Articoli ornicoltura

Allevamento e Selezione

Articoli ed esperienze di allevamento in merito alla cura, all'allevamento e alla selezione degli uccelli da gabbia e voliera.

Alimentazione

Gli articoli degli esperti per essere sempre informati su tutto ci? che c'? da sapere in merito all'alimentazione degli uccelli domestici.

Uccelli domestici

Schede ed articoli sugli uccelli domestici, per conoscere nel dettaglio le caratteristiche fenotipiche e genotiche degli uccelli domestici.

Recensioni libri ornicoltura

recensioni di libri e manuali sulla cura e l'allevamento degli uccelli domestici.

In primo piano

Il Canarino Gloster

Il Canarino Gloster

Il Canarino Gloster rientra tra i canarini di razza inglese. A differenza degli altri soggetti che fanno parte del gruppo di cui si conosce la storia solo per mezzo di leggende o dicerie, del canarino Gloster si conosce tutto sin dalla sua origine.

Pubblicato il: 08/05/2011 - Autore: Carlo Balestrazzi

Il Canarino Arricciato Gigante Italiano

Il Canarino Arricciato Gigante Italiano

Molto si è discusso sulla somiglianza del canarino arricciato gigante italiano ed il canarino arricciato di Parigi. La razza è stata riconosciuta solo nel 2011.

Pubblicato il: 01/09/2011 - Autore: Carlo Balestrazzi

Il Canarino Llarguet

Il Canarino Llarguet

Il Canarino Llarguet è un canarino dal nome spagnolo ma di origine catalana, il cui nome "Llarguet" significa "lunghetto". Infatti è un canarino molto lungo e sottile il cui riconoscimento ufficiale risale al 1994.

Pubblicato il: 19/12/2011 - Autore: Carlo Balestrazzi

I probiotici: a confronto Aves Probiotics e Biomin-5 Strain Probiotic

I probiotici: a confronto Aves Probiotics e Biomin-5 Strain Probiotic

Sempre più allevatori sono avezzi nell'utilizzo dei probiotici per la cura e l'allevamento degli uccelli domestici. Abbiamo messo a confronto due probiotici per uso ornitologico: Aves Probiotics e Biomin 5 Strain Probiotic.

Pubblicato il: 27/05/2011 - Autore: Biagio D'Amore

Diamante Mandarino (Taeniopygia guttata castanotis)

Diamante Mandarino (Taeniopygia guttata castanotis)

Il diamante mandarino è originario del continente australiano, il suo areale di distribuzione comprende quasi tutta l'Australia e l'isola di Timor, in cui vive una specie isolatasi dal resto delle altre denominata Taeniopygia guttata, il Diamante Mandarino di Timor.

Pubblicato il: 14/09/2009 - Autore: Silvio Iadanza

L’importanza degli aminoacidi nell’alimentazione dei volatili.

L’importanza degli aminoacidi nell’alimentazione dei volatili.

Gli aminoacidi sono composti chimici a base di carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto e talvolta anche zolfo, combinati a comporre catene di varia forma e lunghezze. La loro unione determina la formazione delle proteine.

Pubblicato il: 19/04/2008 - Autore: Biagio D'Amore

Il becco di piombo

Il becco di piombo

La euodice mala barica, meglio conosciuta come il "becco di piombo", è un uccello esotico dal caratteristico color piombo del becco. Le mutazioni, oggi più belle, sono quella opale e pastello.

Pubblicato il: 17/06/2011 - Autore: Silvio Iadanza

I colori del Diamante di Gould

I colori del Diamante di Gould

Il Diamante di Gould è un uccellino unico al mondo per le sue stupende cromie. Ne esistono a centinaia, in diversi continenti di specie di uccelli molto colorate ma nel Gould, in soli quindici centimetri sono condensate ben sei varietà.

Pubblicato il: 11/11/2006 - Autore: Sabina Romoli

Network

Deda Web - Soluzioni avanazate per il web Annunci Natura Trova Natura - La natura a portata di mouse