Il Canarino Stafford

Di: Carlo Balestrazzi - Foto: Hobby Uccelli - Pubblicato il: 04/11/2011

Alimentazione del canarino Stafford

Il Club del canarino Stafford  fornisce anche, di massima, le indicazioni per allevare questo uccello in modo ottimale.

La dieta dovrà essere normale, semi di vario tipo, ed in aggiunta alimenti freschi come mela, insalata, cavolo o altro almeno una volta alla settimana.

Pastoncino all'uovo durante l'allevamento dei pulli, ed il loro svezzamento, e, sempre nello stesso periodo, potendo, spighe immature di campagna.

Il Club, inoltre,  consiglia gabbie da cova a doppia posta, all'inglese, ed accoppiamenti a coppia fissa.

Il canarino Stafford ha  una grande necessità di moto.

Quindi bisogna attrezzare il locale di allevamento, almeno in parte, a voliera, o dare loro comunque molto spazio, soprattutto durante l'autunno e l'inverno.

Locali asciutti ma non riscaldati vanno benissimo.

Essendo un canarino di colore a fattore rosso, è indispensabile, durante la muta, fornire alimenti che contengono coloranti.

In commercio esistono numerosi pastoncini adatti a questa necessità.

I canarini a fattore rosso, discendenti da un ibrido di Cardinalino del Venezuela, possono manifestare il colore rosso solamente se il loro corpo ha a disposizione le sostanze necessarie, altrimenti il rosso tende a sbiadire in arancio-rosso o arancio-giallo.

Questo avviene in tutti i fringillidi che presentano aree di colore rosso nel piumaggio, non solamente nei canarini, quindi la somministrazione dei coloranti è da intendersi come cosa del tutto naturale.

Questa è la razza Britannica più recente, ancora poco diffusa fuori del suo Paese d'origine, perciò, chi volesse diventarne allevatore, dato che, per la verità, è un canarino veramente molto bello, dovrà cercarlo presso le mostre scambio specializzate, e dovrà preventivare evidentemente anche un certo esborso per procurarselo.

Comunque, non è difficile immaginare che anche i successivi novelli avranno una certa richiesta, ed, essendo una razza buona riproduttrice e che non ha bisogno di balie, potrà dare parecchie soddisfazioni.

Sarà bene farsi assistere da un esperto le prime volte che si assortiscono delle coppie.

Network

Deda Web - Soluzioni avanazate per il web Annunci Natura Trova Natura - La natura a portata di mouse