brusco calo della temperatura.E' dannoso per i canarini?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pachi

brusco calo della temperatura.E' dannoso per i canarini?

Messaggio da pachi »

CIAO!Non so da voi ma da noi(puglia)sta nevicando!!!!!!!!! :shock: cioè siamo passati da giorni miti a giorni freddissimi!La cosa che mi preoccupa è la saluta dei miei canarini.In questi giorni le due coppie le vedevo molto agitate ma senza segni di estro(e ne sono fiero visto che nn è ancora il periodo)ma sto fatto mi fa pensare sulle conseguenze che sto tempo può portare sulla salute dei nostri canarini.Da voi che sta succedendo oggi appena tornato da scuola ho subito visto l'acqua ancora si era ghiacciata ma niente ma x il resto credo che sia tutto ok!Ho visto molti piccioni accoppiarsi uova schiudersi nella fioriera ma con sto tempo POVERINIII! :( Che ne dite????su dai discutiamone! :wink:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
zio mimì

Re: brusco calo della temperatura.E' dannoso per i canarini?

Messaggio da zio mimì »

A me e capitato l'anno scorso... i miei canarini sono andati in estro a gennaio e poi con il freddo tutti i pulli sono morti.
Quest'anno se tutto va bene inizio marzo metto i nidi altrimenti se fa ancora freddo aspetto la fine di marzo
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

zio mimì ha scritto:A me e capitato l'anno scorso... i miei canarini sono andati in estro a gennaio e poi con il freddo tutti i pulli sono morti.
Quest'anno se tutto va bene inizio marzo metto i nidi altrimenti se fa ancora freddo aspetto la fine di marzo
Ok, però purtroppo non dipende da cosa vogliamo fare noi, ma da cosa vogliono fare loro, se anche tu vuoi mettere i nidi a fine marzo ma le tue canarine vanno in estro prima sono loro ad avere ragione e ti toccherà metterglielo prima! :D :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
marco62

Messaggio da marco62 »

questo è no dei motivi x il quale non ci si deve permettere ai propri ucceli di riprodursi in questo periodo
ma con l'esperienza ci si impara anche a rimandare l'estro dei nostri soggetti proprio come l'anticipiamo
qui nelle marche cè stato un calo fortissimo della temperatura e scenderà ancora nei prossimi giorni ho alcuni amici che hanno iniziato la riproduzione (le femmine stano costruendo il nido e alcune hanno deposto )
ma nell'allevamento oltre al prolungamento del fotoperiodo hanno anche il riscaldamento che non permette alla tamperatura interna del locle di scendere sotto i 15 gradi :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

questo è no dei motivi x il quale non ci si deve permettere ai propri ucceli di riprodursi in questo periodo
ma con l'esperienza ci si impara anche a rimandare l'estro dei nostri soggetti
Io sono d'accordo che sia sicuramente la soluzione ideale, ma al lato pratico uno che alleva a fotoperiodo naturale in terrazzo come me come può condizionare così profondamente i propri soggetti!...............non è una cosa così semplice a meno che non si disponga di appositi localo allevamento nei quali uno possa regolare a piacimento ore di luce e temperatura.............per il modo nel quale allevo io purtroppo la fà da padrona la natura e le necessità naturali degli uccelli senza che io possa in nessun modo intervenire e purtroppo io non mi posso permettere un locale apposito per allevare! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Qui da me stasera nevica [smilie=041.gif] ... poi per quanto riguarda l'estro li sto tenendo in un posto dove non arriva molta luce cosi ritardo le cove.
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
marco62

Messaggio da marco62 »

lorenzo ha scritto:
ma con l'esperienza ci si impara anche a rimandare l'estro dei nostri soggetti
Io sono d'accordo che sia sicuramente la soluzione ideale, ma al lato pratico uno che alleva a fotoperiodo naturale in terrazzo come me come può condizionare così profondamente i propri soggetti!...............non è una cosa così semplice a meno che non si disponga di appositi localo allevamento nei quali uno possa regolare a piacimento ore di luce e temperatura.............per il modo nel quale allevo io purtroppo la fà da padrona la natura e le necessità naturali degli uccelli senza che io possa in nessun modo intervenire e purtroppo io non mi posso permettere un locale apposito per allevare! :wink:
chi alleva con il fotoperiodo naturale può stare tranquillo
se non si raggiunge il fotoperiodo adeguato i soggetti non vanno in estro
giocare con qualche penna o qualche ritaglio di giornale non vuol dire che i soggetti sono in estro
io sconsiglio di mettere a disposizione delle femmine il portanido e il materiale x la sua costruzione fino a quando non si avvicinano le ore adatte x la riproduzione :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
pachi

Messaggio da pachi »

ciao a tutti!e buona domenica! :D stamattina appena svegliato la mia preoccupazione era l'acqua del beverino ancora si era congelata,vado a vedere e tutta l'acqua era diventata ghiaccio :shock: :shock: ho messo l'acqua pulita e dopo di che gli ho messo un bel uovo sodo x farli un po riscaldare :) dopo di che credo che vada tutto bene!ciao
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Per fortuna a Palermo c'e' freddo ma non da ghiacciare l'acqua nei beverini...diciamo intorno ai 12/13° mattutini e 7° notturni.
Stanno benone, non li vedo soffrire affatto, l'unica scocciatura è che i maschi hanno ridotto il canto.
Ma è normalissimo visto che sono passati dai 21° di neanche 3 giorni addietro ai 12 ° attuali [smilie=074.gif]

E vabbè...è solo questione di tempo...

Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

qui la temperatura massima è di 5°........ma i miei soggeti sembrano non risentirne
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Kiky

Messaggio da Kiky »

marco62 ha scritto:chi alleva con il fotoperiodo naturale può stare tranquillo
se non si raggiunge il fotoperiodo adeguato i soggetti non vanno in estro
giocare con qualche penna o qualche ritaglio di giornale non vuol dire che i soggetti sono in estro
io sconsiglio di mettere a disposizione delle femmine il portanido e il materiale x la sua costruzione fino a quando non si avvicinano le ore adatte x la riproduzione :wink:
Marco, ti devo smentire... io allevo, come Lorenzo, sul terrazzo, quindi a fotoperiodo e temperature assolutamente naturali. Abito in un quartiere tranquillo e la luce dei lampioni non raggiunge le gabbie (che oltretutto copro con un grosso telo dopo il tramonto). In queste condizioni la mia canarina ha deposto 5 uova e da questa mattina ne sta covando 4 (a questo punto non so se sperare che siano feconde o meno). Le altre coppie, invece, non danno segno di estro.

Che cosa avrei dovuto fare? Non mettere il nido del tutto e buttare le uova? È forse peggio continuare a fare deporre la femmina gettando le uova, che non tenerla "buona" a covare, almeno non ne depone altre subito...
Chiara
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Che cosa avrei dovuto fare? Non mettere il nido del tutto e buttare le uova? È forse peggio continuare a fare deporre la femmina gettando le uova, che non tenerla "buona" a covare, almeno non ne depone altre subito...
Anche io in linea di massima la penserei così, però ho letto che lo stress più grosso per una canarina non è la deposizione ma bensì proprio la cova delle uova, durante tale periodo la canarina si fà venire la cosidetta febbre da cova, cioè la sua temperatura corporea le aumenta rispetto a quella normale proprio per permetterle di portare a termine la cova e questo la stressa tantissimo quindi, a detta degli esperti, meglio buttare le uova e farla continuare a deporre a vuoto piuttosto che farle fare una cova completa! :wink:
marco62

Messaggio da marco62 »

Kiky ha scritto:
la mia canarina ha deposto 5 uova e da questa mattina ne sta covando 4 (a questo punto non so se sperare che siano feconde o meno). Le altre coppie, invece, non danno segno di estro.[/quote]

la tua canarina x deporre 5 uova TU(spero di poteri dare del tu altrimenti fammi sapere) devi aver messso
1° il nido di vimini
2° il materiale adatto x la costruzione
3° un maschio altrimenti chi feconda le uova?
ma tu davvero pensi che se non avessi messo a disposizione della femmina quanto sopra lei ti avrebbe deposto lo stesso?
una femmina x deporre ha bisogno di alcune circostanze tra queste il fotoperiodo è al primo posto
se non sbaglio vivi in provincia di Bergamo ora visto che hai il tuo allevamento sul terrazzo (quindi all'aperto)
ti sei chiesto cosa succederebbe se dovesse avvenire un brusco calo delle temperature sia odierne che notturne
una fuoriuscita della femmina e ti giochi le uova
in fin dei conti siamo ancora a Febbraio e il tempo non è stabile
hai detto anche che gli atri canarini non sono in estro
allora devo pensare ad uno scondizionamento della femmina dovuto a non sò cosa
o pensi che una femmina in estro non è l'eccezione ma la regola?
se non ricordo male 2 anni fà nel telegiornale hanno fatto vedere una femmina di merlo che aveva costruito un nido sù di un albero spoglio aveva deposto e covava..... intorno era tutto imbiancato
se l'hanno fata vedere dal tele una ragione ci sarà stata (era fuori dal comune) ra ogni allevatore alleva giustamente come vuole
da parte mia se posso scoraggiare la riproduzione nel mese di Gennaio Febbraio ovviamente x coloro che allevano all'aperto
io lo faccio
voglio ancora dire se mi permetti che molti allevatori che allevano esotici iniziano la riproduzione se non erro dal mese di ottobre attualmente gli allevatori di esotici hanno già dei piccoli svazzati piccoli nel nido e femmine che depongono
non credo che questi allevatori hanno il loro allevamento sul terrazzo in "balia del tempo" :wink:
Fausto

Messaggio da Fausto »

Kiky ha scritto: È forse peggio continuare a fare deporre la femmina gettando le uova, che non tenerla "buona" a covare, almeno non ne depone altre subito...
No, deporre 12 uova non stressa la canarina così come covarne due soltanto !
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Marco, purtroppo le canarine ti posso assicurare che, anche se più difficilmente, depongono le uova anche se in assenza di tutto ciò che hai scritto. Certamente saranno non feconde in assenza del maschio e le deporranno o sul fondo della gabbia o nelle mangiatoie.

Certo qualche problema kiky lo ha, perchè come hai giustamente detto, chi alleva a fotoperiodo naturale ora non si dovrebbe ritrovare con soggetti in estro... anche se ormai se ne sentono di tutti i colori.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
marco62

Messaggio da marco62 »

Mitsu ha scritto:Marco, purtroppo le canarine ti posso assicurare che, anche se più difficilmente, depongono le uova anche se in assenza di tutto ciò che hai scritto. Certamente saranno non feconde in assenza del maschio e le deporranno o sul fondo della gabbia o nelle mangiatoie.
vero ma la canarina x deporre dove capita deve essere in PIENO ESTRO
sono molte le femmine che depongono a partire dal mese d'Aprile pur non avendo maschio nido o altro
ma si ritrovano con fotoperiodo temperature e la natura (istinto alla riproduzione)nelle giuste proporzioni x la deposizione

pensa x accoppiare il cantore d'africa con canarina riuscivo a portare in estro la canarina nel mese d'Agosto tenendola in un piccolo locale con fotoperiodo basso
in natura gli uccelli attualmente si rincorrono i passeri fanno scaramuccia i maschi dei merli si sono affermati nel loro territorio i verzellini iniziano a cantare sulle antenne tutto questo perchè il fotoperiodo si è allungato nelle Marche l'alba è alle ore 06,31 il tramoto 18,09 siamo a 11,78 ore di fotoperiodo quindi non molto lontano dal fotoperiodo della riproduzione il problema in questo caso sono le temperature che non sono stabili
se lo fossero si potrebbe accoppiare tranquillamente senza nessun rischio di gelate
le ore di luce servono x l'imbecco le temperature a non far gelare uova o piccoli nati :wink:
Kiky

Messaggio da Kiky »

marco62 ha scritto:la tua canarina x deporre 5 uova TU(spero di poteri dare del tu altrimenti fammi sapere) devi aver messso
1° il nido di vimini
ma tu davvero pensi che se non avessi messo a disposizione della femmina quanto sopra lei ti avrebbe deposto lo stesso?
una femmina x deporre ha bisogno di alcune circostanze tra queste il fotoperiodo è al primo posto
se non sbaglio vivi in provincia di Bergamo ora visto che hai il tuo allevamento sul terrazzo (quindi all'aperto)
ti sei chiesto cosa succederebbe se dovesse avvenire un brusco calo delle temperature sia odierne che notturne
Ammetto di non essere molto esperta, ma
1. il maschio l'ho messo perchè: durante l'inverno li tengo in voliera tutti insieme, ma quando si avvicina il periodo comincio a "fare affiatare" le coppie, mettendole insieme (soli soletti), per quanto possibile, pensando sempre che rispettino i loro ritmi naturali, essendo a fotoperiodo naturale... non potevo sognarmi che sbagliassero di un mese buono (e comunque essendo in voliera insieme in inverno, se li avessi lasciati lì non sarebbe cambiato nulla). In secondo luogo non so ancora se le uova sono feconde o meno (dovrei fare la speratura giovedì o venerdì) ed è possibile anche che il povero maschio non c'entri assolutamente niente.
2. Ho messo nido e materiale più per curiosità che altro, davvero, non pensavo che si sarebbe messa a costruirlo realmente, soprattutto perchè la canarina è molto giovane (meno di 11 mesi). Più che altro volevo darle un giochino, anche se lei aveva "intenzioni serie". Ripeto, non sono molto esperta e posso aver commesso un'ingenuità, ma l'ho fatto in buona fede... assicuro che non ho assolutamente fretta.

Non ho serie aspettative da quelle uova, so bene che siamo fuori stagione, ma per ignoranza o per sfortuna mi sono ritrovata in questa situazione

Le altre mie coppie si trovano nella medesima situazione di questa coppia, eppure non sono in estro.

PS. certo che puoi darmi del "tu" :wink:
Chiara
Fausto

Messaggio da Fausto »

Kiky ha scritto:
marco62 ha scritto:la tua canarina x deporre 5 uova TU(spero di poteri dare del tu altrimenti fammi sapere) devi aver messso
1° il nido di vimini
Ammetto di non essere molto esperta, ma
1. il maschio l'ho messo perchè: durante l'inverno li tengo in voliera tutti insieme, ma quando si avvicina il periodo comincio a "fare affiatare" le coppie, mettendole insieme (soli soletti), per quanto possibile, pensando sempre che rispettino i loro ritmi naturali, essendo a fotoperiodo naturale... non potevo sognarmi che sbagliassero di un mese buono (e comunque essendo in voliera insieme in inverno, se li avessi lasciati lì non sarebbe cambiato nulla). In secondo luogo non so ancora se le uova sono feconde o meno (dovrei fare la speratura giovedì o venerdì) ed è possibile anche che il povero maschio non c'entri assolutamente niente.
2. Ho messo nido e materiale più per curiosità che altro, davvero, non pensavo che si sarebbe messa a costruirlo realmente, soprattutto perchè la canarina è molto giovane (meno di 11 mesi). Più che altro volevo darle un giochino, anche se lei aveva "intenzioni serie". Ripeto, non sono molto esperta e posso aver commesso un'ingenuità, ma l'ho fatto in buona fede... assicuro che non ho assolutamente fretta.

Non ho serie aspettative da quelle uova, so bene che siamo fuori stagione, ma per ignoranza o per sfortuna mi sono ritrovata in questa situazione

Le altre mie coppie si trovano nella medesima situazione di questa coppia, eppure non sono in estro.

PS. certo che puoi darmi del "tu" :wink:

Kiky, l'importante è capire gli sbagli fatti e comportarci di conseguenza.
Se reiteriamo lo sbaglio non paghiamo noi, purtroppo pagano i pulli.
Da un tuo post ricordo che sei un'universitaria, deduco che leggere ti risulti piacevole.
Perchè non provi a procurarti un libro sulla canaricoltura ? Semplicemente per avere l'approccio giusto, quello fatto con umiltà.
Ho iniziato ad allevare canarini forse quando te non eri ancora nata ( 1975 ) e mi sono regalato per il Natale 2006 il libro Canaricoltura del Prof. Zingoni. Quante cose ancora ignoravo ! E quante ne ignoro ancor oggi ! :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Kiky

Messaggio da Kiky »

Fausto ha scritto: Kiky, l'importante è capire gli sbagli fatti e comportarci di conseguenza.
Se reiteriamo lo sbaglio non paghiamo noi, purtroppo pagano i pulli.
Da un tuo post ricordo che sei un'universitaria, deduco che leggere ti risulti piacevole.
Perchè non provi a procurarti un libro sulla canaricoltura ? Semplicemente per avere l'approccio giusto, quello fatto con umiltà.
Ho iniziato ad allevare canarini forse quando te non eri ancora nata ( 1975 ) e mi sono regalato per il Natale 2006 il libro Canaricoltura del Prof. Zingoni. Quante cose ancora ignoravo ! E quante ne ignoro ancor oggi ! :D
L'ho preso in biblioteca un paio di settimane fa il libro di Zingoni e ho cominciato a leggiucchiarlo qua e là (per quanto gli impegni universitari lo permettano) e devo dire che mi piace molto: è fatto davvero bene, certi capitoli sono illuminanti :D
Chiara
Rispondi