alienato ha scritto:Cia,io ho una gabbia da cova con la molla della porticina scassata,come posso aggiustarla? per favore mi rispondete?
Si possono verificare 2 casi:
1) la sbarra di ferro su cui è posizionata la molla è divisa in due sezioni e la molla ci si infila!
2) la sbarra di ferro su cui è posizionata la molla è un pezzo unico! o se ne deve realizzare una ex novo su una gabbia autocostruita in rete.
Per entrambi i casi: materiale occorrente filo di ferro di dimensioni adeguate; per un lavoro perfetto acquistare in ferramenta del filo di "acciaio armonico" trattasi di tipologia di filo adatto all'uso, in alternativa "anima" di un corrugato elettrico "guidafilo" o semplice filo di ferro.
Nel caso di sbarra tagliata, prendere un chiodo abbastanza lungo e di diametro sufficiente e con il filo di ferro aiutandosi con delle pinze costruire sul chiodo la molla prendendo ad esempio un'altra molla di sportello. (l'operazione va effettuata tirando bene i due capi del filo!) Dopo la realizzazione infilare la molla nella sbarra tagliata.
Nel caso di sbarra sana o di inserimento della molla su una gabbia autocostruita in rete (anche con maglie da 1 cm,) tagliare un pezzo del filo di ferro con cui realizzare la molla delle dimensioni di circa 35 40 centimetri avendo questa lunghezza potrete lavorare comodamente e facendo il caso di una rete , infilare il filo per fare la molla nella maglia ed aiutandosi con una pinza realizzare la molla. ATTENZIONE per evitare che la molla sia "stretta" prima di iniziare a realizzare le spire fissate con del filo da giardinaggio un chiodo di dimensioni adeguate lungo le sbarre che fungeranno da supporto alla molla.
(Si ringrazia Dony per gli utili suggerimenti)
Tratto dalla sezione bricolage del Club Italiano Canarino Lancashire.