Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
buona sera,
ho un piccolo problema:ho un canarino che da dieci gg circa ha una fortissima diarrea che nn riesco proprio a curare...
ho fornito lui il misto di semi e il pastone,dopo, ho tolto il pastone e ho lasciato solo il misto di semi x circa 4 gg, ma ancora niente, anzi, peggiora...ho deciso quindi di fornirgli i fermenti lattici vivi,che ne pensate, e' la cosa giusta, o e' meglio qualche altra alchimia? fatemi sapere,grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Anche a me era successa una cosa simile verso novembre dell'anno scorso.. Il canarino produceva una quantità di deiezioni spropositata, e molto liquide. Per di più beveva in continuazione..
Io avevo fornito del cibo più secco (biscotto) e ho curato tutto con la cicoria! Credo che le fibra della cicoria l'abbiano messi in sesto..
Anche l'enterogermina si può somministrare, anche se ho sentito dire che , forse, per i canarini è inutile...
ciao
direi che sospendere il pastone x 4 giorni non è bastevole.
Meglio intervenire prima che possa peggiorare.
Premesso che non sappiamo quale sia l'agente eziologico, vedi semplicissimo squilibrio digestivo o infezione batterica, cerchiamo di intervenire in maniera decisa.
Lo metterei a sola scagliola, con una spiga di panico, sono semi farinacei ricchi di proteine e di grassi che garantiscono una buona ripresa.
Prima somministrerei un presidio, vedi Biostop (chemivit), Tisana (chemivit), biostress (Ravasi), oppure se vedi che dopo il trattamento di 10 gg con questi prodotti non migliora, potresti utilizzare o il Bimixin o Zoomicina N soluzione 8 gocce per mezzo beverino.
Dopo il ciclo suddetto, metterei nel beverino: in mezzo beverino una soluzione di (acqua e enterogermina posologia: 1 flacoide di enterogermina x 1/2 litro d'acqua), per 5-6 giorni.
Tutti i consigli hanno una loro utilità ma nessuno mi soddisfa pienamente per un ovvio motivo: non sappiamo quale sia la causa e decidere soluzioni senza aver capito il problema non è possibile! L'immediato esame delle feci è l'unico modo x capire sul serio quale possa essre la causa e per stabilire una terapia appropriata. Potrebbe trattarsi di una colibacillosi, una coccidiosi, un dismicrobismo, una candidosi, una gastroenterite protozoaria, una megabatteriosi.... potrei riempirti la pagina senza aiutarti veramente. Fidati, non aspettare e non "provare", prendi il toro x le corna: fai eseguire un esame microscopico delle feci!
Gianluca Macchetti