Consigli utili x zampetta...

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
giuseppe2603

Consigli utili x zampetta...

Messaggio da giuseppe2603 »

Ieri ho notato che il pullo che sto svezzando a mano ha difficoltà motorie alla zampetta anellata.

Sembra la utilizzi di meno rispetto all'altra...anche x sollevarsi quando defeca...in + ho visto che muove con poca forza le dita.(...non afferra con forza...e quindi non stringe...)

Ho verificato che l'anello non fosse stretto...o facesse pressione...e se ci fosse qlcosa di anomalo o malformato..ma non vedo niente di strano.....

In effetti prima di sottrarlo alla madre...+ volte questa aveva provveduto a toglierglielo.....e non vorrei fosse stato proprio questo a debilitarla...oppure...l'anelletto con la pressione del suo corpo abbia pregiudicato..e lo stia facendo ancora.....l'attività motoria...

...come al solito mea culpa....mi sono scordato di guardargli ogni giorno lo stato delle zampette...(rischiando anche pollici reversi).....

Cosa mi consigliate?....adesso ogni tanto la sollevo x vedere se la muove...ma penso abbia qlche difficoltà...
Ultima modifica di giuseppe2603 il 11 aprile 2008, 14:02, modificato 2 volte in totale.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: Consigli utili x zampetta...

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Peppe : un buon bagno.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
giuseppe2603

Spiegami zio sono in apprensione.......uff............

E' un pò riversa sul lato della zampetta incriminata....non vorrei si azzoppasse....
Poepila

Messaggio da Poepila »

Peppe io rispondo a quello da te descritto. E la mia risposta e di cercare
di fare un bel bagnetto alla zampetta. Magari tra lo spazio creato tra la
zampetta e l 'anellino vi sia qualche buccia si seme. Del resto non e il primo
caso, succede tante volte hai soggetti appena usciti dal Nido prova.
Altrimenti FOTO.-

Lotte

Messaggio da Lotte »

Giuseppe, ma la posizione delle zampette è corretta? O una è più divaricata dell'altra? Spesso succede che ci sia una piccola lussazione dell'anca o una deviazione della zampa, recuperabile con un apposito bendaggio a 8, che tenga la zampa nella giusta posizione. Prima si interviene, più possibilità di successo di un recupero totale ci sono.
giuseppe2603

aiutoooooooooooo...

proprio quello penso...una leggera lussazione...forse dovuta alla costruzione del nido non idonea fatta da me??...

Cmque mi stò sincerando che non sia proprio come dici tu...+ deviata rispetto all'altra...

Secondo me leggermente....ma gli farà male un pò....lo sento....io sono il babbo!!...

Come potrei fare?...

Zio nessun semino...l'anello lo muovo in su e giù e non ha nessun attrito....
Lotte

Messaggio da Lotte »

A volte le deviazioni dell'anca sono ereditarie o dovute a problemi genetici, a volte invece a cattiva posizione nel nido, anche se devo dire che normalmente la cattiva posizione nel nido è dovuta principalmente allo "schiacciamento" dei genitori che gravano col loro peso sui pulli. Cosa che qui mancherebbe, visto che lo stai allevando a mano. A meno che il problema già fosse "in sorgere", quando lo hai preso dal nido.
La bendatura ad 8 non è difficoltosa, è soltanto un pò difficile a spiegarsi :?
Si tratta di tenere il piccolo sul dorso, in maniera da poter tenere le due zampine in estensione e dritte (naturalmente devi farti aiutare da qualcuno). Poi con cerotto telato devi "imprigionare" una zampina, sotto il gomito,tra gomito e piede, e poi "imprigionare" l'altra, lasciando un pò di spazio tra le due zampine, ma in modo che siano nella giusta posizione. Le dita devono muoversi liberamente, e la bendatura a contatto con le zampe non deve serrare troppo, altrimenti si blocca la circolazione, con conseguente rischio di cancrena.
Non è facile spiegarsi così a parole, sarebbe bene che un veterinario o un allevatore ti facesse vedere come si fa :?
giuseppe2603

Ho inteso + o - come dici....

Operazione da fare con cautela......e chi rischia....non vorrei fare peggio....

Cmque me ne sono accorto solo ieri..nel cambiargli il nido....ed ora ogni 2x3 gli sistemo le gambette...

Ha difficoltà nel defecare...in quanto si alza ma un pò storta utilizzando il lato "buono"....e fa un pò fatica a prendere posizione... :(

Adesso è li che se la dorme...un pò inclinata...probabilmente mettendosi così allevia il dolorino.

E sicuramente queste fottute temperature non ci vengono incontro..

A trovarlo un veterinario vicino casa..x me che sono a piedi............

p.s. giorni fa non aveva questo problema!!!... :evil:
Poepila

Messaggio da Poepila »

Peppe: Lo scritte mille volte come e FACILE fare un nido. (da questa sera devi
stare dietro la lavagna) Devi usare il classico nido, e dopo che avrai messo
la Yuta devi usare una lampadina vecchio TIPO, dovrai incavare con una leggera
pressione il fondo. Prova e vedrai che avrai creato un super nido, vedi e facile.
Poi come leggo stai allevando il soggetto a mano. Dove appoggi il soggetto quando
lo imbecchi???

giuseppe2603

Hai ragione con la lampadina posso stendere meglio l'ovatta.......

E' che a volte...la superficialità non ti fa far le cose...

Il soggetto non lo muovo dal nido quando lo imbecco...tanto è lei che allunga il collo......

E cmque fino a qlche giorno fa....stava bene...o almeno così mi pareva.

Ora ho preso la fissa....sto sempre a guardargli le cosce.......la chiamerò Silva Koscina... :lol: :lol: :lol:
giuseppe2603

Aggiornamento......

Sono andato da un veterinario..qui a Sondrio...dove sono ora...

La Cry..ha una frattura della tibia.....non so come abbia potuto procurarsela........

Ha provveduto dopo un mio convincimento ad effettuare un anestesia gassosa...non vi dico la mia preoccupazione..un soggetto così piccolo...e poi manco lo conoscevo questo medico...che certamente non è specializzato in aviare..

L'attrezzatura è molto particolare...abbiamo inserito il pullo in un imbuto e dopo alcuni secondi si è addormentato...dopo, tramite un altro attrezzo sempre a forma di imbuto chiuso con della pellicola ha inserito il becco...dove continuava l'emissione di questo gas..x evitare che si svegliasse.

Io vicino a lui nel mantenere testa nell'imbuto..e gamba dritta in modo potesse fasciargliela.......

Ho perso gli ultimi chili superflui....

A termine operazione...tramutato in ossigeno l'emissione della sostanza e dopo un pò ha aperto gli occhi...

Ora è lì china con questa zampa tenuta dritta dalla fasciatura......... :? :?

E che jurnata ch'è schiarata......
Lotte

Messaggio da Lotte »

Povera piccina :(
Però è andata bene che hai trovato un vet che ha capito cosa avesse. So che cosa brutta è veder andare sotto anestesia un tuo piccino : un paio di settimane fa è toccato a Charlie (parrocchetto monaco) ed ero in un'ansia terribile che non si risvegliasse :( (ne sa qualcosa Gianluca che mi ha permesso di assisterlo :roll: )
Cmq la zampina tornerà a posto, le fratture negli uccelli non sono così terribili come si pensava un tempo.
Tanti auguri alla cocca di papà :) , ed anche al papà :)
giuseppe2603

Carla.....sta fasciatura non mi convince proprio...

In effetti dovrebbe rimanere china con la gamba stesa....ma è praticamente impossibile.....

Infatti al risveglio totale si è posizionata normalmente...e quindi con la fasciatura che fa volume...resta con la gamba mezza divaricata...x cui temo che resti così....che è ancora peggio..........

Stavo pensando di togliergliela...e di costruire il nido stretto stretto..in modo non faccia tanti movimenti con quella....che dici???........

...................(ogni puntino è una parolaccia..... :twisted: :twisted: )
kindra

Messaggio da kindra »

Povera piccola...ma come fai a sapere che è una femminuccia? vabbè che gli guardi sempre le cosce :P :wink:

Se la fasciatura nn và forse e dico forse, nn ne ho esperienza diretta, si potrebbero usare due cannucce o ancora meglio due tubicini di gomma tipo quelli che si usano per le flebo ho in aquorofilia, del giusto diametro tagliate per la lunghezza e tenute insieme da un cerotto cerato alla distanza giusta oppure usare anelli amovibili e incerrottarli, inventati qualcosa nn lasciarla cosi Giusè :) :)
Roby
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Scusami Giuseppe, ma la tibia rotta deve saldarsi e la fasciatura naturalmente fa spessore e porta a far divaricare l'anca.
Probabilmente non ho capito, ma c'è anche la lussazione dell'anca oltre la frattura?
giuseppe2603

Come dicevo a Lotte..ho provveduto ad allentare la fasciatura...in quanto sembrava una palla...ed a mio avviso stava torcendo ancora di + la zampetta....

Si Ivana è anche lussata.....non me ne capacito....

In + sta avendo problemi di defecazione....x cui stamane pensavo proprio di perderla.....

Detto questo e con le mie stimolazioni è riuscita a farla...ma è un pò scura...

Mangia...ma la sforzo anche un pò...in modo da non farla debilitare troppo..

Forse era meglio non intervenire...ma poi avrei avuto il dubbio se non l'avessi fatto...

La tengo al calduccio...è sono vigilissimo.....

Non posto le foto...xchè adesso c'è un bel punto interrogativo sul fatto che ce la faccia....

Crisi nera....
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Mi dispiace tanto, anche io , quando qualcuno sta male ,sprofondo nell'ansia ............
le feci scure possono proprio essere dovute alla alimentazione un po' scarsa, se hai la formula sarebbe utile dargliela spesso e piuttosto morbida in modo che la digerisca presto, ed essendo più acquosa la aiuta anche a defecare.
Tifiamo tutti per lei :wink:
giuseppe2603

Ieri altra giornata angosciante...

Nuovo veterinario consigliatomi da "Carlotte"..che ringrazio x la disponibilità..e che guarda caso è a 5 minuti dal mio ufficio...

Ha tolto la fasciatura precedente ed ha iniziato a stralluzzare e tirare questo piede...ovviamente con me distante che mi contorcevo nello stomaco..

X niente fiducioso sulla possibile risoluzione del problema...come ultimo rimedio ha provveduto ad inserire la zampa in una specie di tubicino a mo di tutore...

Tutto questo senza anestesia con la piccola che si dimenava...

Dopo ha iniziato a menarmela sul fatto che fosse denutrita..o cresciuta poco..che rischia di rimanere rachitica..che insomma non ce l'avrebbe fatta....
X finire mi ero accorto che dallo sbattimento si ritrovava anche un ala piena di sangue "interno"...dovuta a suo dire dalla forte agitazione....

Allora mi sono sorti mille dubbi e rimorsi....che forse sarebbe stato meglio non intervenire proprio...

Che dire...ero verde..e stavo quasi x inveirgli contro...

Detto questo la Cry ha 7 vite e +....pensare che fuori c'erano 8 gradi...pioggia battente..stremata dall'operazione...
Pensavo non ce l'avrebbe fatta....invece arrivato a casa...e sistematala bene ha ripreso a mangiucchiare..

Eccola stamane..tra 10 giorni vediamo il risultato..
Immagine
Sciò Sciò ciucciuè...
donatello78

Messaggio da donatello78 »

Ciao a tutti. Se penso quello che ho combinato mi vengono ancora i brividi, per la mia inesperienza ho rotto una zampetta ad uno dei tre pulli. Venerdì ho comprato gli anellini, il negoziante mi ha dato un tipo di anelli "apri e chiudi". Arrivato a casa li ho subito applicati, ma il giorno dopo ho notato che la madre nn li imbeccava più, allora ho cercato di rimuoverli, ma inavvertitamente si è rotta la zampetta di uno dei tre. Non riuscivo a muovermi più ero paralizzato dai sensi di colpa, quasi piangevo. Sono andato a prendere il nastro adesivo per le medicazioni e ho avvolto la parte della zampetta interessata dalla frattura. Adesso a distanza di 3 giorni sembra stare bene cresce e mi sembra tranquillo. Non so se ho fatto bene a mettere il nastro, ho agito preso dal panico. Ora che faccio? Quanto devo aspettare prima di togliere il nastro?
giuseppe2603

Spero tu abbia messo una garza....prima di mettere il nastro..... :? :?

Ti dico dovrebbero passare almeno 10 giorni....ma a questo punto..xchè non porti a vederlo da un vet. aviare?
Lotte

Messaggio da Lotte »

giuseppe2603 ha scritto: .......................
Nuovo veterinario consigliatomi da "Carlotte"..che ringrazio x la disponibilità..e che guarda caso è a 5 minuti dal mio ufficio...

...................................[/b]
Purtroppo non conosco quel vet aviare, ma è stato l'unico che sono riuscita a trovare nelle tue immediate vicinanze, Gius. La mia piena fiducia va ai vet aviari che conosco di persona (Conzo e Marchetti)
Spero che l'intervento del vet non abbia peggiorato le cose...
Che dire? Faccio gli scongiuri [smilie=074.gif]
giuseppe2603

Ma no Carla...siamo fiduciosi.........la baby ha ripreso a mangiare....

Vediamolo...mezzo pieno stò bicchiere....ora solo una sfiga peggio di questa potrebbe farla morire.....

E cmque lotte..rò fino alla fine... :lol: :lol:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Forza CRY [smilie=Heart fill with love.gif]
kindra

Messaggio da kindra »

Allora l'idea del tubicino di gomma che ti avevo postato nn era poi così malvagia, speriamo che serva a far ristabilire la tua donzella il fatto che mangia è buon segno tienici aggiornati

ciao
Roby
giuseppe2603

Si x intenderci è una specie di tubicino ad imbuto...modificato da lui...e la zampetta è stata infilata dentro x manternerla dritta.

Ma nutro dubbi sul fatto che si ristabilizzi...e sperando ovviamente che poi non gli resti dritta il che è peggio!...

La parte finale pre-dita è un pò piegata..e priva di nervo...lo diceva anche lui...quasi paventava un amputazione..

E non capisco ora se la fasciatura contribuisca a peggiorare la cosa....

Che dire...piuttost che nient...piuttost!...ma non pensavo proprio succedesse una sfiga simile...
giuseppe2603

Aggiorniamo un pò...dedicando du' foto alle zie....e a quanti mi sono vicini moralmente....

Krasti sonnellini...
Immagine

Qui in quasi tutta la sua forma..
Immagine

La pazzia....è non pensare nemmeno minimamente cosa si possa provare...
Poepila

Messaggio da Poepila »

Peppe ti devo buttare nel VESUVIO appena arrivi qua da me.
Leva subito l 'ovatta, lascia solo la Yuta . Non ti voglio dare
spiegazioni del perchè. So che sei così :evil: :evil:

giuseppe2603

Ci sono otto gradi qui.....detto questo anche Bonni l'ho cresciuto così....

E poi ho creato un dislivello in modo la zampina possa non appoggiare ma stare stesa...e tenuta un po ferma dall'ovatta.

La controllo ogni due x tre...anche xchè si muove e vuole sgranchirsi..

Zio è tutto sotto controllo..........peggio di mamma concetta....... :lol: :lol: :lol:
Poepila

Messaggio da Poepila »

Peppe MAMMA Concetta ti porta PIZZA solo se e BUONAAAAAAAAAAAAAAAA-
-----------
Per cui butta l 'ovatta. :evil: . Non hai pensato come e facile che con l 'unghia
resti attaccata all ' ovatta. Ecco del perchè consiglio sempre di non mettere
l 'ovatta nei NIDI.(sono micidiali quei fili tipo peli) Se si deve mettere l' ovatta
usare quella in uso hai carrozzieri, si quelli che aggiustano le macchine.
E non mi dire che ti devo spiegare la differenza ora [smilie=035.gif] [smilie=035.gif] .-

Lotte

Messaggio da Lotte »

Io sono una delle zie :D
Rispondi