Il Canarino Stafford

Di: Carlo Balestrazzi - Foto: Hobby Uccelli - Pubblicato il: 04/11/2011

Oltre a tenere conto del colore del corpo per fare gli accoppiamenti, il Club del canarino Stafford fornisce uno schema base di accoppiamento anche per il piumaggio:

  •     Intenso testa liscia maschio X Brinato ciuffato femmina;
  •     Intenso ciuffato maschio X Brinato testa liscia femmina;
  •     Brinato testa liscia maschio X Brinato ciuffato femmina;
  •     Brinato ciuffato maschio X Brinato testa liscia femmina;
  •     Dimorfico X Dimorfico

Gli accoppiamenti brinato testa liscia maschio X Brinato ciuffato femmina  e Brinato ciuffato maschio X Brinato testa liscia femmina , riguardanti brinato X brinato non devono essere reiterati con la discendenza negli anni successivi, ma ogni brinato dovrà essere accoppiato ad un intenso.

In nessun caso si consiglia l'introduzione di sangue Gloster o Crest, allo scopo di migliorare il ciuffo, in quanto si diluirebbe il colore rosso in arancio rosso, ed il rosa in giallo-avorio.

Mentre i brinati e gli intensi sono espressione comune di ogni razza di canarino, i Dimorfici presentano la particolarità di avere gran parte del piumaggio a sfondo bianco gesso, ed alcune macchie di colore, localizzate in punti ben precisi del corpo, diversi nei maschi e nelle femmine (da qui il termine dimorfico).

I Dimorfici vanno accoppiati tra loro, non confusi con intensi o brinati, ed hanno la particolarità appunto di una diversa colorazione nei due sessi.

Ovviamente, è sempre possibile accoppiare tra di loro due esemplari a testa liscia, semplicemente non si avrà da essi discendenza ciuffata, mentre l'accoppiamento tra  canarini stafford ciuffati è da escludersi a causa della mortalità embrionale legata al possesso in doppia dose del gene che manifesta il ciuffo.

Il gene posseduto in doppia dose può impedire la corretta ossificazione del cranio dell'embrione e del pullo, con conseguente altissimo rischio di mortalità.            

Network

Deda Web - Soluzioni avanazate per il web Annunci Natura Trova Natura - La natura a portata di mouse