Situazione Aviario

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi

Qual'è la situazione delle vostre coppie al momento ?

Non sono ancora insieme
3
2%
Non sono ancora insieme
3
2%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Ho terminato le cove
8
5%
Ho terminato le cove
8
5%

Voti totali: 166

Fausto

Re: Situazione Aviario

Messaggio da Fausto »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

RAGAZZI FESTA GRANDE da Fausto [smilie=041.gif] [smilie=035.gif] [smilie=041.gif]

sono nati. SI SONO NATI

:) :)
Zio, sai che bene o male le problematiche dell'allevamento le conosco. Ovviamente aver visto i pulli mi ha fatto piacere ma per essere contento devo aspettare e sperare che :

- il pullo venga nutrito
- il pullo sia nato sano
- il pullo arrivi allo svezzamento
- il pullo arrivi all'involo

Quando trasferirò nella 120 i soggetti nati quest'anno potrò dirmi soddisfatto ma solo allora, non un attimo prima.

[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

FAUSTO.- Non hai scritto la cosa più GIUSTA e ONESTA.
Ti dirai come e tuo solito lo zio da i nr vero FAUSTO!!!!!
--------------------------------------------------------------------

NON ANDARE A ROMPERE TROPPO LE.........ALLA COPPIA

-------------------------------------------------------------------
Questo ti sei dimenticato di scrivere [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Fausto

Messaggio da Fausto »

FAUSTO.- Non hai scritto la cosa più GIUSTA e ONESTA.
Ti dirai come e tuo solito lo zio da i nr vero FAUSTO!!!!!
--------------------------------------------------------------------

NON ANDARE A ROMPERE TROPPO LE.........ALLA COPPIA

-------------------------------------------------------------------
Questo ti sei dimenticato di scrivere [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Scusami zio ma questo non c'entra nulla con quello che ho scritto. Ho scritto che mi ritengo soddisfatto non quando nasce il pullo ma solo quando il pullo ( diventato novello ) viene messo nella volieretta.

Il fatto di non rompere le scatole alla coppia in cova l'ho scritto a chiare lettere nel decalogo dell'allevatore.
Sai che la penso come te, basta andare a leggere i posts di qualche utente dell'anno scorso ( non facciano nomi, un piemontese ) che in un giorno ha scritto dieci post perchè una volta la canarina aveva la zampa destra alzata, la volta dopo aveva alzato la sinistra, la volta dopo perchè aveva fatto la cacca a mezzogiorno e il giorno prima l'aveva fatta alle 12:30, una volta perchè aveva la testa girata a destra, una volta perchè l'aveva a sinistra.... continuava insomma a rompere le balle alla povera canarina e risultato ... ZERO PULLI !!!!!
Credo che anche questa stagione cove gli andrà male se non ha cambiato modo di fare. :mrgreen:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

Fausto scrive:-
Il fatto di non rompere le scatole alla coppia in cova l'ho
scritto a chiare lettere nel decalogo dell' allevatore
----------------

Ho provato ma porca miseria non riesco a mettere delle BELLE faccine.
Ti devi accontentare di queste, per tutte le volte che ABBIAMO letto
i TOPIC CLONI- [smilie=109.gif] [smilie=041.gif] [smilie=109.gif] [smilie=041.gif]
TUTTI a leggere VERO ??? [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]

Fausto

Messaggio da Fausto »

Ho già pronta la lista dei nomi per i pulli 2008 :

Adelmo, Pancrazio, Assurbanipal, Temistocle, Ifigenia, Venceslao, Ciaparatt, Euterpe, Merope, Galatea ....
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Fausto ha scritto:Ho già pronta la lista dei nomi per i pulli 2008 :

Adelmo, Pancrazio, Assurbanipal, Temistocle, Ifigenia, Venceslao, Ciaparatt, Euterpe, Merope, Galatea ....
Non capisco perchè non passi anche a noi un po' di quella buonissima roba che ti fumi.................. :mrgreen: :mrgreen:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

lorenzo ha scritto: Non capisco perchè non passi anche a noi un po' di quella buonissima roba che ti fumi.................. :mrgreen: :mrgreen:
... fumi???? caro Lorenzo.... può anche essere che si inali.... che ne pensi????...... :lol: :lol: :lol:
caro Fausto.... si scherza... sia ben chiaro.... in quanto a nomi anch'io sono niente male...
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da Ciuffolotto »

:shock: Ciaparett... :? :lol: :lol: :lol: :lol:
NIKE77 ha scritto:
lorenzo ha scritto: Non capisco perchè non passi anche a noi un po' di quella buonissima roba che ti fumi.................. :mrgreen: :mrgreen:
... fumi???? caro Lorenzo.... può anche essere che si inali.... che ne pensi????...... :lol: :lol: :lol:
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] Prima o poi ci dirà cosa usa :lol: :lol: :lol: :lol:
Poepila

Messaggio da Poepila »

CIUFF: scrive -
Prima o poi ci dirà cosa usa
???

Ciuff e stato scritto cosa usa lui [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] .
SONO LE DUE MISS CHE SI TROVA IN UFFICIO OGNI MATTINA, vero
Fausto [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]

Immagine

Lui ogni mattina ne prende consigli dalle due MISS. [smilie=035.gif]

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Effettuata speratura 1° coppia:
delle 5 uova 4 feconde e 1 no

Non male no? :mrgreen:

Sempre se non ho toppato alla grande......e ci potrebbe stare visto che non la facevo da circa 10 anni.

Il primo uovo controllato era totalmente trasparente con una piccolissima macchiolina gialla (tuorlo) nella parte superiore. Le altre invece non facevano passare molta luce quindi vista la differenza penso siano feconde. Poi non sò...

Questo singolo uovo non fecondato è anche diverso di colore, un verdino più chiaro degli altri e con meno puntini neri.

SPERO TANTO DI NON AVER SBAGLIATO
:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Kiky

Messaggio da Kiky »

Ciuffolotto ha scritto:

Chiara, Ciaparatt, non Ciaparett... :D :D :D
Che oltretutto, tradotto in italiano dal bergamasco (ma anche dal milanese, immagino) significa "acchiappa ratti" :lol:

Ora, nel delirio possono essere successe due cose: o Fausto nelle sue allucinazioni ha visto un canarino cacciatore di ratti (Fausto, se ne hai bisogno il mio prof. è un ottimo psicoterapeuta) e poi ha voluto condividere con noi l'esperienza, oppure, banalmente, sotto effetto di sostanza da accertare, ha perso totalmente coscienza e ha scritto cose prive di senso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Però bel nome Ifigenìa :D ... anche se ho paura che porti male: vedi la fine che ha fatto :lol:
Chiara
Fausto

Messaggio da Fausto »

Kiky ha scritto:
Ciuffolotto ha scritto:

Chiara, Ciaparatt, non Ciaparett... :D :D :D
Che oltretutto, tradotto in italiano dal bergamasco (ma anche dal milanese, immagino) significa "acchiappa ratti" :lol:

Ora, nel delirio possono essere successe due cose: o Fausto nelle sue allucinazioni ha visto un canarino cacciatore di ratti (Fausto, se ne hai bisogno il mio prof. è un ottimo psicoterapeuta) e poi ha voluto condividere con noi l'esperienza, oppure, banalmente, sotto effetto di sostanza da accertare, ha perso totalmente coscienza e ha scritto cose prive di senso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Però bel nome Ifigenìa :D ... anche se ho paura che porti male: vedi la fine che ha fatto :lol:
Kiky, dovrei prima portare la gabbia in Aulide. :mrgreen:
Già che ci siamo dopo Ifigenia ci mettiamo pure Clitennestra ... che diamine , i vincoli di sangue dove li lasciamo altrimenti ??!! :D :D :D :D

Ho controllato, Euripide non era iscritto alla SIAE ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Kiky

Messaggio da Kiky »

Fausto ha scritto:Kiky, dovrei prima portare la gabbia in Aulide. :mrgreen:
Già che ci siamo dopo Ifigenia ci mettiamo pure Clitennestra ... che diamine , i vincoli di sangue dove li lasciamo altrimenti ??!! :D :D :D :D

Ho controllato, Euripide non era iscritto alla SIAE ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ottimo, non si rivolterà nella tomba, almeno :D
Tutto sommato non gli dispiacerà essere ricordato...

In effetti buona idea quella di chiamare i pulli con i nomi dei grandi tragediografi greci. Le femminucce con i nomi delle protagoniste... Antigone mi piace molto come nome [smilie=thumbsup.gif]
Però, Fausto, buona la roba che mi hai passato... [smilie=toothy4.gif]
Chiara
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Ciaparatt lo metterei in coppia con Ciapaquaj, li vedo molto affiatati ;) :lol: :lol:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Dopo il faceto, il serio ...

Sto leggendo qua e là per il forum di cove che si stanno allungando rispetto alle stagioni passate, schiuse che avvengono dopo sedici, diciassette e addirittura diciannove giorni !!
Avete testimonianze dirette ?
Poepila

Messaggio da Poepila »

FAUSTO scrive;-
schiuse che avvengono dopo sedici, diciassette e
addirittura diciannove giorni
-----------
RISPOSTA;- Io sono un allevatore serio e allevo cose SERIEEEEEEEEEEEEEEEE,
per tanto alla scadenza del 13 giorno , spuntano i pullis di FARAONE.
Se dopo tale data non escono, tranquillamente le butto fuori dal MIO
Pollaio. Posso capire un giorno in più, ma leggendo 19 giorni :shock:

Fausto

Messaggio da Fausto »

FAUSTO scrive;-
schiuse che avvengono dopo sedici, diciassette e
addirittura diciannove giorni
-----------
RISPOSTA;- Io sono un allevatore serio e allevo cose SERIEEEEEEEEEEEEEEEE,
per tanto alla scadenza del 13 giorno , spuntano i pullis di FARAONE.
Se dopo tale data non escono, tranquillamente le butto fuori dal MIO
Pollaio. Posso capire un giorno in più, ma leggendo 19 giorni :shock:

Anche a me sono sembrati troppi ! Non è che si saranno sbagliati e hanno contato dalla deposizione del primo uovo ? :mrgreen:
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

14 /15 giorni per me...non di più
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da donatello78 »

Ciao a tutti.
Sono felicissimo 3 nuovi nati si sono uniti alla mia famiglia di canarini, quindi lascio il topic "sono molto dispiaciuto" e vi comunico questo bellissimo evento
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

AUGURI AUGURI AUGURI [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao a tutti, aggornamento dopo la speratura:
coppia di mosaici gialli delle 4 uova 3 feconde e 1 mo
coppia di rossi lipocromici delle 5 uova 4 feconde e 1 no

Non male come inizio no? [smilie=041.gif]
Speriamo per il futuro...

Avrei bisogno del vostro aiuto, la mosaico F è MOLTO gelosa delle uova e quindi ho dovuto togliere il maschio dalla gabbia.
Questo non perchè il maschio la importunava ma perchè lei lo odiava e tentava di ucciderlo tutto il giorno. Giuro che non erano scaramuccie ma vere e proprie aggressioni, lo vedeva come una minaccia non come il suo compagno e non gli permetteva neanche di mangiare. Usciva troppo spesso dal nido per dargli la caccia e quindi per evitare di perdere capra e cavoli ho deciso di toglierlo.
Quello che adesso vi chiedo è come funziona lo svezzamento senza il padre?
La femmina sicuramente avrà MOLTA cura della prole ma appena avvertirà il bisogno di riaccoppiarsi lascerà morire di fame i pulli visto che il padre non c'e' più?????? Nella normalità appena lei decide di nidificare lo svezzamento lo porta a termine il padre in questo modo invece????
Attendo vostre info.

Grazie, Alex.
donatello78

Messaggio da donatello78 »

Quello che adesso vi chiedo è come funziona lo svezzamento senza il padre?

Ciao cugino. Scusa se magari la risposta è da principiante, ma perchè nn provi a reinserire il maschio e levare la femmina quando quest'ultima sentirà il bisogno di accoppiarsi?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Pensi che dopo un mesetto (i tempi dovrebbero essere questi) lontano dalla femmina e dalle uova riconoscerà ancora la sua prole?
A mio parere non solo non li alimenterebbe ma potrebbe anche ucciderli.....

Vediamo cosa ne pensano anche gli altri :mrgreen:
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Uèèèèèèèèèè....vi fate domande...vi date risposte............. :lol: :lol: :lol:

Io x maschio gelosisssimo ho perso un pullo... :evil: ..mi ha ribaltato il nido x ben due volte fino a che il + piccolo..finito sotto la yuta non è stato nutrito....

Se avete deciso di separarli xchè si importunavano...va bene così.

L'importante è tenerli vicini ...stessa gabbia con rete....

Si devono vedere....sapessi il mio maschio che faccino fa quando vado a controllarli....vorrebbe ammaliarmi così da togliergli la rete.(tiè!)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Spiacente Peppino, la gabbia non permetteva l'utilizzo del separatore e quindi l'ho dovuto mettere in un'altra gabbia.
La femmina è da sola col suo bel nido che custodisce MOOOOOOLTO gelosamente, appena entro la mano per metterle il cibo apre il becco come per aggredirmi. Mai visto nulla di simile, una leonessa non un canarino! Se lo stava mangiando quel poverino :( faceva pena, ormai stava nel fondo gabbia per paura di prenderle.

Quindi se la dovrà cavare da sola.....
Kiky

Messaggio da Kiky »

Alex1977 ha scritto:Spiacente Peppino, la gabbia non permetteva l'utilizzo del separatore e quindi l'ho dovuto mettere in un'altra gabbia.
La femmina è da sola col suo bel nido che custodisce MOOOOOOLTO gelosamente, appena entro la mano per metterle il cibo apre il becco come per aggredirmi. Mai visto nulla di simile, una leonessa non un canarino! Se lo stava mangiando quel poverino :( faceva pena, ormai stava nel fondo gabbia per paura di prenderle.

Quindi se la dovrà cavare da sola.....
La canarina non vedendo il compagno ha meno stimolo di ricominciare un'altra cova, quindi può svezzare i piccoli da sola senza bisogno del padre. Del resto è quello che fanno le canarine degli allevatori che utilizzano il metodo del maschio razziatore. :wink:
Chiara
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Finalmente una risposta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: grazie Kiky!
Quindi non dovrebbero esserci problemi per lo svezzamento dei futuri pulli? Che bello, mi sento più sollevato...
Temevo potesse avvertire il bisogno di deporre nuovamente e che abbandonasse i pulli sul più bello.

Non ho mai tolto il maschio durante una cova e quindi erano troppi gli interrogativi.

Buon week-end a tutti

Alex
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Alex1977 ha scritto:Finalmente una risposta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: grazie Kiky!
Quindi non dovrebbero esserci problemi per lo svezzamento dei futuri pulli? Che bello, mi sento più sollevato...
Temevo potesse avvertire il bisogno di deporre nuovamente e che abbandonasse i pulli sul più bello.

Non ho mai tolto il maschio durante una cova e quindi erano troppi gli interrogativi.

Buon week-end a tutti

Alex
Ti spiego sul xchè dovrebbero vedersi a mio parere....(ma mi hanno anche suggerito di fare così)

Essendo sequenziali le cove..arrivati a 15-16 giorni di età dei pulli..(+ o -)...la femmina "potrebbe" essere nuovamente pronta x accoppiarsi....ragion x cui in caso di mancanza del maschio..deporre uova bianche...

Se hanno la possibilità di vedersi il maschio potrebbe riconoscere ancora suoi i pulli...sperare che li imbecchi e che non si ingelosisca di loro....nel frattempo coprirebbe la femmina x la successiva cova.

Questo è quanto tenterò di fare io....non aspetto mica che il pullo se sopravvive arrivi a 27 giorni......

Vediamo se gli altri condividono o meno. :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mi sembra perfetto Peppino purtroppo il mio è simile come problema ma non uguale.
Nel mio caso è la F che non lo vuole neanche vedere il M, lo vorrebbe morto, non lo accetta dentro la sua stessa gabbia. Appena lo vede anche mangiare esce dal nido e lo insegue cercando di massacrarlo. Credimi che fa impressione! Ho trovato ciocche di piume ovunque...
La gabbia è piccolina e non posso utilizzare il separatore quindi ho dovuto spostarlo in un'altra. Se fosse il M focoso sarebbe diverso ma invece è lei che non lo vuole nelle vicinanze.
Tenterò di immettere il M in gabbia con la F dopo circa 25 giorni dalla schiusa sperando che copra la femmina, alimenti ancora i pulli e soprattutto non li uccida!!!
Penso di non poter fare altro ma rimango disponibilissimissimissimo ad ascoltare altri consigli [smilie=041.gif]

Ciao, Alex.
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Finalmente credo che ci siamo....
Ieri ho visto che la canarina della mia unica coppia, dopo diversi giorni che giocava con i pochi fili di Juta che le avevo messo, li aveva ammassato tutti nel nido, allora le ho messo tutti il materiale necessario ed oggi in men che non si dica ha completato il nido, a dire io vero non lo ha fatto molto bene, visto che mi sembra molto grosso e un pò disordinato, ma visto che si tratta di una canarina del 2007, quindi alla sua prima cova, credo che con il tempo farà di meglio.
Adesso aspetto soltanto che deponga le uova, per ora con il maschio non li ho visti accoppiarsi, ma vedo che vanno abbastanza daccordo comunque tranne in alcuni momenti quando il maschio la insegue, probabilmente per accoppiarsi, e lei lo sfugge, ma non ci sono veri e proprio litigi, quindi credo che nel giro di qualche giorno tutto vada per il meglio.
Pino
Rispondi