere esattamente che canarino sia...e di esserci arrivato grazie al vostro prezioso aiuto.
Bobastro
Messaggi: 185
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 20:01

Re: -

Messaggio da Bobastro »

Chinausert ha scritto: 7 febbraio 2022, 6:16 Ragazzi ho una vasca 100x40x50 che in realtà un 100x30x50 dato che ho un filtro che corre lungo tutto il lato di fondo della vasca in cui ho dei piccoletti in accrescimento. Quando li toglierò pensavo di svuotare la vasca togliere il filtro tagliarlo e rifarlo lungo il lato corto e inserire poi un gruppo di scalari, che dite é fattibile?
Da mettere in forno si, è fattibile. Anche una bella frittura di paranza ,gli scalari sono ottimi se ben oliati
Gasp
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 gennaio 2022, 16:48

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Gasp »

ImmagineBuonasera, questa canarina ha poche settimane, occhio rosso scuro quindi satiné (come mi fu detto su questo forum) come sua nonna e sua sorella. Potrebbe appartenere a qualche razza oppure è una pezzata bellissima (lo è, sì) e basta? 😂
Grazie in anticipo a chi risponderà
Allegati
IMG_20220712_194016.jpg
IMG_20220712_194231.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da pier lorenzo orione »

è un satinè giallo brinato,non è pezzata
Gasp
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 gennaio 2022, 16:48

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Gasp »

Ok, grazie 😅
Un nome doveva averlo, perché è troppo carina 😅 più in là le prendo un maschio, non saprei ancora quale, ma tanto penso che qualunque previsione sia sbagliata quando hai a che fare con la genetica di canarini non puri come questi, quindi penso le prenderò un canarino qualunque del colore che attirerà la mia attenzione, e attenderò il risultato. È divertente proprio perché imprevedibile.
Grazie ancora
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Giulio G. »

Canarino non puro ? Pezzato ? NO, è un satinè brinato. Dici che è femmina, perchè ? Come sono i genitori ?
Non devi prendere un canarino qualunque, ma quello adatto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Gasp
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 gennaio 2022, 16:48

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Gasp »

Allora, mi spiego, sono nati tutti in casa mia: lei, la mamma, il papà, e si sono accoppiati con -comuni- pezzati (ho omesso 'comuni' prima) solo la nonna mi pare d'aver capito sia di razza ed è un caso ce l'abbia. Quando parlo di purezza, intendo dire questo, se vuoi ti posto i genitori e vedrai; Dico che è femmina perché mi è stato detto qui per via degli occhi; non sono un allevatore, ne ho pochi e messi insieme senza logica, solo evitando consanguineità (mi fa senso😅) le coppie non le divido, stanno sempre insieme e i figli li regalo; non conosco i termini giusti e quindi non dovrei utilizzarli, anche i pezzati possono essere di razza e invece io utilizzo il termine pezzato per dire 'meticci' e sbaglio, ci aggiungo comune e spero di aggiustare il tiro; non mi sono mai trovato davanti alla necessità di formulare le giuste coppie prima, ma se in questo caso è bene farlo, accetto consigli e ti ringrazio in anticipo.
Gasp
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 gennaio 2022, 16:48

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Gasp »

Ti posto i genitori e i fratelli della prima nidiata, la seconda è stata simile - nella terza foto con la mascherina arancio il papà - in ultimo (in cova) la nonna
Allegati
IMG_20220412_172332.jpg
IMG_20220526_074111_429.jpg
IMG_20220325_000644_702.jpg
IMG_20220712_233356.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da pier lorenzo orione »

la nonna è satinè e ha dato un figlio portatore di satinè che ha generato una figlia satinè.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da pier lorenzo orione »

la nonna è satinè e ha dato un figlio portatore di satinè che ha generato una figlia satinè.per questa femmina satinè devi cercare un maschio satinè giallo intenso ,ma se non lo trovassi puoi usare un maschio bruno o isabella giallo intenso.
Gasp
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 gennaio 2022, 16:48

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Gasp »

Grazie mille, lo farò!! a questo punto mi allargo ulteriormente e chiedo se la sorella accanto può essere invece sia venuta fuori 'intensa' o sta volta ci prendo dicendo 'comune pezzata' (dal vivo il piumaggio sembra meno uniforme e a tratti andare sul bianco) ?? 😂😂😂😂
Allegati
IMG_20220713_204250.jpg
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da pier lorenzo orione »

no è anche lei brinata lipocromica mi pare
Gasp
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 gennaio 2022, 16:48

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Gasp »

Ok, grazie. Ripasso quando sarà il momento migliore per acquistare i maschi e chiederò ulteriori info e conferme. Intanto queste non le regalo, le tengo. Grazie sempre per la disponibilità!!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Giulio G. »

Ho visto le foto dei genitori e della nidiata, caspita che miscuglio.
la puoi accoppiare con un maschio satinè giallo intenso, un isabella giallo intenso o un agata giallo intenso, evita il maschio bruno.
Dei maschi isabella e agata esistono anche i portatori di satinè.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Gasp
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 gennaio 2022, 16:48

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Gasp »

😂😂 ho visto un tipo in rete che alleva solo gialli di un certo tipo, conosce i suoi gialli da almeno 12 generazioni e può giurare che sono sempre stati gialli, li ha selezionati personalmente in anni e anni, sempre e solo gialli: ogni anno però spunta in una/due nidiate un soggetto con la macchia nera in testa. Ora, io il satiné giallo intenso lo cerco e non mi fermo finché non lo trovo, ma visto il miscuglio da cui proviene la mia.... 😂😂😂
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da pier lorenzo orione »

le macchie nere nei lipocromici ogni tanto saltano fuori perchè i lipocromici derivano comunque dai melaninici che è i canarino ancestrale che vive alla canarie
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron