Germogli di soia / piselli e mais.

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Germogli di soia / piselli e mais.

Messaggio da Giulio G. »

Vorrei parlare di alimenti in scatola, congelati o no, visto che sono già pronti e comodi.
Chi ha fatto esperienza d'allevamento usando i germogli di soia ?
I piselli e il mais sono usati dagli allevatori di fringillidi, in questo forum nessuno li usa?

Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
newton

Re: Germogli di soia / piselli e mais.

Messaggio da newton »

Ciao!...Io parlo per quanto riguarda i (miei) pappagalli: piselli e mais in scatola, quelli nel liquido per intenderci, me li hanno sconsigliati perchè sono pre salati e anche sciacquandoli il sale non lo si elimina abbastanza perchè assorbito. Quelli congelati invece sono utilizzabili senza problemi, anche se io preferisco sempre frutta e verdura di stagione, per cui i piselli sto iniziando adesso a darne,(con moderazione visto il prezzo che ancora hanno); idem il mais, anche se di questo ho trovato delle pannocchie lessate in cui non risulta il sale e che però non risultano appetite come quello fresco immaturo.
...per i fringillidi...boh! :roll: :roll: :lol: ...
Newton
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

da cuoco ti confermo quanto scritto na newton.

Verdura di stagione o se proprio per comodità congelata.
Oltre al discorso della salamoia per le conserve (non vale per tutte) ce anche l'enorme perdita di oligoelementi, vitamine,.... che è il principale motivo per preferire fresco e congelato.

Ai miei canarini do piselli congelati (attenzione ai congelati precotti meglio evitarli per il discorso sopra) senza problemi e altre verdure congelate adesso in inverno, in estate sfrutto i campi.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
marco62

Messaggio da marco62 »

ho usato in passato piselli freschi x frosoni ciuffolotti verdoni e carpodachi
a volte quelli congelati (raramente)
quelli in scatola mai dati :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
annabari

Messaggio da annabari »

mah... io sto dando (anche)i pisellini ai novelli di 29 gg... (congelati, bolliti, raffreddati) ma me li hanno schifati!!
eppure, gli ho spiegato che erano sani!!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
marco62

Messaggio da marco62 »

annabari ha scritto:mah... io sto dando (anche)i pisellini ai novelli di 29 gg... (congelati, bolliti, raffreddati) ma me li hanno schifati!!
eppure, gli ho spiegato che erano sani!!
:lol: sono novelli vanno seguiti passo passo .....proprio come dei bambini.....continua a darli ....magari li schiacci prima di somministrarli......e mettili a loro disposizione tutti i giorni e aspetta che si abituino
basta che ci arriva uno di loro a beccuzzarlo ....e piano piano si fanno avanti tutti :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
annabari

Messaggio da annabari »

infatti hai ragione, marco 62!! non sanno come usarli. hanno provato persino a tirare un rigore! ok, domani riprovo e glieli schiaccio. e vediamo...
grazie
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
marco62

Messaggio da marco62 »

annabari ha scritto: hanno provato persino a tirare un rigore!
almeno..... hanno fatto gol? :D :wink:
annabari

Messaggio da annabari »

stamattina no!! perché gli ho schiacciato i palloni!!! ahahah...
marco62

Messaggio da marco62 »

annabari ha scritto:stamattina no!! perché gli ho schiacciato i palloni!!! ahahah...
[smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
facci sapere se li mangiano....e se dovessero mangiarli....non fargli perdere l'abitudine..... :wink:
annabari

Messaggio da annabari »

eh, io tendo a dare una alimentazione varia e che preveda l'aggiunta di frutta e verdura... soprattutto d'estate. sai, qui in terronia fa caldo e loro si reidratano e caricano minerali. solo che i piccoli, hanno 33 gg ma... non tanto li gradiscono. sarà la marca? provo a cambiarla. mah, tante volte...
marco62

Messaggio da marco62 »

annabari ha scritto:eh, io tendo a dare una alimentazione varia e che preveda l'aggiunta di frutta e verdura... soprattutto d'estate. sai, qui in terronia fa caldo e loro si reidratano e caricano minerali. solo che i piccoli, hanno 33 gg ma... non tanto li gradiscono. sarà la marca? provo a cambiarla. mah, tante volte...

no cè il bisogno di cambiare marca..... dai tempo al tempo....somministrane pochi x volta.... x evitare inutili sprechi :wink:
dunaezia

Messaggio da dunaezia »

scusate ma io non ho capito, ma i comunissimi findus o qualche altra marca di piselli surgelati, vanno prima bolliti?
Se si, per quanto tempo?
Quanto possono essere tenuti a disposizione per non rischiare aggressioni da parte di batteri? con che frequenza vanno somministrati?
I piselli freschi invece come si trattano prima della somministrazione?
Nell' aspettare con impazienza le vostre risposte vi mando un saluto, GRAZIE.
dunaezia

Messaggio da dunaezia »

oh....,oh....,nessuno sa rispondermi?!??!!???
marco62

Messaggio da marco62 »

dunaezia ha scritto:oh....,oh....,nessuno sa rispondermi?!??!!???

se leggi attentamente i post sopra scritti.... troverai le risposte alle tue domande ... :wink:

ma se ti trovi in difficoltà a capire.... precisiamo che......i surgelati sostituiscono quelli freschi.....quindi vanno somministrati tale e quali.....x il tempo da tenerli a disposizione.....meno tempo ci stanno e meglio è (valido x i congelati)
la frequenza della somministrazione dipende da te li puoi offrire anche tutti i giorni
i piseli freschi ...prima della somministrazione non hanno bisogno di nessun trattamento
dunaezia

Messaggio da dunaezia »

grazie sei stato ''CHIARISSIMO'' Marco tu dici i surgelati sostituiscono quelli freschi.....quindi vanno somministrati tale e quali QUINDI annabari perchè ha scritto ''''mah... io sto dando (anche)i pisellini ai novelli di 29 gg... (congelati, bolliti, raffreddati)'''' se tu hai detto che si servono tali e quali? non è che non capisco forse ognuno dice una cosa diversa non trovi??
Poi che vuol dire che i piselli freschi li puoi somministrare ogni giorno, perchè i surgelati, no!!??
marco62

Messaggio da marco62 »

dunaezia ha scritto:grazie sei stato ''CHIARISSIMO'' Marco tu dici i surgelati sostituiscono quelli freschi.....quindi vanno somministrati tale e quali QUINDI annabari perchè ha scritto ''''mah... io sto dando (anche)i pisellini ai novelli di 29 gg... (congelati, bolliti, raffreddati)'''' se tu hai detto che si servono tali e quali? non è che non capisco forse ognuno dice una cosa diversa non trovi?Poi che vuol dire che i piselli freschi li puoi somministrare ogni giorno, perchè i surgelati, no!!??

annabari ha scritto il suo metodo di somministrazione dei piselli ..... e x me li può dare come vuole cotti o crudi
sicuramente non potrà somministrarli secchi se prima non li lessa

poi tu hai chiesto con che frequenza si possono somministrare e io ti ho risposto:
marco62 ha scritto:

la frequenza della somministrazione dipende da te li puoi offrire anche tutti i giorni
e non ho scritto che i freschi li puoi dare tutti i giorni e i congelati no

se hai altre domande ...ponile pure ...cercheremo di risponderti il + chiaro possibile (almeno ci proviamo) :wink:
Rispondi