Consigli per l'installazione di nidi artificiali in giardino

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
giandomenico

Consigli per l'installazione di nidi artificiali in giardino

Messaggio da giandomenico »

ciao a tutti...anchio come guardando nel forum avete fatto voi ho un piccolo giardino dove vorrei mettere un nido x far nidificare qualke specie di uccello.....dalle mie parti ho visto gli uccelli ke voi elencate....ke tipo di nido potrei mettere??avete foto ?qualke consiglio x farlo??aspetto vostre risposte....

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giandomenico

Re: cerco dei consigli....

mi sn dimentikato di kiedervi un altra cosa potrei mettere una mangiatoia nel mio balcone?o essa nn verrebbe usata da nessun uccellino......
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao
benvenuto nel forum prima di tutto :)
Guarda le tipologie di nidi sono molte, ma per iniziare con queste esperienze e pian paino prenederci mano ti consiglierei un nido classico a casetta chiusa standard.
Se puoi scrivi un po' come è fatto il tuo giardino, in che ambiente vivi ecc... da una mano magari su cosa predisporre :wink:
Comunque non voglio essere troppo preciso, ti scrivo in 2 righe con cosa potresti cominciare;
Gli uccelli (anche in giardino) che attiri con più facilità sono le cincie, cinciarella e cinciallegra le più comuni e assidue frequentatrici di casette nido.
Il periodo di installazione (in questo periodo) sarebbe un po' avanzato, visto che i nidi in generale sono già in costruzione da almeno 2 settimane circa (parlo del Veneto).Comunque nulla è ancora perso;Ci sono coppie di uccelli tardivi, che per svariati motivi devono ancora trovare "casa", quindi un nido messo li potrebbe andare bene.(mi è già capitato)
Ti mando una foto (già nel forum) di un classico nido per cincie, con foro di ingresso da 32 mm di diametro.Ecco sarebbe l'ideale.
Per farlo, rimando lo schizzo per fare una casetta.
Altre informazioni le trovi leggendo il forum, nei post precedenti.... :o
Per qualsiasi altra informazione sono e siamo qui 8)
An e complimenti per l'iniziativa!!

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Allegati
100_0773.jpg
Immag071.jpg
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
a quanto pare stiamo scrivendo nello stesso momento....!!!!
Be per le mangiatoie adesso proprio no, in primavera il cibo naturale è più che sufficiente :)
Molto utili sono in inverno, e in casi di periodi di mal tempo come nei gironi di Pasqua...ma poi io sconsiglierei.
Secondo me ogni stagione ha il suo obiettivo.
Perciò adesso abbiamo 3 mesi abbondanti di nidi :D

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
giandomenico

ma se in inverno vorrei metterla in balcone e molto difficile ke la utilizzino?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io penso di si,anche se non impossibile.poi in inverno potrebbe essere un ritrovo per mangiare ma non per riposare
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
giandomenico

x quanto riguarda la mangiatoia si puo fare solo di legno?ke materiali si possono usare?sapete dirmi un modo semplice x costruirla?
Dario
Site Admin
Site Admin

Re: Consigli per l'installazione di nidi artificiali in giardino

Messaggio da Dario »

giandomenico ha scritto:ciao a tutti...anchio come guardando nel forum avete fatto voi ho un piccolo giardino dove vorrei mettere un nido x far nidificare qualke specie di uccello.....dalle mie parti ho visto gli uccelli ke voi elencate....ke tipo di nido potrei mettere??avete foto ?qualke consiglio x farlo??aspetto vostre risposte....
Quando apri un nuovo topic devi inserire un titolo descrittivo e chiaro.
Il regolamento vieta titoli generici e non descrittivi.

Mi sono permesso di modificare il titolo del tuo topic in uno più conforme con il regolamento.

Continuiamo con la discussione e se vuoi dei chiarimenti contattami in privato....non farlo in questo topic altrimenti si esce fuori tema e sono costretto a chiuderlo e sarebbe un peccato.

Ciao Ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Rispondi