Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Più che di sintomi, che sono associati ad una malattia e la muta non è una malattia, io parlerei di segni distintivi.............il canarino in muta lo vedi un po' più spiumatello del solito, con delle parti in cui ci sono più piume e penne che in altre, trovi piumette e penne sul fondo della gabbia e per terra................il maschio poi smette completamente o quasi di cantare e se lo fa è come se cantasse sotto voce e poco convinto.
Se la muta è portata avanti come si deve in teoria un canarino non dovrebbe mai spiumarsi da far vedere la pelle perchè, mentre perde le penne e le piume, le altre stanno già ricrescendo sotto.
...............dimenticavo di dire che adesso non è periodo di muta, tutti i pennuti la dovrebbero già aver terminata da tempo, se un canarino sembra che sia in muta adesso potrebbe trattarsi di una falsa muta dovuta magari a stress per uno spostamento o ad altre patologie!
Grazie Lorenzo per la risposta,ma volevo sapere un'altra cosa in genere quanto tempo dura una muta xchè il canarino maschio di mia sorella è ancora un pò in muta infatti ha cambiato colore è diventato + chiaro e non canta più ma poi nella loro vita esiste solo 1 muta?cioè questo loro cambiamento di piume si rinnova solo una volta oppure ogni anno?
Ah dimenticavo cosa vuol dire con (Se la muta è portata avanti come si deve)in che senso poi a che età hanno la prima muta il mio canarino è ancora piccolo sono 2 mesi che lo preso e da 1 mese e mezzo che canta come un pazzo (questo da quando gli ho cambiato la gabbia lo messa + grande)
Allora...........se si seguono le regole di mamma natura di solito i canarini nascono tra aprile e luglio di solito finiscono di mettere tutte le prime piume e pennette intorno al mese di vita.
I canarini in generale fanno una muta all'anno e il periodo comincia verso fine agosto per arrivare anche ad ottobre nei ritardatari.......... i suddetti novelli nati tra aprile e luglio fanno la loro prima muta a fine estate durante la quale assumono la loro livrea da adulti.
La durata della muta è molto soggettiva, di solito però dura circa un mese/un mese e mezzo al massimo, periodo durante il quale i maschi smettono pressochè di cantare.
Quando dico "se la muta è portata avanti come si deve" intendo che ci possono essere dei problemi se un'individuo è debilitato oppure se ha qualche patologia che prolunga a dismisura il periodo della muta.
Comunque torno a ribadire che a dicembre i canarini non devono andare in muta perchè è un periodo freddo e se rimangono senza piume potrebbero avere problemi con la termoregolazione..........se un canarino và in muta a dicembre è sicuramente sintomo di qualche problema o patologia che provoca questa falsa muta!