Simpatico roditore

Il forum dove postare le fotografie naturalistiche dedicate alla natura. Richiedi consigli, discuti tecniche e trucci per realizzare fotografie perfette.

Moderatori: Giampiero, Pierobarcelona

Rispondi
sam

Simpatico roditore

Messaggio da sam »

Approfittando della splendida giornata , moglie a seguito , ci siamo fatti la prima passeggiata nei boschi della stagione ...
Sembrava primavera inoltrata , primule e viole ovunque , uno stupendo trionfo della primavera ...
E pensare che nemmeno 6 giorni fa' eravamo sotto la neve ...
Nel nosrto cammino ci siamo imbattuti in acquitrino pieno di impronte di ungulati chiaramente luogo dove vengono a bere ...
Mentre la mia mente cercava di immaginare il via vai notturno di quel luogo , ho notato un simpatico topastro delle dimenzioni di un criceto che mi spiava dalla soglia della sua tana ...
Sapete dirmi di chi si tratta ?
Allegati
topo.jpg
impronta.JPG

Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: Simpatico roditore

Messaggio da rossella »

ciao sam ..difficile almeno per me...posso azzardare ipotesi...il piccolo mammifero potrebbe essere un'arvicola? :roll: non saprei proprio...
mi sono avvicinata alla scoperta delle tracce degli animali da pochissimissimo tempo e potrei dire mille fesserie, quindi prendi queste info con mooolta leggerezza...le orme potrebbero essere di daino, cervo o capriolo...bha...perdonate se dico fesserie...con la speranza che legga qualcuno che ne sappia di più, ti saluto.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Schiri

Re: Simpatico roditore

Messaggio da Schiri »

ciao! :) anche a me sembra un'arvicola,ma è difficile stabilirne la specie da una foto....comunque bravo!
per quanto riguarda le impronte: se vuoi avere più chance di classificarle,ogni volta che le fotografi devi mettere vicino all'orma un oggetto che faccia capire di che dimensione è l'orma stessa,altrimenti,per uno che guarda la foto,potrebbe essere enorme come piccolissima,ci vuole una misura a fianco insomma...x esempio una moneta o una matita (ovvio che il meglio sarebbe un righello o un metro,ma non credo che molti girino con uno di questi oggetti in tasca :P ) cioè qualsiasi cosa comune di cui si conosca la grandezza...detto questo,per me potrebbe essere un'orma di cinghiale,anche se da una foto singola ovviamente non sempre è facile capire...escludo di sicuro il capriolo perchè hanno una forma molto diversa,e cervo dubito sempre per via della forma....però ovvio,potrei sbagliarmi...magari se ripassi di là,fai altre foto!ciao! :wink:
Ps per le impronte,è meglio se le fotografi il più possibile dall'alto e diritte,cioè che l'impronta volga verso l'osservatore dell'immagine,non so se mi sono spiegata....così si vedono meglio le caratteristiche....ri-ciao :)
Rispondi