Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti.
Possiedo dall'anno scorso una coppia che mi ha fatto molti piccoli che ho dovuto dare via, ma una femmina l'avevo tenuta perchè mi piaceva e viveva tranquillamente in gabbia con i genitori ed un'altra femmina anziana.
La coppia ha dato il via alle danze anche quest'anno e la figlia sembrava non desse problemi. Tra il sabato e la domenica di Pasqua sono nati 4 piccoli ma a questo punto ho visto che la figlia grande iniziava a innervosirsi e ad invadere spesso il nido facendo allontanare la madre, ma non mi sembra di aver mai notato comportamenti troppo sospetti. Fatto sta che fino al martedi nel nido c'erano 4 piccoli e il mercoledi sono andata a vedere ed erano solo in 3! Ho immediatamente allontanato la figlia grande in modo che la madre potesse stare più tranquilla ma la domanda rimane la stessa: che fine ha fatto il quarto pullo? Ho guardato ovunque nella gabbia e nei pressi, ma non ci sono tracce dello scomparso.
Ho anche pensato una cosa terribile, cioè che la sorella maggiore abbia potuto "mangiarsi" il piccolo, ma è un'ipotesi che non voglio neanche immaginare.
Qualcuno ha un'idea in merito alla situazione? Anticipatamente grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Eclypse, sei sicuro che non sia potuto andare a finire fuori la gabbia?? altrimenti mi sà proprio che è andata così come non vuoi pensare Tu e cioè che la sorella abbia potuto farlo in qualche modo sparire
..cmq secondo me la sorella dovevi toglierla prima
[color=#008000][b]Echoes66[/b][/color]
[color=#0040FF][b]...se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto
e di essere capace di fare tutto,
non potrai sbagliare,
costui è un imbecille...................................(Confucio)
[/b][/color]
Ciao.
Scusami se ti faccio una domanda, ma sei proprio sicura che i pulli fossero 4 all'inizio??
Te lo chiedo perchè mi sembrerebbe un comportamento stranissimo da parte della figlia mangiarsi un pullo, poi comunque almeno qualche piccolo resto lo dovresti aver trovato in giro per la gabbia.
Come dicevo ho guardato attentamente nella agbbia e nei pressi, sul pavimento, dietro un mobile, ma nessuna traccia del piccolo... Per contro, sono assolutamente certa della presenza di quattro piccoli nel nido, perche ho visto quattro bocche!! Non riesco davvero a spiegarmi l'accaduto...
Non è per caso possibile che il piccolo fosse caduto dal nido e tu, non vedendolo, magari hai cambiato il fondo della gabbia e lo hai gettato...................te lo chiedo perchè purtroppo a me è successa questa terribile cosa nella voliera dei diamantini, non mi ero accorto che un piccolo era caduto sul fondo perchè si confondeva con la sabbia e purtroppo l'ho gettato quando ho sostituito la sabbia, probabilmente era sul fondo già da tempo e quindi era già morto, ma la cosa mi ha turbato molto lo steso..............me ne sono accorto perchè poi, guardando i piccoli nei nidi , ho notato l'assenza di uno e mi sono subito precipitato a vedere tra i rifiuti trovandolo.......... .............ci sto male ogni volta che ci ripenso!
.... un'altra ipotesi e che sia schiacciato sotto gli altri tre, hai capito come , sul fondo del nido e coperto dagli altri tre
in questo caso dovresti rimuoverlo al più presto
[color=#008000][b]Echoes66[/b][/color]
[color=#0040FF][b]...se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto
e di essere capace di fare tutto,
non potrai sbagliare,
costui è un imbecille...................................(Confucio)
[/b][/color]
Grazie per ora dei suggerimenti. Provvederò al più presto ad un controllo approfondito del nido. Per quanto riguarda il fondo della gabbia sono assolutamente certa che non vi fosse nulla di "anomalo" quando ho pulito nei giorni successivi la scomparsa. Vi farò sapere una volta effettuata l'ispezione del nido.
A presto.
Di nuovo ciao.
Oggi ho pulito la gabbia e ho spostato tutti e tre i piccoli che ancora sono nel nido, ma anche stavolta nessuna traccia del povero quarto pulletto... Mi dovrò rassegnare...
In compenso una bella notizia: il più grandicello dei tre oggi ha spiccato il suo primo balzo fuori dal nido! E' stato goffo e commovente, come sempre del resto.
Grazie a tutti dell'attenzione prestatami.