coppia che litiga

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

beat83

coppia che litiga

Messaggio da beat83 » 10 marzo 2019, 11:02

Salve la mia coppia di canarini sta iniziando a litigare, hanno 2 pulli di 15 giorni come mi devo comportare? Grazie!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori

Re: coppia che litiga

Messaggio da lory939 » 10 marzo 2019, 18:47

Dipende cosa intendi x liti,potrebbe essere tutto come essere nulla..piccole scaramucce sono all ordine del giorno

beat83

Messaggio da beat83 » 14 marzo 2019, 7:34

Litigano appena la femmina esce dal nido ora mi sta succedendo con un altra coppia con 3 pulli. Appena esce dal nido si azzuffano proprio e capita che il maschio entra nel nido e poi esce fuori di corsa con il rischio di buttar giù i piccoli. Però lo vedo che imbecca la femmina nel nido e pure i piccoli.

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 14 marzo 2019, 11:56

Ho capito ma se rischia o ce il serio rischio che butta fuori i piccoli lo dividerei fino a quando son un poco più grandi di modo che involontariamente non li butta fuori...poi più in la riunisci tutto,bastano 4/5gg...il comportamento é tipico dei canarini e altri uccelli allevati in spazi stretti,avrai gabbie strette e i maschi essendo in estro si stressano,dico ciò perché io da quando uso gabbie da 90 /120 problemi simili non li ho piu,quindi io la interpreto così.

beat83

Messaggio da beat83 » 14 marzo 2019, 12:04

Allora aspetto che crescano un pò e poi li metto di nuovo assieme.

nino56

Messaggio da nino56 » 14 marzo 2019, 12:08

beat83 ha scritto:
10 marzo 2019, 11:02
Salve la mia coppia di canarini sta iniziando a litigare, hanno 2 pulli di 15 giorni come mi devo comportare? Grazie!
Io ho una coppua di cardellini mayor...la femmina ha deposto 4 uova..sostituite...andava ad accovacciarsi regolarmente il quinto me lo ritrovo rotto fuori dal nido e da quel momento il maschio litiga con la femmina e gli rovina il nido...messo il divisorio ma la femmina non si accovaccia piu.
Morale della favola mi ritrovo 4 uova che non ho a chi metterle...fortuna che una canarina sta partendo a deporre...buttero le sue uova e gli faro covare quelle della cardella anche se ce probabilita siano vuote.
Dunque come vedi sono problemi di tutti
Nino56

nino56

Messaggio da nino56 » 14 marzo 2019, 12:14

Ho un altra coppia di canarini che dopo due giorni che ho fatto partire la cova delle uova vere il maschio con lei accovacciata gli tirava i fili del nido...ho pensato appena lei e fuori questo mi fa la frittata...ho messo il divisore....domani dovrebbero nascere ma ha 6 uova feconde...come fara ad allevarli da sola ???se ce la fara glueli faro allevare tre giorni da sola e dopo togliero il divisore..sperando che il maschio si comporti bene.
Insomma voglio dire che chi alleva se pensa che vada tutto liscio si trova fuori strada.....ce da penare sempre appresso a loro
Nino56

nino56

Messaggio da nino56 » 14 marzo 2019, 12:17

lory939 ha scritto:
14 marzo 2019, 11:56
Ho capito ma se rischia o ce il serio rischio che butta fuori i piccoli lo dividerei fino a quando son un poco più grandi di modo che involontariamente non li butta fuori...poi più in la riunisci tutto,bastano 4/5gg...il comportamento é tipico dei canarini e altri uccelli allevati in spazi stretti,avrai gabbie strette e i maschi essendo in estro si stressano,dico ciò perché io da quando uso gabbie da 90 /120 problemi simili non li ho piu,quindi io la interpreto così.
Lory...ad averli gli spazi....io allevo in una verandina 1,50 x1,10
Amici che vengono da me mi dicono sempre ...ma come fai ??? Io avrei smesso....certo ma la passione ci porta a fare cose impossibili
Anni fa avevo una mansarda di metri 4 x 8
Purtroppo non ce l ho piu per cause che non sto qui a dire
Nino56

beat83

Messaggio da beat83 » 14 marzo 2019, 12:22

Anche la mia veranda non è grande non è come avere uno spazio tutto per loro . Purtroppo uno si deve adeguare allo spazio che ha.

lucas98

Messaggio da lucas98 » 14 marzo 2019, 18:39

nino56 ha scritto:
14 marzo 2019, 12:08
beat83 ha scritto:
10 marzo 2019, 11:02
Io ho una coppua di cardellini mayor...la femmina ha deposto 4 uova..sostituite...andava ad accovacciarsi regolarmente il quinto me lo ritrovo rotto fuori dal nido e da quel momento il maschio litiga con la femmina e gli rovina il nido...messo il divisorio ma la femmina non si accovaccia piu.
Morale della favola mi ritrovo 4 uova che non ho a chi metterle...fortuna che una canarina sta partendo a deporre...buttero le sue uova e gli faro covare quelle della cardella anche se ce probabilita siano vuote.
Dunque come vedi sono problemi di tutti
Problema avuto con 4 coppie su 25 alla prima cova, fortunatamente sono riuscito a metterle sotto ad altre canarine, se metto il divisorio non covano più, secondo me alle femmine non è salita la febbre da cova e non hanno covato per questo, visto e considerato che mi è capitato con una femmina adulta del mio allevamento che lo scorso anno ha fatto così solo alla prima cova.
Luca C.

beat83

Messaggio da beat83 » 23 marzo 2019, 8:13

Posso rimettere il un maschio che era stato separato dalla femmina e i 2 pulli che ora hanno 13gg senza avere il rischio che faccia danni? Oppure devo aspettare che escono dal nido?

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 23 marzo 2019, 10:22

meglio che lo metti adesso ,se sei fortunato dovrebbe iniziare ad imbeccare i pulli se la femmina si concede all'accoppiamento.

beat83

Messaggio da beat83 » 23 marzo 2019, 13:20

pier lorenzo orione ha scritto:
23 marzo 2019, 10:22
meglio che lo metti adesso ,se sei fortunato dovrebbe iniziare ad imbeccare i pulli se la femmina si concede all'accoppiamento.
Li ho messi insieme sembra andare bene lui imbecca i piccoli e sembra non dare fastidio alla femmina.

beat83

Messaggio da beat83 » 23 marzo 2019, 17:00

Niente era andato bene per un pò ma ha iniziato di nuovo a litigare con la femmina di continuo e l'ho separato di nuovo. Aspetto oramai che escano dal nido i piccoli e poi separo da una parte i genitori e dall'altra i figli. Il maschio penso voglia accoppiarsi di nuovo ma se ne danno di santa ragione.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 25 marzo 2019, 9:18

ma se sono solo litigi li puoi lasciare insieme ,non si ammazzano mica

beat83

Messaggio da beat83 » 25 marzo 2019, 11:46

25 marzo 2019, 9:18
ma se sono solo litigi li puoi lasciare insieme ,non si ammazzano mica
Si azzuffano proprio ed ho paura per i 2 pulli che sono nel nido.

Edel

Messaggio da Edel » 25 marzo 2019, 18:40

nino56 ha scritto:
14 marzo 2019, 12:14
Ho un altra coppia di canarini che dopo due giorni che ho fatto partire la cova delle uova vere il maschio con lei accovacciata gli tirava i fili del nido...ho pensato appena lei e fuori questo mi fa la frittata...ho messo il divisore....domani dovrebbero nascere ma ha 6 uova feconde...come fara ad allevarli da sola ???se ce la fara glueli faro allevare tre giorni da sola e dopo togliero il divisore..sperando che il maschio si comporti bene.
Insomma voglio dire che chi alleva se pensa che vada tutto liscio si trova fuori strada.....ce da penare sempre appresso a loro
Mi verrebbe da chiedere, riguardo a queste tematiche, e quindi vorrei cercare di capire, se afferiscono al comportamento casuale di taluni soggetti, che potrebbe reiterarsi nel tempo oppure è proprio la natura che è imprevedibile, di fronte alla quale, non possono esserci regole certe e che ogni volta una situazione è diversa da un'altra e che infine, ad esempio un razzatore, può esserlo per una sola stagione e poi non più, oppure così come per una determinata caratteristica attinente a una femmina (o di una coppia) incline ed attenta alle cure genitoriali e l'anno successivo avere, in merito a questo, un esito non più positivo... insomma oltre a ricercare lo standard di una specifica razza è possibile fissare determinate caratteristiche comportamentali, che arginerebbero (forse?) almeno per una certa percentuale, gli insuccessi in un determinato allevamento?
Dico, senza saper leggere né scrivere, probabilmente un canarino (un fringillide) non è un pappagallo che si può addestrare a svolgere compiti ed azioni, ma ribadisco, si può creare un ceppo che assicuri almeno un corretto svolgimento durante i vari stadi della stagione delle cove?
Oppure questo è solo il MATRIX del Kanarino!!! :-)

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 25 marzo 2019, 18:53

si la selezione è molto importante ,non solo per le caratteristiche estetiche ma anche x quelle comportamentali.Ovviamente non si basa su un solo soggetto ,ma sui grandi numeri ,si parla di ceppo selezionato che interessa decine di soggetti,in pratica si tengono e si fanno riprodurre tutti i soggetti che manifestano un comportamento positivo(es buoni genitori ,poco aggressivi ecc ) e si scartano quelli che hanno comportamenti indesiderati.In tal modo nel giro di qualche generazione si ottiene un ceppo di canarini che x la maggioranza presentano comportamenti positivi.

Edel

Messaggio da Edel » 26 marzo 2019, 17:38

Dovremmo quindi ritenere che la questione "comportamentale" sia un elemento determinante, quanto quello dello standard della razza, soprattutto per dei semplici amatori che, durante la stagione delle cove, incappano in svariate problematiche, quando queste però è acclarato, che non dipendono dalla loro stessa imperizia nell'amministrare un seppur piccolo allevamento. Ma è altrettanto chiaro, come giustamente tu mi confermi, che soltanto "sui grandi numeri" è possibile fissare caratteristiche comportamentali positive e allora, probabilmente a tutto ciò occorre una buona dose di fortuna!! Ne vogliamo parlare??? :lol: :lol: :lol: [smilie=hello2.gif]

beat83

Messaggio da beat83 » 26 marzo 2019, 18:25

Edel ha scritto:
26 marzo 2019, 17:38
Dovremmo quindi ritenere che la questione "comportamentale" sia un elemento determinante, quanto quello dello standard della razza, soprattutto per dei semplici amatori che, durante la stagione delle cove, incappano in svariate problematiche, quando queste però è acclarato, che non dipendono dalla loro stessa imperizia nell'amministrare un seppur piccolo allevamento. Ma è altrettanto chiaro, come giustamente tu mi confermi, che soltanto "sui grandi numeri" è possibile fissare caratteristiche comportamentali positive e allora, probabilmente a tutto ciò occorre una buona dose di fortuna!! Ne vogliamo parlare??? :lol: :lol: :lol: [smilie=hello2.gif]
Giustamente è come dici tu che per fissare delle caratteristiche positive si devono avere grandi numeri oppure un pò di fortuna. Io giustamente ho soltanto 2 coppie con una tutto bene allevano entrambi i genitori senza problemi con l'altra sto avendo dei problemi perchè litigano abbastanza anche se poi li vedo che il maschio imbecca la femmina e pure i piccoli. li avevo separati fino ad oggi che i piccoli hanno 16gg ma ancora sono piccoli forse perchè è solo la mamma ad imbeccarli e quindi li ho rimessi tutti assieme e vediamo che succede.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 26 marzo 2019, 18:42

ma guardate ,io sono un pò di anni che seleziono un ceppo di canarini solo x la rusticità e per l'attitudine all'imbecco della prole ,senza nessuna attenzione all'aspetto esteriore ,in quanto li uso esclusivamente come balie x ciuffolotti major.E credo di aver raggiunto un buon livello per le caratteristiche che cerco.Ho un piccolo allevamento e tengo ogni anno circa 12 coppie di canarini.Evito il piu possibile di acquistare canarini alle mostre(anche se quest'anno causa errore di sessaggio ho dovuto comprare 4 femmine alla mostra scambio di reggio emilia di febbraio e speriamo bene)e ogni anno produco circa una ventina di novelli da tenere x l'anno successivo.Le mie coppie sono ottimi imbeccatori(sia maschi che femmine) ,maschi bravi padri e poco aggressivi con femmine e pulli,femmine buone covatrici e madri esemplari ,un pò carenti nella costruzione dei nidi ma tanto uso i feltrini quindi non è importante.Certo x chi alleva canarini da esposizione e deve selezionare soprattutto il lato estetico x essere piu aderente possibile allo standard di razza ,la selezione caratteriale diventa piu complicata e spesso si risolve usando delle coppie di balie anche x i canarini stessi.

marygiu

Messaggio da marygiu » 22 aprile 2019, 15:56

Ciao in una coppia di canarini oggi dopo 15 giorni ho rimesso il nido ma il maschio litiga di brutto con la femmina cosa devo fare?ora li ho separati ma tra un paio d'ore li rimetto insieme.mi sapete dire come mai,sono una coppia fissa da 3 anni e mezzo🤔

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 22 aprile 2019, 17:44

Non separare nulla lasciali assieme ...l amore non é bello se non é litigarello. ..le mie coppie più litigiose son quelle con più uova piene...e le migliori a allevare dopo la schiusa...a dividerli benefici non ne ho mai avuti,poi fai tu.

marygiu

Messaggio da marygiu » 22 aprile 2019, 18:13

Ok lory,in quelle 2 ore che ho separato il maschio la femmina ha completato il nido,mi sa che il problema è che il maschio che si vuole accoppiare ma la femmina non gli va incontro,lui canta molto e cerca di andarci su ma lei scappa.come faccio ad aiutarli se uno dei 2 non è pronto?

kukas

Messaggio da kukas » 22 aprile 2019, 21:32

Direi che se la femmina ha fatto il nido e il maschio canta e la rincorrere suppongo che sono pronti entrambi, forse bisogna lasciarli tranquilli solamente, soprattutto se sono solo piccoli litigi..

marygiu

Messaggio da marygiu » 22 aprile 2019, 21:41

Ma si infatti hanno una camera tutta loro,ogni tanto li osservo e mi sono spaventata perchè il maschio sembrava che la volesse prendere per il collo.ma speriamo bene.👋grazie

lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 » 23 aprile 2019, 6:12

marygiu ha scritto:
22 aprile 2019, 18:13
Ok lory,in quelle 2 ore che ho separato il maschio la femmina ha completato il nido,mi sa che il problema è che il maschio che si vuole accoppiare ma la femmina non gli va incontro,lui canta molto e cerca di andarci su ma lei scappa.come faccio ad aiutarli se uno dei 2 non è pronto?
Sono atti di corteggiamento del tutto naturali...se vedi come fanno i cardellini in estro cosa fai allora??non li accoppi piu quando apri il divisorio da tante se ne danno se ti va male!!lasciali li assieme fidati,non ti allarmare x nulla,se uniti andranno d accordo fino fine stagione,mai successo il contrario.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 23 aprile 2019, 9:08

lory939 ha scritto:
22 aprile 2019, 17:44
Non separare nulla lasciali assieme ...l amore non é bello se non é litigarello. ..le mie coppie più litigiose son quelle con più uova piene...e le migliori a allevare dopo la schiusa...a dividerli benefici non ne ho mai avuti,poi fai tu.
assolutamente vero!!nei maschi di ciuffolotto ,che non sono notoriamente dei gran gallatori di uova ,quelli piu cattivi che rincorrono e menano la femmina stai sicuro che daranno tutte uova piene,invece quelli bravi gentili che fanno tutte le mossette di corteggiamento ,imbeccano la femmina e non la disturbano ,spesso falliscono la fecondazione.

marygiu

Messaggio da marygiu » 23 aprile 2019, 10:01

23 aprile 2019, 9:08
lory939 ha scritto:
22 aprile 2019, 17:44
assolutamente vero!!nei maschi di ciuffolotto ,che non sono notoriamente dei gran gallatori di uova ,quelli piu cattivi che rincorrono e menano la femmina stai sicuro che daranno tutte uova piene,invece quelli bravi gentili che fanno tutte le mossette di corteggiamento ,imbeccano la femmina e non la disturbano ,spesso falliscono la fecondazione.
Va bene lory,oggi infatti sembrano andare d'accordo grazie ancora 👍

marygiu

Messaggio da marygiu » 23 aprile 2019, 11:47

Però e normale che la canarina vada nel nido e ci resta come quando cova?

Rispondi