Periodo riproduzione

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Marcello Panunzio

Periodo riproduzione

Messaggio da Marcello Panunzio »

Salve a tutti mi chiamo Marcello e sono nuovo in questo forum, sono un semplice appassionato di canarini e infatti ne ho tre: una femmina e due maschi.
Vorrei fare una domanda: é normale che al giorno d'oggi la mia "canarina", che ha tre anni e l'anno scorso aveva fatto nascere tre splendidi canarini, non abbia ancora incominciato a far uova nonostante il periodo della riproduzione sia gia iniziato?
Ciao Marcello

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Re: Periodo riproduzione

Messaggio da giuseppe2603 »

Dipende anche dall'ambiente dove li tieni.....

Anche se alcune, sia che sono all'interno, sia che sono all'esterno sono già partite con la deposizione...

Qui esempio....sono a Milano....siamo ad Ottobre inoltrato.... :lol: :lol: :lol:

Pensa come devono sentirsi..............tutte sballate....te lo dico io.... :wink:
Marcello Panunzio

Messaggio da Marcello Panunzio »

La mia è incasa e nonstante ci siano costantemente 20°...niente uova... :(
Adesso che ci penso, anche lo scorso anno la prima covata l'aveva fatta verso la fine di maggio...può significare qualcosa?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

I 20 gradi non servono per mandare in estro i canarini, servono ALMENO 12 ore di luce.
Cerca quindi di capire in base a dove li tieni se questa può essere la causa...
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Marcello Panunzio ha scritto:La mia è incasa e nonstante ci siano costantemente 20°...niente uova... :(
Adesso che ci penso, anche lo scorso anno la prima covata l'aveva fatta verso la fine di maggio...può significare qualcosa?
Secondo me no....ti dirò anche io li tengo in casa...luce naturale...alcune sono partite (e c'hanno messo...taaanto tempo prima di deporre..)...le ultime due fino a ieri non avevano ancora deposto...eppure il nido l'avevano costruito da un mese circa....

Ripeto...questi repentini sbalzi di temperatura...pregiudica (a mio avviso) finanche l'incubazione dei pulli....(leggo, ma è capitato anche a me....di embrioni che si bloccano e quindi muoiono al 5-6 giorno di cova.....)...

In +...ieri mi sono accorto che una delle due novelle di cui dicevo sopra...ha deposto un uovo...che + piccolo non si può!
Stasera pubblico la foto nel topic apposito....se non se l'è magnato dalla vergogna.........un ridere quando l'ho visto... :lol: :lol:
atimalac

Messaggio da atimalac »

Ciao
Anchio sono preocupato per il periodo di riproduzione, l' anno scorso la prima covata c' è stata alla fine di marzo ora siamo quasi a metà aprile e non ci sono liete novità, anche se il maschio si è dato molto da fare a fare il nido la femmina sembra inrequieta e continua a volare da una parte all' altra sembra alla ricerca di qualcosa.
Alcuni dicono che influenza il periodo di luce e che deve essere di 12 ore come ho letto sopra, la temperatura potrebbe anche farci visto che l' anno scorso dalle mie parti l' inverno non è stato molto freddo mentre questo passato si.
E possibile che alla femmina non gli piaccia la posizione del nido o che è troppo piccolo o qualcos' altro e che lo voglia fare da un' altra parte????.
ciao
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Ciao calamita...

Dove tieni la gabbia?
Hai messo più di un nido in modo da dare una possibilità di scelta alla femmina?
C'è cibo abbondante e vario?
La coppia viene continuamente disturbata dalle persone o resta tranquilla?
Sei sicuro che sono una coppia?

I maschi di canarino solitamente non fanno il nido...
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
atimalac

Messaggio da atimalac »

Ciao Mitsu
Ora ho messo più di un nido
x cibo oltre il classico ci dò anche il pastoncino e al giorno alterno un po di insalata, mela, foglie di tarassaco, banana.
sono sicuro che è una coppia perchè l' anno scorso hanno fatto ben tre cove purtroppo con risultato negativo erano giovani.
Il maschio di canarino l' ho visto precchie volte che portava materiale al nido e molte volte sentivo che faceva un piccolo richiamo per chiamare la femmina al nido, ma la femmina mi sembra che non gli interessi, eppure ho visto anche lei andare al nido a portare del materiale.
Come posizione gabbia è ben esposta al sole di luce ne dovrebbe prendere parecchia e come tranquilltà non è che siano propio tranquilli, sono anchio che forse li dustrurbo un po troppo potrebbe essere questo il problema????
ciao e grazie
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Indubbiamente disturbare la coppia in questo periodo è un problema.
Cosa intendi per cove non andate a buon fine l'anno scorso? Sono nati dei pulli ma non sono stati svezzati, oppure le uova non si sono mai schiuse?
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
atimalac

Messaggio da atimalac »

l' anno scorso le uova non si sono schiuse a parte un pullus che era uscito il primo giorno di vita lo vedevo bello ma il mattino dopo l' ho trovato morto, purtroppo. :(
ciao
Rispondi