di che colore sono?

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
fabrizioc

di che colore sono?

Messaggio da fabrizioc »

Salve,
circa dieci giorni fa mi sono nati tre canarini da una coppia maschio bianco recessivo e femmina giallo intenso.
So che se la femmina è figlia di gialli dovrebbero venire tutti gialli portatori di bianco. Intanto oggi ho visto che al pullo più grande si cominciano a vedere le prime piume. Quelle delle remiganti sono bianche e dietro la testa sono anch'esse bianche. La domanda è: sono bianche per adesso e poi diventano gialle o si può dire già da adesso che si tratta di un bianco?
Negli altri ancora non si riconosce il colore dell piume. Hanno solo le remiganti bianche. Ma credo che quello sia sempre così.
Grazie,
Fabrizio.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: di che colore sono?

Messaggio da Fausto »

fabrizioc ha scritto:Salve,
circa dieci giorni fa mi sono nati tre canarini da una coppia maschio bianco recessivo e femmina giallo intenso.
So che se la femmina è figlia di gialli dovrebbero venire tutti gialli portatori di bianco. Intanto oggi ho visto che al pullo più grande si cominciano a vedere le prime piume. Quelle delle remiganti sono bianche e dietro la testa sono anch'esse bianche. La domanda è: sono bianche per adesso e poi diventano gialle o si può dire già da adesso che si tratta di un bianco?
Negli altri ancora non si riconosce il colore dell piume. Hanno solo le remiganti bianche. Ma credo che quello sia sempre così.
Grazie,
Fabrizio.
Mi spiace frenare il tuo entusiasmo ma se la femmina non è almeno portatrice di bianco recessivo non potranno nascere dei bianchi recessivi.
Esssendo un carattere recessivo deve essere presente , manifesto oppure latente, in entrambi i genitori.

Fabrizio, immagino tu sappia che abbiamo un'apposita sezione Genetica e presumo quindi che eventuali altri post sul colore dei canarini li aprirai in quella sezione. Vero che lo farai ?!! :wink:

Provvedo a spostare il topic nella sezione Genetica.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Fabrizio, porta pazienza, devi aspettare ancora una ventina di giorni, per vedere bene il colore.
Le prime penne e piume, hanno un colore sbiadito, che si rinforza durante la crescita. Facilmente saranno gialli.
Non si può escludere che la madre, anche se gialla intensa, non porti il B. recess. visto che geneticamente, i caratteri recessivi si trasmettono senza distinzione di sesso.
P.S. i tre piccoli sono portatori di bianco recessivo.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
fabrizioc

Messaggio da fabrizioc »

OK, grazie per i consigli.
Infatti la mia domanda nasceva dal fatto che non so se la madre ha un genitore bianco e quindi è portatrice di bianco.
Vedremo.
sergio697

Messaggio da sergio697 »

La distinzione tra un pullo recessivo e uno no e' alquanto semplice anche x i neofiti basta guardare la colorazione della pelle che nei recessivi tende al rosa mentre negli altri al giallo ,ciao [smilie=035.gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao ragazzi, ho posto la stessa domanda nella sezione canarini ma trattandosi di genetica ho deciso di postarlo anche qui.
Mi scuso ovviamente per l'errore...

I 3 pulli di una coppia di mosaici gialli hanno 9 giorni e stanno iniziando a mettere le piume. La cosa strana è che sono MOLTO GIALLI, ma tantissimo, sembrano colorati con l'evidenziatore.
E' nomale secondo voi??? Nell'ignoranza (non avevo mai allevato tali canarini) pensavo dovessero essere bianchi e non così gialli. Onestamente di bianco per il momento non vedo nulla, forse cambieranno dopo la muta? Voi che mi dite?

Grazie 1.000

Alex
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Come siano i piccoli giallo mosaico, non lo ricordo, i mosaico rossi, nel nido sembrano sporchi, poi con la muta esprimono le zone rosse di elezione e "puliscono" le parti bianche.
Cambieranno anche i tuoi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Questi non sono sporchi Giulio ma totalmente gialli! Ma un giallo MOLTO forte, limone direi :mrgreen:
Allucinante!!! Anche io penso cambieranno dopo la muta...vedremo...

Un'altra cosa che non capisco è la differenza di piumaggio tra i pulli delle 2 diverse coppie.
Premetto che hanno gli stessi identici giorni di vita (oggi 13) ma i rossi lipocromici sono ancora spelacchiati mentre i mosaici gialli TOTALMENTE PIUMATI, sembrano canarini adulti, sono cresciuti in modo esagerato, sembrano dopati!

Guardando il topic aperto da Dony non vedo nessuna anomalia nella crescita dei rossi, mi sembrano perfettamente in linea con quelli delle foto, sono i mosaici esageratamente cresciuti.
La cosa stranissima è che la madre li accudisce amorevolmente ma non dorme più con loro da quando avevano 10 giorni. Pensavo di trovarli morti la mattina dopo ma invece stanno benissimo, si lisciano anche le piume come gli adulti altro che pulli!
CANARINI BIONICI??? DA COSA SARA' DIPESO SECONDO VOI???

Ciao, Alex.
sergio697

Messaggio da sergio697 »

I canarini mosaici lipocromici prima della muta hanno un colore uniforme giallo o albicocca se a fattore rosso con il cambio delle penne prenderanno i colori definitivi dei genitori , non credo che tu abbia canarini bionici, hai una coppia molto buona di riproduttori .ciao [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie per la risposta Sergio :mrgreen:
Che erano degli OTTIMI riproduttori lo sospettavo (chi me li ha ceduti quasi lo garantiva) ma dovevo aspettare la prima cova per averne la certezza.
La femmina è così gelosa prima delle uova e ora dei pulli che dopo la deposizione massacrava così tanto di botte il maschio che li ho dovuti dividere.
E' quindi da sola a svezzarli e non mi aspettavo un attaccamento così morboso, gli dà da mangiare ogni 3/4 minuti non di più...impressionante! Oggi hanno 14 giorni e e sono pronti per uscire dal nido, sono grandi quanto la madre (o quasi) [smilie=041.gif]
Una piacevolissima sorpresa questa canarina, speriamo che per la prossima cova accetti anche il maschio in modo da dividersi i compiti e lavorare meno.

Per il piumaggio allora attendo la muta e vediamo cosa succede.........

Grazie, Alex.
Rispondi