Il decalogo dell'accoppiamento.

Una preziosa fonte di informazioni su tutti le domande più frequenti sull'allevamento dei canarini. Una lettura da non perdere!

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Fabio1978 »

lancashire ha scritto:Gooogle ricercare esattamente
dizionario canarini "maschio volante"
poi fate come vi pare, e solo una teoria e non una verità [smilie=041.gif]
L'ho letto anche io, Lino, e ti ringrazio per i preziosi consigli.
Ho fatto ciò che tu suggerisci, ma purtroppo non mi si è verificato il punto 3):
cit. "3) quando le canarine avranno iniziato la costruzione del nido introdurre il maschio nel tardo pomeriggio e farlo pernottare con la "prima" canarina."
Una delle due canarine non è ancora pronta all'accoppiamento, non ha costruito il nido (non degna di uno sguardo la juta...) ed ha un ventre molto meno pronunciato della prima, penso le occorrerà ancora qualche giorno.


Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
desfroos66
Messaggi: 422
Iscritto il: 27 aprile 2007, 7:56

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da desfroos66 »

...pensavo che in una discussione come questa ci stesse bene l'oggetto del desiderio! :lol:
Allegati
PICT298a7.JPG
Podet mea fermà un dado intaant che l’è dree a girà... (Davide Van De Sfroos)

ALBERTO
desfroos66
Messaggi: 422
Iscritto il: 27 aprile 2007, 7:56

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da desfroos66 »

Ragazzi ho un dubbio: la femmina sta covando e ormai mancan tre/quattro giorni alla schiusa...ma ogni tanto esce e copula amabilmente col maschio che non si tira di certo indietro! Non crea problemi di sovrapposizione di una seconda covata nel momento dello svezzamento della prima covata?
Alberto
Podet mea fermà un dado intaant che l’è dree a girà... (Davide Van De Sfroos)

ALBERTO
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Alex1977 »

Complimenti per la foto, veramente bella!!!
Nessun problema, anche i miei si accoppiano spesso durante la cova. Ogni volta (o quasi) che la femmina esce dal nido prima si accoppia, defeca e poi mangia.
Il motivo francamente non lo capisco, le ipotesi che azzardo sono 2:

- semplice piacere
- per tenere a bada il maschio che altrimenti potrebbe creare problemi

Sono curioso di leggere l’opinione di altra gente.

Ciao, Alex.
desfroos66
Messaggi: 422
Iscritto il: 27 aprile 2007, 7:56

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da desfroos66 »

Grazie Alex! Non mi preoccupo allora
Podet mea fermà un dado intaant che l’è dree a girà... (Davide Van De Sfroos)

ALBERTO
Avatar utente
Gaetano
Messaggi: 91
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 12:53

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Gaetano »

Buongiorno,
speriamo di non sbagliare sezione come al solito. Volevo chiedervi visto che ho un unica femmina bianca (x quest'anno) se potevo accoppiarla con il rosso brinato. Ha già fatto 2 cove con il giallo intenso e per quest'ultima cova volevo farla accoppiare appunto col rosso brinato per ottenere dei pulli di colore diverso.

p.s. non capisco poi xkè le prime 2 o 3 uova di ogni covata sono sempre "bianche" cioè non feconde così come è avvenuto accoppiandosi col giallo intenso. Volevo adesso provare con l'altro canarino (a parte x avere dei colori diversi) x vedere se è anche un problema del maschio.
olivereyes
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 aprile 2011, 18:02

AIUTO ACCOPPIAMENTO

Messaggio da olivereyes »

Salve a tutti sono un nuovo utente di questo forum avrei bisogno della vostra cortese disponibilita ad aiutarmi a capire nel mio specifico caso se i miei due canarini si accoppieranno o meno....... vi spiego il tutto

io ho un canarino maschio da un anno e mezzo ed ho deciso pochi giorni fa di comprargli una canarina per poterlo fare accoppiare......molti mi hanno detto compreso il negoziante di metterli insieme altri invece di separarli (cmq io li ho messi insieme)quindi i 2 canarini sono insieme nella stessa gabbia da un 5 giorni(premetto che non pretendo che si accoppiano cosi' velocemente visto il breve periodo che stanno insieme)ma vorrei capire se tutto va per come dovrebbe andare ovvero

come faccio a capire se i due sono idonei come coppia cioe' da quale movimenti in gabbia????
io noto che il canarino maschio non canta invece lei emette molti richiami,ancora nessun filo di canapa hanno messo nel cestino

poi vi premetto che un mio amico mi ha portato un altra canarina ma a me non piaceva per accoppiarla ed io l'ho messa in un altra gabbia ma sempre affianco a loro e' un errore?????

spero di non essere stato troppo confusionario nell' esporvi i miei dubbi.....

accetto tanti consigli per capire il tutto....... grazie
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Alex1977 »

Il maschio se in compagnia canta molto meno, alcuni addirittura smettono proprio.
Il fatto che ci sia un terzo soggetto a vista è sbagliato, non devono vedersi altrimenti potrebbero distrarsi quindi copri la parte di gabbia confinante.
Personalmente separerei la coppia in modo da stimolarli un pò, la femmina essendo sola chiamerò il maschio che a sua volta inizierà (dopo qualche giorno) a cantare a squarciagola. Metti nido e meteriale, non appena la vedrai impegnata nella costruzione allora inserisci il maschio. Ricorda che devi mettere il maschio nella gabbia della femmina perchè se fai l'opposto assisterai a liti furibonde. Il maschio infatti è territoriale e la vedrà come un'intrusa.

Alex
olivereyes
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 aprile 2011, 18:02

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da olivereyes »

Alex1977 ha scritto:Il maschio se in compagnia canta molto meno, alcuni addirittura smettono proprio.
Il fatto che ci sia un terzo soggetto a vista è sbagliato, non devono vedersi altrimenti potrebbero distrarsi quindi copri la parte di gabbia confinante.
Personalmente separerei la coppia in modo da stimolarli un pò, la femmina essendo sola chiamerò il maschio che a sua volta inizierà (dopo qualche giorno) a cantare a squarciagola. Metti nido e meteriale, non appena la vedrai impegnata nella costruzione allora inserisci il maschio. Ricorda che devi mettere il maschio nella gabbia della femmina perchè se fai l'opposto assisterai a liti furibonde. Il maschio infatti è territoriale e la vedrà come un'intrusa.

Alex
GRAZIE DAVVERO ALEX.....SPERO BENE TI FARO' SAPERE
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da Alex1977 »

Siamo qua per questo

Ciao, Alex.
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da annabari »

ciao, una domanda: ho rimesso insieme la mia coppia ieri. stamane ho trovato un uovo(ovviamente non gallato).
i 2 litigano parecchio, che faccio, lo tolgo il nido, perché lei continuerà a deporre... ed è molto aggressiva!!!
anna (e poche speranze)
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da spettacolalex »

Bah, puoi anche lasciarli insieme per alcuni gg e poi separarli...
Poi vedremo come è andata con la speratura...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da annabari »

no, scusami... forse non sono stata chiara: la canarina ha deposto un uovo ma io il maschio l'ho messo ieri, sta deponendo "di suo"! aveva il nido e le avevo fornito il materiale perché stava spiumandosi! lo tolgo?
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da spettacolalex »

Se li lasci insieme per alcuni gg ci sono possibilità che le uova siano feconde.
Perchè erano divisi? Non ricordo...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da annabari »

li avevo divisi perchè il maschio aveva problemi, risolti ora, e perché litigano da morire!! come adesso, per esempio. lei è di una aggressività da paura!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da spettacolalex »

Se le liti non sono particolarmente violente lasciali insieme per alcuni gg... Poi lei inizierà a covare.
Quando cova se lui non va a disturbarla nel nido lasciali cmq insieme. In caso contrario dividili...
Che aveva lui?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da annabari »

gotta... iperproteismo... e un pò di fischio. l'ho messo a dieta e fatto aerosol per 1 settimana, più l'antibiotico. il vet ha detto che potevo rimetterlo con la femmina. nutro dei dubbi, ma... non sono un vet!!
la vedo male. si scannano. non a sangue ma... adesso che vado via, li divido...
che schifezza di stagione!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
olivereyes
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 aprile 2011, 18:02

PER ALEX: AIUTO ACCOPPIAMENTO

Messaggio da olivereyes »

Ciao Alex come nel post precedente vorrei metterti al corrente di altri atteggiamenti della coppia che potrebbero significare qualcosa ovvero sono:

1)La femmina stamattina ha fatto il per meta' il nido e poi l'ha disfatto adesso l'ha rifatto nuovamente.....cosa puo' significare???
2) la femmina emette sempre suoni durante tutto il giorno invece il maschio silenzioso......... cosa puo' essere???
3)il maschio rimane gran parte nel fondo della gabbia e non sulle aste con lei..... escludo problemi di salute e' vispo....che atteggiamento puo' essere???
4)ultimo dubbio che mi sovviene giorni fa avevo messo su you tube i video dei canti dei maschi di canarino ad un volume che i miei canarini sopra il soppalco lo sentivano....non vorrei che la femmina sta preparando il nido e canta perche' si e' enfatuata del canto del video.......possibile ????ho sbagliato ????

ti ringrazio ulteriormente
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da spettacolalex »

Sono un altro Alex, vado bene lo stesso? :D
Ma la coppia è stata divisa come ti ha consigliato Alex?
Il fatto che il maschio rimanga per molto tempo sul fondo non è normale...
Se la femmina fa e disfa il nido probabilmente non è perfettamente in estro. E'una novella?
Il canto del video non dovrebbe influire, a meno che tu lo faccia andare continuamente... :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
olivereyes
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 aprile 2011, 18:02

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da olivereyes »

si effettivamente il canto e' durato per un oretta :D ......secondo me si e' enfatuata del canto del video....cmq non li avevo separati perche' nel momento che alex mi aveva detto di metterlo nell'altra gabbia stava formando il nido......

il fatto che l'uccello maschio sia giu' cosa potrebbe essere ???????ma ti ripeto secondo me e solo per un atteggiamento magari negativo per la coppia....ma escludo il fattore di problema fisico.
olivereyes
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 aprile 2011, 18:02

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da olivereyes »

olivereyes ha scritto:si effettivamente il canto e' durato per un oretta :D ......secondo me si e' enfatuata del canto del video....cmq non li avevo separati perche' nel momento che alex mi aveva detto di metterlo nell'altra gabbia stava formando il nido......

il fatto che l'uccello maschio sia giu' cosa potrebbe essere ???????ma ti ripeto secondo me e solo per un atteggiamento magari negativo per la coppia....ma escludo il fattore di problema fisico.


scusa volevo rispondere alla' altra tua domanda il canarinofemmina ha quasi un anno oppure l'ha compiuto da poco e poi non ha mai nidiato precedentemente
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da spettacolalex »

Allora, ho riletto la tua storia....
La femmina è inesperta e si doveva abituare, non preoccuparti.
Magari farà e disferà ancora il nido un paio di volte, poi ci deporrà dentro...
Se lo farà quando il nido è "sfatto" dovrai intervenire per "sistemarlo". Quando deporrà ti converrà effettuare la sostituzione delle uova (le togli man mano che le depone e li rimetti tutte insieme) lasciando all'interno del nido due uova finte.
Per il maschio se non ha problemi fisici puoi stare tranquilla, il periodo è giusto per accoppiarsi e se sta bene lo farà.
Prima di inserire la femmina cantava molto?
Non preoccuparti del canto registrato, non lo ricorderà già più...
Avresti dovuto tenerlo acceso fino ad ora per influenzarla, e magari nn ci saresti riuscita nemmeno.. :D
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
olivereyes
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 aprile 2011, 18:02

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da olivereyes »

sinceramente il mio maschio non e' stato mai un gran canterino :D
cmq adesso e' piu' silenzioso

ma tu mi consigli che devo ancora separarli per un po' nonostante stia facendo il nido????


:D
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da spettacolalex »

No, a questo punto puoi lasciarli insieme.
Vedi il maschio inseguire la femmina? Lo vedi portare in giro anche lui pagliuzze o portare del cibo alla femmina?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
olivereyes
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 aprile 2011, 18:02

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da olivereyes »

Alex se sei ancora in linea volevo rispondere alle tue ultime domande e aggiungerti nuovi dettagli importanti

ancora non ho notato il maschio prendere la pagliuzza oppure darle da mangiare.........
il nido pero' e' quasi terminato.....
cosa importante noto che adesso stanno litigando spesso......vedo il maschio minaccioso cosa potrebbe essere e cosa mi consigli di fare ?????


grazie per i tuoi sempre preziosi consigli...... :D
olivereyes
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 aprile 2011, 18:02

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da olivereyes »

olivereyes ha scritto:Alex se sei ancora in linea volevo rispondere alle tue ultime domande e aggiungerti nuovi dettagli importanti

ancora non ho notato il maschio prendere la pagliuzza oppure darle da mangiare.........
il nido pero' e' quasi terminato.....
cosa importante noto che adesso stanno litigando spesso......vedo il maschio minaccioso cosa potrebbe essere e cosa mi consigli di fare ?????


grazie per i tuoi sempre preziosi consigli...... :D
metto separe'.......... e se si quando dovrei ritoglierlo????
olivereyes
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 aprile 2011, 18:02

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da olivereyes »

Alex ci sei?????
quando ci sei batti un colpo :D
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da spettacolalex »

Ho battuto, hai sentito? :D
Beh, se vedi il maschio "minaccioso" può essere positivo, vuol dire che sta bene e probabilmente è in estro...
Dovresti (ma non è detto che tu riesca a vederlo) anche cercare di accoppiarsi con la femmina, iniziando ad inseguirla.
Per cui non devi mettere il separatore, a meno che le liti siano continue ed intense.
Se poi le liti continuano anche quando lei inizierà a deporre le uova ed a covare (se lo vedrai entrare nel nido) dovrai mettere il separatore.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
olivereyes
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 aprile 2011, 18:02

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da olivereyes »

si il colpo l'ho sentito e stato cosi' forte che mi son presa una portata in faccia :D

cmq quello che ho visto fino adesso sono solo liti ogni tanto.... poi il maschio rispetto alla femmina lo vedo piu' diffidente....non ho notato atteggiamenti di inseguimento anzi tutt'altro lei si sposta da una parte all'altro di frequente lui meno.......

quando fanno il nido entro quanto dovrebbero fare l'ovetto???

perche' quello mio sembrava quasi completo :D
olivereyes
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 aprile 2011, 18:02

Re: Il decalogo dell'accoppiamento.

Messaggio da olivereyes »

olivereyes ha scritto:si il colpo l'ho sentito e stato cosi' forte che mi son presa una portata in faccia :D

cmq quello che ho visto fino adesso sono solo liti ogni tanto.... poi il maschio rispetto alla femmina lo vedo piu' diffidente....non ho notato atteggiamenti di inseguimento anzi tutt'altro lei si sposta da una parte all'altro di frequente lui meno.......

quando fanno il nido entro quanto dovrebbero fare l'ovetto???

perche' quello mio sembrava quasi completo :D

per quanto riguarda il nido ho notato che ha cotruito tutto il nido attorno attorno ma in centro e' vuoto.::::::significa qualcosa???
Rispondi

Torna a “I migliori topic sui canarini e consigli di HU”